Top
Corfù Grecia

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Corfù Grecia

Ah, Corfù! Una gemma incastonata nel blu intenso dello Ionio, lo scenario perfetto per vivere storie d’amore appassionate sotto il sole cocente.
Passeggiare lungo le sue coste e scoprire insieme angoli nascosti, vi farà innamorare di questo paradiso greco quanto della vostra dolce metà (quasi, si fa per dire). Ecco i nostri consigli per visitare Corfù e vivere un’estate in coppia davvero indimenticabile.

Corfù Chiesa

Come arrivare a Corfù

Ogni viaggio è un’avventura che inizia allo stesso modo – raggiungendo la destinazione – e arrivare a Corfù è semplice e accessibile per ogni budget. 

L’aeroporto internazionale di Corfù Ioannis Kapodistrias dista solo 2 km da Corfù Town, offre voli nazionali per Atene e Salonicco tutto l’anno, e i collegamenti internazionali durante i mesi estivi aumentano grazie alla programmazione di compagnie come Wizzair, Ryanair, Volotea e Vueling. È consigliabile prenotare i voli con largo anticipo, specialmente con le compagnie low cost. 

Preferite i viaggi in nave? È possibile raggiungere l’isola dai porti di Bari, Brindisi, Ancona e Venezia. I viaggi diretti da Bari o Brindisi durano circa 9 ore, mentre quelli da Ancona 14 ore e da Venezia 26 ore. Un’altra soluzione è arrivare prima a Patrasso o Igoumenitsa e proseguire verso Corfù con un traghetto interno.
Corfù è servita da due porti: il porto nuovo (Neo Limani) per i traghetti internazionali, e il porto vecchio (Paleo Limani), più vicino a Corfù Town e usato soprattutto per escursioni e piccole imbarcazioni.

Come sempre vi ricordiamo che, anche per viaggiare in Europa, una buona assicurazione di viaggio è davvero consigliata: la nostra è Heymondo e ci ha risparmiato davvero un sacco di pensieri. Da questo link potete attivarla col 10% di sconto, quindi non perdete questa occasione.

Come muoversi a Corfù

Come potete immaginare, in estate Corfù è piuttosto affollata. Le strade sono molto trafficate e piene di curve, soprattutto nella zona nord verso Dassia e Barbati: se deciderete di noleggiare un’auto e visitare l’isola in agosto, infilate in valigia anche una corposa dose di pazienza. L’auto, in ogni caso, è un’ottima soluzione per raggiungere qualsiasi località interna in circa un’ora, incluso il nord per visitare Sidari o imbarcarsi da Agios Stefanos verso le isole Diapondie, oppure arrivare a Lefkimmi nel sud dell’isola.
Un’alternativa di certo più agile è noleggiare uno scooter, ideale per chi preferisce viaggiare leggero e godersi il paesaggio con il vento tra i capelli. 

Soggiornerete nei dintorni del capoluogo? Allora considerate di spostarvi con l’autobus: eviterete di guidare nel traffico e la difficoltà di trovare parcheggio. Il servizio autobus di Corfù è ben organizzato, le linee coprono sia le brevi distanze in città sia le destinazioni più remote. I collegamenti da e per l’aeroporto e il porto sono efficienti e frequenti, quindi tutte la principali attrazioni turistiche sono facilmente accessibili.
Ricordate, poi, che c’è sempre la possibilità di muoversi in taxi, una soluzione più costosa ma sicuramente molto comoda e affidabile, soprattutto nel tragitto da e per l’aeroporto se avete molti bagagli.

Dove alloggiare a Corfù


Lussuosi resort, accoglienti hotel boutique, appartamenti economici e pittoresche case vacanze: a Corfù potete alloggiare davvero dove preferite voi ed esiste una soluzione abbordabile per tutti.
Se il vostro budget lo permette e desiderate non dover pensare a niente, troverete il massimo del comfort e servizi esclusivi nei resort di lusso situati lungo la costa. Sono spesso dotati di spa, piscine, ristoranti gourmet e accesso privato alle spiagge. 

Alle coppie che cercano un’atmosfera più intima consigliamo gli hotel boutique nelle zone più caratteristiche dell’isola, oppure di scegliere una delle tante case vacanza in affitto per la stagione estiva.
Non mancano poi hotel a prezzi accessibili, distribuiti su tutta l’isola. Chiaramente, durante la scelta dell’alloggio considerate la posizione e la vicinanza alle attrazioni che preferirete avere più vicine.

Le spiagge più belle di Corfù

Corfù Grecia

Qualcuno ha detto “spiagge”? 

Corfù è celebre per le sue spiagge da sogno, con sabbia soffice o ciottoli e acque cristalline. La spiaggia di Paleokastritsa, ad esempio, è un must per ogni coppia in cerca di bellezza scenica e acque turchesi. E che dire di Myrtiotissa, conosciuta come la spiaggia dei nudisti, un vero paradiso nascosto, perfetto per chi desidera un po’ di privacy e tranquillità. Se amate gli scenari mozzafiato, la spiaggia di Sidari vi offrirà formazioni rocciose e calette segrete dove potrete scambiare promesse d’amore lontano dagli sguardi indiscreti.

Ecco alcune indicazioni sulle spiagge più belle di Corfù:

  • Paradise Beach, una spiaggia di ciottoli circondata da scogliere, accessibile solo dal mare e isolata che regala una sensazione di lussuosa esclusività.
  • Paleokastritsa, con acque di un azzurro da togliere il fiato, sei baie e grotte marine da esplorare, è ideale per famiglie e amanti dello snorkelinkg.
  • Agios Stefanos è una vasta spiaggia di sabbia dorata con spazi attrezzati e liberi. Qui si possono fare lunghe passeggiate sulla battigia e godere delle comodità dei servizi offerti.
  • Halikounas è tra le spiagge più selvagge e incontaminate dell’isola, una lingua di sabbia dorata poco distante dal vicino lago salato di Korission, dove vivono molte specie di uccelli. Qui gli appassionati di birdwatching potranno divertirsi parecchio.
  • Avlaki, con sassi bianche e acque blu profonde, è sempre accarezzata dal vento. Questa è la ragione per cui troverete quasi soltanto persone che praticano windsurf (infatti è una delle spiagge meno affollate dell’isola).
  • Barbati, un mix di sabbia e ciottoli, è la spiaggia dei contrasti. Qui si incontrano acque cristalline e ulivi creando uno scenario di impareggiabile bellezza e la sua pulizia è certificata con la bandiera blu. Si tratta di una spiaggia servita, quindi molto comoda se non volete rinunciare alle comodità.

Il nostro consiglio? Chiaramente visitarle tutte, almeno una al giorno!

Cosa fare assolutamente a Corfù

Senza dubbio vi consigliamo di visitare la Città Vecchia, un labirinto di stradine che ricordano le nostre città di mare, con edifici e case antiche che mostrano ancora le influenze veneziane.
Da qui potete raggiungere il promontorio sul quale si erge la Fortezza Vecchia di origine veneziana, eretta in epoca bizantina, e visitare il Bazar dove troverete una marea di souvenir da portare in Italia con voi.

Volete regalarvi una giornata speciale, un po’ più chic? Rilassatevi al Beach Club della spiaggia Mon Repos, anche conosciuta come Royal Baths Mon Repos grazie al fatto che spesso ha ricevuto ospiti Reali (per esempio, la Principessa Sissi frequentava spesso Mon Repos).

E non perdetevi il Monastero di Paleokastritsa, capolavoro architettonico e testimonianza imperitura del classico stile di vita dei monaci greci. Durante la visita potrete osservare le attività dei monaci, esplorare l’edificio e ammirare il panorama della campagna immersi nella pace e nella tranquillità.

Corfù Grecia

La vita notturna di Corfù

Quando il sole tramonta Corfù si trasforma, apre i suoi eleganti bar e club e si prepara a una vivace vita notturna. Se volete trascorrere una serata romantica, dirigetevi verso i locali di Liston, dove potrete sorseggiare un cocktail ammirando l’architettura veneziana di questa colonia inglese, o rifugiatevi in uno dei tanti ristoranti dell’isola.
Se, invece, cercate qualcosa di più movimentato, Kavos vi saprà accontentare con le sue discoteche sulla spiaggia dove potrete ballare fino all’alba sotto le stelle, come anche a Paleokastritsa, Sidari, Benitses, Dassia, Ipsos, Glyfada, Acharavi e molte altre località.

Ogni momento a Corfù può essere l’incipit di un capitolo memorabile della vostra storia. Lasciatevi sedurre dall’incanto dell’isola, non ve ne pentirete. 

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment