Top
viaggi on the road italia

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

viaggi on the road italia

Viaggi on the road: conoscete un modo più rock’n’roll  di questo di vedere il mondo?

Noi no, perché i viaggi on the road regalano quel senso di libertà assoluto e selvaggio tipico ed esclusivo dell’avventura più memorabile. I migliori viaggi on the road della nostra vita, poi, fanno parte di quelle esperienze che non si possono scordare e che, se sei Jack Kerouac, possono addirittura spingerti a scrivere un libro come “Sulla strada”.

Se non avete mai fatto un viaggio del genere ma volete iniziare ad assaporarne le emozioni, potete evitare di allontanarvi troppo e pianificare i vostri primi viaggi on the road in Italia, dove avrete la certezza di poter affrontare anche gli imprevisti nella lingua che conoscete meglio: la vostra.

Ecco alcuni itinerari che vi consigliamo per godere appieno dei giorni che trascorrerete sulla strada.

viaggi on the road italia

I vantaggi dei viaggi on the road in Italia

Potenzialmente potremmo visitare tutto lo stivale in auto, anche se per rispettare la durata delle ferie può essere in alcuni casi più conveniente fare un tratto in aereo e poi, giunti a destinazione, noleggiare un mezzo.

Parliamo di “mezzo” perché, a pensarci bene, un viaggio on the road può essere fatto ovviamente in auto ma anche in moto, in camper o qualsiasi altro veicolo.

Quindi, per prima cosa, è bene definire come raggiungere la meta e spostarsi, tenendo conto del tempo a disposizione, delle distanze da percorrere in un giorno, del numero di tappe fissate, della stagione e dei gusti personali.

Perché i viaggi come questo finiscono immancabilmente tra i migliori della vita?

Di certo per il senso di libertà regalato.

In più permettono:

  • la massima flessibilità e la possibilità di creare i propri percorsi unici, inserire tutte le deviazioni che vorrete fare e, perché no, improvvisare,
  • di godere di diversi paesaggi e osservarli scorrere alla vostra velocità,
  • di incontrare e conoscere un sacco di persone diverse. Alcune di loro potrebbero diventare vostre amiche per la vita, altre vi daranno una mano a superare un ostacolo e altre ancora coloreranno la vostra giornata regalandovi un aneddoto da raccontare al vostro rientro.

Vi è venuta voglia di accendere il motore e macinare chilometri, vero? E allora partiamo, ma prima…

Pianificare un viaggio on the road in Italia

Come direbbero gli inglesi, ecco un gentle reminder: di solito la cosa più emozionante di un viaggio non rientra tra quelle previste.
Partiamo da questa affermazione perché, come saprete, per vivere appieno un viaggio – soprattutto on the road – è giusto sia pianificare che lanciarsi all’avventura, immergersi anche nelle esperienze impreviste (sempre usando la testa ovviamente, di certo non vi consigliamo di accettare ogni situazione perché alcune potrebbero rivelarsi pericolose).

Però, come per ogni viaggio, anche quello su ruote ha bisogno di preparazione. Ecco i nostri consigli per partire sereni e tornare a casa felici.

  1. Stabilite un budget.

Per molti può essere svilente ma dal denaro che investirete nel vostro viaggio dipende tutto: la destinazione, la durata, il veicolo che eventualmente noleggerete, cosa mangerete, dove dormirete, quali visite a pagamento farete o meno, ecc. Definite un limite massimo di spesa quindi, che comprenda anche eventuali “extra”.

  1. Scegliete un itinerario.
    Siate realistici e prendetevela un po’ comoda: dovrete fermarvi per andare al bagno, mangiare un boccone e riposare. Cercate di toccare tutte le tappe che desiderate ma senza esagerare, o rientrerete solo più stanchi di quando siete partiti.
  1. Se è il caso, prenotate i voli necessari e noleggiate l’auto.

Meglio se in anticipo, per risparmiare e per assicurarsi di avere a disposizione il mezzo che fa davvero al caso vostro.
Potete scegliere di ridurre l’impatto ambientale del vostro viaggio on the road in Italia scegliendo di noleggiare un’auto elettrica. In questo caso, assicuratevi anche di trovare, nelle zone che visiterete, un’adeguata rete di colonnine di ricarica. Verificate subito qui sotto la possibilità di noleggiare la vostra auto:

  1. Prenotate gli hotel, almeno quelli delle tappe principali.
    Arriverete probabilmente alle vostre destinazioni affaticati dalla guida e dalle visite e vi garantiamo che non vorrete davvero dover guidare ancora per tutta la città, o il paese in cui vi trovate, per bussare alla porta di ogni albergo.
    Potete scegliere prenotazioni flessibili come quelle che permette di fare Booking.com, così sarà possibile modificare il vostro itinerario per qualsiasi ragione e in ogni momento, se necessario.
  1. Rifornite spesso le vostre auto, non aspettate l’ultimo minuto.

Potreste ritrovarvi senza possibilità di fare benzina o ricaricare l’auto per diversi chilometri: risparmiatevi l’ansia di restare a piedi e cogliete ogni occasione per evitare che accada! Nel caso in cui doveste avere un problema con la vostra automobile potreste contare sulle piattaforme online che offrono pezzi di ricambio di tutte le marche a prezzi ragionevoli come ricambi Ford, Opel, FIAT BMW, ad esempio.

  1. Siate flessibili.

Questa è la regola base di ogni viaggio secondo noi: mantenere la flessibilità mentale. Mangiare i piatti locali, rispettare usanze e tradizioni diverse (anche se in Italia non ci sembreranno mai troppo strane, probabilmente), essere pronti a fare una deviazione e a rivedere il percorso. È questo il bello di ogni viaggio, ciò che ci fa crescere e ci permette di tornare a casa un po’ diversi, arricchiti di nuove esperienze.

  1. Stipulate un’assicurazione di viaggio.

Partendo con la vostra auto sarete assicurati, così come scegliendo l’assicurazione del vostro veicolo a noleggio: non conosciamo quali tutele avrete.
Per stare tranquilli, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio che vi permetta davvero di viaggiare sereni, soprattutto dal punto di vista sanitario (viste le vicissitudini degli ultimi anni).

E dopo aver spuntato tutta la check-list, rimarrà solo da fare i bagagli, chiudersi la porta di casa alle spalle e iniziare dalla prima tappa.

viaggi on the road italia

Tradizione, storia e paesaggi della Calabria

È molto difficile definire quali siano i migliori itinerari per viaggi on the road in Italia, perché nel nostro Paese è sempre presente il connubio perfetto tra storia, paesaggi, tradizione e cucina, ancora di più se ci spostiamo verso sud.

In Calabria per esempio si può decidere di visitare a scelta il Parco Nazionale della Sila, del Pollino, o di Locri o anche tutti e 3! I Parchi, insieme alle spiagge meravigliose – vi consigliamo di rilassarvi qualche ora in almeno una spiaggia a vostra scelta tra quelle della Costa degli Dei –, vi offriranno un assaggio della bellezza naturalistica del nostro Paese.

Non possono mancare le tappe archeologiche a Gerace, nella Riviera dei Gelsomini, al Museo archeologico e paesaggistico di Santa Barbara e al Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quest’ultimo davvero imperdibile se amate l’arte e la storia: qui dimorano molte testimonianze del dominio della Magna Grecia, tra cui i famosi Bronzi di Riace.

E per riprendersi dal tempo trascorso a guidare e dalle visite, cosa c’è di meglio di un po’ di relax alle Terme di Caronte o a quelle Lunigiane di Acquappesa? Se seguite da una cena a base di piatti tipici come ‘nduja, pasta ca’ muddica e pipi chini, poi, concluderete la giornata al meglio.

on the road in Calabria

Un road tour mare e monti in Friuli-Venezia Giulia

Siete una di quelle coppie che devono trascorrere le vacanze alternatamente al mare e in montagna per accontentare entrambi, un anno ciascuno?

Con un bel tour on the road in Friuli-Venezia Giulia nessuno di voi dovrà rinunciare a nulla.

La regione ha una delle città più belle d’Italia come capoluogo, Trieste, e offre sia spiagge come la celebre Lignano Sabbiadoro, sia le cime dolomitiche della Carnia.

E tra queste esistono così tante tappe e cose da vedere, che avrete il classico “imbarazzo della scelta”: Miramare, Caorso, Udine, Aquileia e la sua basilica, Gorizia, la Valcellina… Siamo fortunati, conosciamo bene la terra del San Daniele, dove oltre al buon cibo le attività da fare sono tantissime. Una d’esempio per tutte? La visita del parco tematico / Museo della Grande Guerra a Monfalcone.

viaggi on the road italia

Dove le leggende si mescolano alla storia: sulle strade della Sicilia

Quando pensiamo alla Sicilia pensiamo a Palermo e alla sua Antica Focacceria San Francesco, locale storico che offre – tra le altre prelibatezze locali – il pani câ meusa (il panino con la milza) ed ha fatto da sfondo alla storia della Sicilia fin dal 1834.

Quello in Sicilia rientra senza dubbio tra i migliori viaggi on the road in Italia che si possano fare.

Ché la Sicilia è parte di ognuno di noi, anche di chi non ha amici o parenti provenienti da quest’isola: la cultura, la tradizione, la cucina, la storia regionali sono così potenti da essere ormai conosciute in tutto il mondo.

Ciascuna delle mete di un viaggio in Sicilia è capace di regalare emozioni profonde: Palermo, dicevamo, ma anche Agrigento e la sua Valle dei Templi, Catania e le pendici dell’Etna, Corleone – per gli appassionati de Il Padrino ma non solo – solo per citare alcuni dei mille luoghi da visitare.
In particolare, a noi è rimasto impresso nella memoria il fascino del Val di Noto per la grande varietà di paesaggi che offre: la barocca Ragusa, l’affascinante Marzameni, la calda e accogliente Scicli e la vivace Noto.

Che altro aggiungere? Se state programmando un viaggio qui, prevedete di avere tempo a sufficienza per rientrare con gli occhi e il cuore tracimanti di bellezza.

Non solo mare in Sardegna

Chi ha detto che si deve andare in Sardegna solo in estate, esclusivamente per il mare? Probabilmente qualcuno che non conosce il pieno potenziale turistico dell’isola.

Per esempio, proprio in questo periodo dell’anno, per Carnevale si può assistere alle processioni danzanti che riempiono le strade di Mamuthones e Issohadores, maschere tipiche sarde dall’origine pagana e ancora misteriosa.

E che dire dei siti minerari di Iglesias, di Porto Flavia, del tempio nuragico di Santa Cristina e del Nuraxi di Barumini? Reperti naturalistici e archeologici unici al mondo, che ci raccontano storie di cui mai avremo certezza.

Anche le località famose per le spiagge offrono più di qualche bellissima spiaggia o insenatura, come Bosa, Porto Torres, Alghero, Cagliari e il Golfo di Orosei. Non rimane che fare il pieno e partire alla scoperta!

Viaggi on the road: fuori dai circuiti turistici più battuti

Un viaggio on the road non è proprio per tutti: può essere faticoso perché, nonostante la piena libertà, ci saranno sempre alcune tappe da rispettare e una tabella di marcia, almeno di massima.

Guidare per ore in vacanza è diverso che farlo per andare al lavoro (meno stressante, in teoria) ma sempre stancante.

Eppure, questa soluzione offre, tra gli altri già elencati, un vantaggio su tutti: permette di definire percorsi diversi da quelli più battuti dai turisti e quindi di visitare luoghi e attrazioni con più calma, in un’atmosfera più intima.

L’esperienza che vi porterete a casa da un viaggio on the road vale bene qualche ora al volante.

In collaborazione con Ovoko

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment