Top
visitare skagen

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Amiamo la Danimarca e abbiamo perso il conto di quante volte l’abbiamo visitata tra città d’arte e design, piccoli villaggi ed incantevoli isole. Ogni viaggio in Danimarca è la scoperta di qualcosa di speciale.

Questa estate abbiamo deciso di scoprire il suo estremo nord per visitare Skagen e la regione del Jutland Settentrionale. Qui sono custoditi paesaggi unici che ci hanno lasciato davvero a bocca aperta e che per questo motivo vogliamo condividere con voi.

lokken danimarca

Dove si trova e come raggiungere Skagen

Se prendete una mappa della Danimarca non potrete sbagliare: fate scorrere il dito fino al suo estremo nord e lì troverete Skagen, villaggio di pescatori di appena più di 8.000 abitanti. Il modo migliore per raggiungerlo dall’Italia è quello di arrivare in aereo all’aeroporto di Aalborg e poi noleggiare un’auto. In poco più di un’ora (circa 100 km) raggiungerete la vostra destinazione.

visitare skagen

Quanto tempo serve per visitare Skagen?

Noi abbiamo deciso di dormirci due notti per darci il tempo di vedere tutto con calma e viverci appieno l’atmosfera rilassata che si respira sempre in Danimarca. Questo è un consiglio prezioso che vi diamo per ogni viaggio in questo paese: non abbiate fretta, parte della bellezza è proprio nel rallentare i ritmi della nostra vita frenetica. Non per niente il popolo danese è stato riconosciuto come quello più felice al mondo!

visitare skagen

È arrivato il momento di dare il via alla nostra guida di viaggio per visitare Skagen e il Jutland settentrionale e non perdere nulla di ciò che di splendido hanno da offrire.

Visitare Skagen e il Jutland settentrionale: cosa vedere assolutamente

Appena messo piede nella regione dello Jutland settentrionale abbiamo capito di essere in un luogo speciale. In ogni spot nel quale ci siamo fermati ci siamo ritrovati scenari onirici che non avevamo mai incontrato nei nostri viaggi precedenti in Danimarca. Amiamo i luoghi di confine perché sanno regalare emozioni uniche: il Jutland settentrionale è uno di questi.

Grenen, la spiaggia di Skagen unica al mondo

Grenen

Ad un paio di chilometri a nord di Skagen, dove letteralmente finisce la Danimarca, si trova Grenen. È una lingua di sabbia lunga un chilometro che si estende verso il mare. Anzi, dovremmo dire “i mari”. Sì, perché questa passerella sabbiosa si è formata negli ultimi 100 anni dall’incontro di due mari, il Skagerrak e il Kattegat, che rendono la spiaggia di Skagen qualcosa di speciale.

Grenen Skagen

Lo scontrarsi delle loro onde e l’incessante soffiare del vento hanno creato questo luogo tanto unico quanto imperdibile. Parcheggiate l’auto nell’apposito parcheggio e godetevi una lunga passeggiata fino alla sua punta estrema, non ve ne pentirete!

Den Tilsandede Kirke, la chiesa nella sabbia

Alle porte di Skagen, immersa tra il verde di un bosco, incontrerete i resti della Den Tilsandede Kirke. Si tratta del campanile della chiesa dedicata a San Lorenzo costruita nel tardo XIV secolo.

visitare skagen

È l’unico elemento superstite di questo edificio che per tutta la sua esistenza ha dovuto lottare per resistere alla continua avanzata delle dune di sabbia che caratterizzano questa zona del Jutland settentrionale. Pensate che i monaci prima di ogni funzione, fino al suo abbandono nel 1795, erano costretti ogni volta a spazzare via la sabbia che si accumulava davanti all’ingresso.

Den Tilsandede Kirke si trova a 3,5 km a sud dal centro di Skagen. Potete decidere di raggiungerla in auto oppure facendo una passeggiata a piedi di circa 20 minuti.

Råbjerg Mile, perdersi da mille dune di sabbia

Chi di voi sa che in Danimarca esiste un luogo che sembra un angolo di Sahara? Io lo ammetto, lo ignoravo completamente! Parcheggiata l’auto, sono rimasto di stucco quando fatto qualche passo mi sono trovato di fronte ad un’infinità di bianchissime dune a perdita d’occhio. WOW!

Råbjerg Mile

Råbjerg Mile è la più grande duna migratrice del nord Europa. Sì, avete capito bene: questo luogo grazie al vento che soffia in continuazione si sposta di ben 15 metri all’anno in direzione nord-est.

Toglietevi le scarpe, camminate lungo le creste di queste meraviglie alte fino a 40 metri e riempitevi gli occhi di tutta la loro bellezza.

Faro di Rubjerg Knude e la sua atmosfera surreale

Puntando con l’auto verso il paese di Lokken, a sud di Skagen lungo la costa occidentale della penisola, si giunge in un luogo che sembra uscito da un dipinto di Magritte o Dalì. Io ed Elisa ci siamo letteralmente stropicciati gli occhi per capire se stavamo sognando oppure eravamo svegli.

Sto parlando dell’incredibile Faro di Rubjerg Knude.

Jutland Danimarca

Se vi ho già parlato dell’eterna lotta della Den Tilsandede Kirke contro le dune di sabbia qui lo scenario è ancor più drammatico. Il Faro di Rubjerg Knude si trova stretto in una morsa letale che rende questo paesaggio straordinario. Da una parte la forte erosione della costa da parte del mare e del vento ha costretto il governo danese ha realizzare un progetto incredibile per salvare questo storico edificio: spostare il faro di 70 metri verso l’interno!

Dall’altra parte, alle spalle del faro, immense dune si muovono verso di lui cercando costantemente di inghiottirlo.

visitare skagen

Ragazzi, di luoghi spettacolari ne ho visitati parecchi viaggiando in lungo e largo, ma un posto così non lo avevo mai visto! Guardate il reel che abbiamo realizzato e non crederete ai vostri occhi!

Lokken e le sue casette bianche sulla spiaggia

La nostra guida di viaggio per visitare Skagen e il Jutland settentrionale termina nel paesino di Lokken. Siamo stati attirati qui dalla sua spiaggia dalla sabbia borotalco dove da maggio a ottobre vengono installate quasi 500 casette bianche per i bagnanti rivolte verso il Mare del Nord. Ovviamente tutte arredate in perfetto stile hygge. Sono troppo carine!!!!

Visitare Skagen

Dove mangiare a Skagen

Nonostante le ridotte dimensioni, il paese di Skagen ha un’ampia offerta di locali dove gustare la cucina tradizionale danese. Abbiamo fatto due cene e due pranzi a base di pesce davvero da leccarsi i baffi. Prima di svelarvi i nomi dei ristoranti vi do un prezioso consiglio. Se mentre per pranzo non ci sono grandi problemi di orario, per quanto riguarda la cena state sempre attenti: i danesi mangiano davvero presto ed è facile presentarsi quando ormai cucina e locale sono chiusi (cosa che ovviamente a noi è capitata più di una volta!).

Skagen Fiskerestaurant

visitare Skagen

Sul porto di Skagen si affacciano le rosse casette all’interno delle quali si trova lo Skagen Fiskerestaurant. Questo ristorante di pesce, oltre al fatto di cucinare ottimi piatti, ha una particolarità che non avevamo mai visto da nessuna parte ovvero il fatto di avere il pavimento fatto di sabbia!

visitare skagen

Skagen Fiskerestaurant: Fiskehuskajen 13, 9990 Skagen, Danimarca – Telefono: +45 98 44 35 44

Dit smørrebrød Skagen

Se, come me ed Elisa, amate pazzamente gli smørrebrød, il piatto nazionale danese fatto di pane scuro condito in mille modi differenti, allora dovete pranzare assolutamente al Dit smørrebrød Skagen. Il menù ne offre una lunga lista, un vero spettacolo!

visitare skagen

Dit smørrebrød Skagen: Østre Strandvej 1, 9990 Skagen, Danimarca – Telefono: +45 35 11 11 82

Jakobs Café & Bar

Per l’ultimo pranzo a Skagen avevamo voglia di un’insalata e la receptionist del nostro albergo ci ha consigliato questo raffinato café: ottima scelta!

Jackobs Café & Bar: Havnevej 4A, 9990 Skagen, Danimarca – Telefono: +45 98 44 16 90

Visitare Skagen: dove dormire

Per quanto riguarda il pernottamento abbiamo alloggiato al piccolo (lo si evince già dal nome) Petit Hotel. Fa parte del circuito Best Western, ma non ha nulla del classico albergo da catena alberghiera, sembra più una pensione a conduzione famigliare (che per noi è un pregio).

Petit Hotel: Holstvej 4, 9990 Skagen, Danimarca – Telefono: +45 98 44 11 99
Skagen lighthouse
Il nostro articolo per visitare Skagen e il Jutland settentrionale termina qui ma non finiscono i numerosi itinerari di viaggio sulla Danimarca che potete trovare sul nostro blog che vi invitiamo a leggere e condividere con chi vorreste portare con voi in un questo angolo di Nord Europa che conquista i cuori di tutti coloro che lo visitano!

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment