Top
viaggiare sicuri messico

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

viaggiare sicuri messico

Cultura Maya, spiagge da sogno, arte e cucina eccellente: il Messico è tutto questo e per noi rappresenta anche una meta speciale. Infatti, è stata la destinazione di un viaggio di gruppo che abbiamo organizzato qualche anno fa, un’esperienza di condivisione che ci ha entusiasmati, ed è la Nazione in cui sono nati e hanno vissuto due dei nostri artisti preferiti in assoluto, Frida Kahlo e Diego Rivera.

Se ci chiedeste se vale la pena andarci, la nostra risposta sarebbe “Che aspettate a prenotare?”.
Questa parte di America Latina è una terra di scoperte continue, una destinazione in prevalenza sicura per i turisti. Per godervi il viaggio basterà seguire i nostri consigli per viaggiare sicuri in Messico.

viaggiare sicuri messico

Messico: indicazioni per un viaggio sicuro

Le principali destinazioni turistiche della Nazione sono luoghi estremamente sicuri, come per esempio Cancun, Playa del Carmen, Cabo San Lucas e Città del Messico.

In alcune aree del Messico serve un po’ più di prudenza mentre altre sarebbero possibilmente da evitare, ci riferiamo a Tijuana, Acapulco, Ciudad Victoria, La Paz, Los Cabos e Culiacàn, gli Stati di Tamaulipas, Guerrero e Jalisco

In ogni caso, non abbiate paura: se avete previsto di attraversare alcuni di questi luoghi durante il vostro itinerario, se possibile preferite un trasferimento aereo a quello su strada e seguite le indicazioni delle autorità locali per viaggiare in tutta sicurezza.

Informatevi bene prima di partire e godetevi tutto ciò che di bello il Paese ha da offrire, perché il Messico è grande abbastanza da regalarvi un viaggio sicuro e indimenticabile!

Certo, come in ogni meta turistica, anche qui valgono le solite regole di comportamento ma nulla di più: attenzione agli oggetti di valore e alle zone affollate di turisti dove possono verificarsi furti di denaro e documenti. 

La dirompente natura messicana

Per le caratteristiche naturali del Messico possono verificarsi terremoti, soprattutto negli Stati costieri del Sud-Pacifico, ossia Jalisco, Colima, Michoacán, Guerrero, Oaxaca e Chiapas.
Tra giugno e settembre sulla Costa Pacifica e nel Golfo del Messico (in particolare lo Yucatan) è stagione di cicloni. Quindi se state programmando un viaggio in Messico che comprende una vacanza al mare considerate che potreste incappare in periodi di forte pioggia. Noi l’abbiamo fatto più volte e c’è sempre andata piuttosto bene. A questo proposito, consultate sempre il sito della Protezione Civile messicana, del Servizio Metereologico Nazionale e del Cenapred, il Centro Nacional de Prevencion de Desastres

Per ultimo, il vulcano Popocatepetl, la cui attività è costantemente monitorata dalle autorità locali, può causare interruzioni dei voli da e per l’aeroporto di Puebla e Città del Messico a causa della cenere vulcanica nell’aria. Nulla di preoccupante quindi, al massimo qualche ritardo.

Sicurezza sanitaria

Vi consigliamo di partire con in tasca un’assicurazione di viaggio che copra le spese sanitarie, perché qui assistenza e terapie possono essere costose (al link indicato avete uno sconto speciale dedicato ai nostri lettori!).

La qualità del sistema sanitario in Messico varia da luogo a luogo e, spesso, anche tra le strutture, quindi se necessario ricordatevi di contattare l’ambasciata italiana per farvi consigliare dove recarvi per ricevere cure mediche.

Non esistono particolari pericoli per la salute nel Paese, fate solo attenzione alle zanzare: da un loro morso potreste buscarvi il virus chikunguya, che provoca un’influenza fastidiosa. Portate con voi un repellente e applicatelo ogni volta che vi serve per non essere costretti a trascorrere il soggiorno in hotel.

Sulle strade del Messico

I servizi di trasporto locali sono affidabili e preferibili a un’auto a noleggio, soprattutto nelle città molto trafficate.

Assicuratevi di bere solo acqua in bottiglia o trattata, non aggiungete ghiaccio ai vostri drink e bevande e fate attenzione al cibo di strada: sarà molto probabilmente squisito, ma potrebbe disturbarvi. Cercate di pranzare e cenare nei locali frequentati dalla gente del posto, così avrete la certezza di mangiare bene e in un posto affidabile. 


La notte è meglio restare nelle zone turistiche e utilizzare i mezzi di trasporto ufficiali, evitando di camminare da soli al buio. Se avete bevuto qualche bicchierino non saremo noi a giudicarvi, ma occhio: cercate di nasconderlo o potreste attirare l’attenzione dei malintenzionati.

Il Messico è una terra passionale, vitale, piena di sorprese e capace di regalare emozioni di ogni tipo e intensità, da visitare assolutamente. Farlo in sicurezza è possibile, basta organizzarsi e seguire le indicazioni delle Autorità locali.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment