Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

castelgandolfo

Ciao Federico ci parli un po’ del tuo blog?

Ciao! LaValigiaSottoSopra nasce nel febbraio del 2013 da una mia grande passione per i viaggi e la mia propensione alla scoperta di nuovi luoghi, anche i più insoliti. Scrivere è sempre stata una mia grande passione e attraverso i miei post cerco di far viaggiare con la mente i miei lettori. Il blog ha varie rubriche, una di queste è quella sulla mia città, Roma, dove focalizzo l’attenzione su molte attrazioni turistiche e non, facendo scoprire a chi mi legge le bellezze della Città Eterna.

#vivilitalia cos’è per te?

#vivilitalia per me é un modo davvero efficace e originale per far conoscere e soprattutto valorizzare le bellezze del nostro Paese. L’Italia ha luoghi sempre nuovi da scoprire, non dimentichiamoci di quanto è bella!

ok passiamo nel vivo della questione, quale posto insolito italiano consiglieresti ai nostri lettori?

Come local expert consiglio il meraviglioso borgo di Castel Gandolfo, a pochi km da Roma.

castelgandolfoPerché lo considero un luogo insolito?

Perché molto spesso i turisti si concentrano, giustamente, sul visitare Roma e di conseguenza tralasciando la bellezza della campagna romana, in particolare quella dei Castelli Romani.

castelgandolfoCastel Gandolfo è famoso soprattutto perché residenza del Papa nel periodo estivo, ma è un borgo che ha molto da offrire dal punto di vista turistico. Si affaccia sul Lago di Albano che offre un panorama davvero suggestivo.

castelgandolfoDal punto di vista architettonico con le sue vie acciottolate e i palazzi antichi che fanno tornare indietro nel tempo è sicuramente meta consigliata per chi cerca un po’ di relax lontano dal traffico e la frenesia cittadina.

castelgandolfoNon si può dimenticare la residenza papale, la cui entrata domina la piazza centrale e il cui verde dei giardini costeggia il Paese. L’osservatorio astronomico della Chiesa Cattolica (anche chiamato Specola Vaticana) è un altro vanto di questo luogo in quanto è una delle istituzioni più antiche nell’ambito degli osservatori astronomici. La cupola si può già intravedere percorrendo la Via Tuscolana che, passando per Frascati e Marino, porta a questo meraviglioso borgo.

castelgandolfoE’ meta molto gettonata soprattutto per gli sportivi: si può correre intorno al lago, oppure prendere lezioni di canoa o di tennis! Un luogo dai mille colori che ha molto da offrire anche dal punto di vista culinario.

Si sa che ai castelli romani si mangia molto bene e uno dei ristoranti che assolutamente vi consiglio è il Ristorante Bucci, il quale ha anche una terrazza che si affaccia direttamente su lago e, soprattutto, una cucina da leccarsi i baffi!

Se siete dalle parti di Roma prendetevi un giorno per fare questa piccola escursione, non ne rimarrete delusi.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

post a comment