Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Viaggio in argentina fai da te buenos aires

È passato quasi un anno dal nostro viaggio in Argentina fai da te, è stato il primo grande viaggio con Manina, il nostro bambino, e rimarrà per sempre, ne sono certa, uno dei più bei ricordi di viaggio che abbiamo insieme.

Viaggio in Argentina

Un viaggio che è durato quasi un mese, ventisei giorni e tremila chilometri in auto. Un viaggio in Argentina fai da te, completamente organizzato da noi, dall’acquisto del volo all’ideazione dell’itinerario, creato passando ore a leggere guide e blog di viaggi.

Argentina cosa vedere

Qui di seguito vi elenchiamo il nostro programma di viaggio in Argentina, se vuoi leggere la descrizione dettagliata di tutte le tappe la trovi a questa pagina “Argentina” negli articoli datati agosto 2014. Inoltre durante il viaggio Luca ha prodotto un diario di viaggio a fumetti che puoi scaricare qui “diario di viaggi a fumetti in Argentina

Programma di viaggio

Buenos Aires – Cordoba (con volo interno e noleggio auto sul posto) – Mendoza – Cafayate– Cachi – Salta.

I luoghi indimenticabili incontrati sulla strada: Estancia Santa Catalina, terme di Cacheuta, Punte del Inca, Ischigualasto – valle de la luna, Parque de Talampya, Quebrada de las Flenchas, Tilcara – Humahuaca – Purmamarca (e la montagna dei setti colori), Salinas Grandes.

Viaggio in Argentina fai da te

Tango in Strada – Viaggio Argentina

Organizzare un viaggio fai da te in Argentina

Qualche giorno prima che il nostro viaggio in Argentina avesse inizio il Paese ha dichiarato “default” con conseguente crollo del suo valore nei mercati internazionali e un panico diffuso di una rivolta civile. In realtà, quando siamo arrivati nel paese abbiamo trovato una situazione del tutto stazionaria di chi ormai è abituato ad una crisi permanente.

Argentina dove si trova

L’argentina è una delle nazioni più importanti del sud America e si trova nella parte sud del continente.
Confina ad ovest con il Cile dal quale la divide la cordigliera delle Ande e il suo territorio, che occupa gran parte del Cono Sud sudamericano, ad est è bagnata dall’oceano atlantico, a nord confina con paraguay e Bolivia mentre a nordest con Brasile e Uruguay.

Argentina mappa

Argentina mappa – addicted4 CC BY-SA 3.0

Che lingua si parla in Argentina

La lingua ufficiale dell’Argentina è lo spagnolo ma rispetto alla lingua parlata in Spagna ci sono alcune differenze fonetiche, ma gli argentini sono la più grande popolazione di lingua spagnola anche se come in ogni nazione si utilizzano alcuni dialetti locali, il più popolare è il Rioplatense, parlato principalmente nel bacino del Rio de la Plata.
In argentina si parla anche Italiano a seguito delle emigrazioni di inizio secolo. La lingua italiana in Argentina è parlata da oltre 1 milione e mezzo di persone, che la rendono la seconda lingua più diffusa.

La moneta Argentina

La moneta argentina è il Pesos Argentino che vale oggi circa 0,016 euro. Non possiamo dare un valore preciso perché con la situazione economica compromessa nella quale si trova il paese e l’inflazione galoppante il valore è veramente volatile.

Per questa ragione Ci eravamo portati più denaro del solito per timore di non poter utilizzare le carte di credito, scelta che si è rivelata azzeccata dato che in alcuni momenti i bancomat non funzionavano e a volte per trovare denaro siamo dovuti andare anche in tre o quattro banche diverse. Portare con se il contante in un tour dell’argentina, ma dall’opportunità di approfittare del Cambio Azul.

Viaggio in Argentina fai da te

Viaggio in Argentina: il cambio Azul

A causa della crisi economica permanente in Argentina esistono due cambi, uno ufficiale delle banche di credito ed uno detto “cambio Azul” della strada.
Il cambio Azul vale quasi il doppio di quello ufficiale ed è il cambio a cui tutti si rifanno.
È un cambio illegale legalizzato, una cosa per noi inconcepibile ma accettabile in un Paese dove chi decide di viaggiare all’estero viene tassato del 30% sia nell’acquisto del biglietto aereo sia nel cambiare pesos in banca.

Tutti gli alberghi offrono la possibilità di cambiare col cambio Azul e ci sono vere e proprie agenzie che si occupano di questo. Non sarete costretti quindi a cambiare per strada, cosa che noi abbiamo fatto nelle grandi città senza nessun pericolo.

Il valore del cambio Azul cambia non solo da giorno a giorno ma anche da persona a persona ed è un po’ come giocare in borsa. Se decidete di andare in piccoli paesi provvedete a cambiare prima di arrivare a destinazione.

Viaggio in Argentina fai da te

Noleggiare la macchina in Argentina con drop off

Mai avremmo pensato di spendere così tanto per il noleggio di un’auto. Avete presente le tariffe stracciate che si trovano in Spagna? Ecco, dimenticatele.

Noleggiare una macchina in Argentina è costoso e il drop off lo è ancora di più. Il consiglio che possiamo darvi e di non prenotare la macchina in internet da casa ma di farlo in loco vagliando le diverse proposte delle diverse agenzie.

Noi abbiamo noleggiato la macchina a Cordoba e l’abbiamo lasciata a Salta dopo quasi tre settimane. Costo totale dell’operazione: mille euro, un prezzo che, per il noleggio di un’auto, ho pagato solo in Costa Rica nel 2008.

Le Strade in Argentina

Le strade in Argentina sono in buono stato anche se nella provincia di Salta la mitica Ruta 40 in alcuni tratti non è asfaltata e diventa uno stradello di ghiaia tanto da chiederti se tu sia ancora sulla strada giusta. Non è mancato nel nostro viaggio on the road in Argentina una piccola grande disavventura sulla strada che puoi leggere qui: Ruta 40 viaggio on the road da Cafayate a Cachi. Per fortuna, come ogni anno, avevamo sottoscritto una polizza annuale multiviaggio “Viaggi Nostop Vacanza” di Europe Assistance, ideale per chi come noi, viaggia spesso durante l’anno ma non per più di novanta giorni consecutivi.

Viaggio in Argentina fai da te

Voli interni Argentina come acquistarli.

Una cosa importantissima da tenere in considerazione per chi si accinge ad organizzare un viaggio in Argentina è che i voli interni hanno due prezzi distinti, uno per i residenti argentini e uno per gli stranieri.

Inutile dire che il secondo prezzo è molto più alto. Quando prenotate un volo prestate molta attenzione per capire se la tariffa che state comprando vale anche per voi. Noi ci siamo lasciati abbindolare dal prezzo super vantaggioso per poi scoprire solo successivamente che era il prezzo per i cittadini argentini. Attenzione perché il sito non te lo dice, devi essere tu che devi selezionare l’opzione non residente.

Argentina Quando andare

Il nostro viaggio in Argentina si è svolto in Agosto e per questo motivo abbiamo scelto di evitare la Patagonia a causa delle temperatura eccessivamente fredde.
Come è noto trovandosi nell’emisfero australe le stagioni sono invertite perciò abbiamo scelto l’inverno per questo nostro viaggio. Ma l’Argentina non è solo la Patagonia, l’Argentina è molto altro.

Capitale dell’Argentina

La capitale argentina è Buenos Aires, una meraviglia da cui non ci si vorrebbe staccare mai. Soprannominata la Regina del Plata o la Parigi del sud America, con i suoi oltre 3 milioni di abitanti è la terza città dell’america Latina. Vi abbiamo passato splendidi giorni, ma una delle vere scoperte è stata la Provincia di Salta.
In Agosto questi luoghi non sono molto freddi e basterà una giacca leggera. Conservano il loro fascino anche nella stagione invernale, ma se decidete di vedere la Provincia di Mendoza, troverete i vigneti nel loro peggiore periodo quello che corrisponde al nostro inverno.

Viaggio in Argentina con bambini

Viaggio in Argentina con bambini

Viaggio in Argentina con bambini

Seppur viaggiando con un bambino non ci siamo lasciati intimorire e abbiamo voluto organizzare tutto in prima persona, un viaggio in Argentina fai da te è assolutamente fattibile anche con bambini, in Argentina sembra di stare in Europa, non abbiamo mai avvertito pericoli e anche quando siamo incappati in alcune disavventure abbiamo trovato gente sorridente pronta ad aiutarci. Gli argentini amano i bambini alla follia, nei ristoranti, nei bar, negli alberghi abbiamo sempre trovato persone pronte a giocare con lui.

Alcuni consigli per un viaggio fai da te in Argentina con bambini

Cibo: ci siamo organizzati portandoci qualcosa da casa in caso di emergenza per poter cucinare per lui.

Spostamenti: ci siamo mossi senza passeggino, come piace a noi, affidandoci al marsupio ergonomico ed è stata la scelta azzeccata per viaggiare sempre con le mani libere.

Fuso orario: il viaggio aereo per l’Argentina è lungo, noi abbiamo fatto scalo a Madrid per qualche ora e all’andata abbiamo viaggiato di giorno in modo da arrivare la sera a Buenos Aires e metterci a letto grazie alla stanchezza accumulata in viaggio. Nel post: “Buongiorno dall’Argentina, come va col fuso orario?” trovate qualche piccolo consiglio su come affrontare il fuso.

Mi sembra ieri mentre invece è già passato un anno. È proprio vero un viaggio in Argentina è un ricordo che non svanisce mai.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 21 Novembre 2015

    Differenziare i prezzi in base alla nazionalità dell’acquirente è qualcosa di odioso, eppure alla fine comprensibile, visto che tutto sommato l’Argentina è talmente grande da rendere l’aereo necessario.

    reply...

post a comment