Se vi diciamo Zurigo voi a cosa pensate?
Probabilmente alla capitale delle banche svizzere. In realtà Zurigo è una città da cui aspettarsi molto di più.
Zurigo è una città in continuo movimento, una città che cambia, una città che ha saputo recuperare in modo eccellente spazi industriali per farne spazi all’avanguardia.
Simbolo di questo suo ammaliante aspetto è Zürich West, ex quartiere industriale dove oggi è tornata la vita diventando una delle zone di tendenza della città grazie a negozi di design, ottimi parchi e ristoranti. Ma scopriamo insieme questo quartiere di Zurigo dove abbiamo lasciato il cuore.
9 cose da non perdere a Zurigo – Zürich West
– Im Viadukt: ex viadotto ferroviario costruito nel 1894 lungo 500 metri ora sede di negozi alla moda è uno dei simboli del quartiere.
– Markthalle Im Viadukt: il paradiso di chi cerca frutta, verdura e birra bio è il mercato coperto ricavato in alcune delle 36 volte del Viadukt. Qui venti contadini e produttori locali vendono ogni giorno i loro prodotti. Ogni stand è diverso dall’altro non solo per ciò che vende ma anche per il design con il quale si presenta. Per maggiori info: markthalle.
– Freitag’s shop: la famosa marca di borse riciclate dai teloni dei camion ha qui il proprio quartier generale, una torre di containers dal cui tetto si può ammirare un’ottima vista su Zürich West.
– Parco pubblico Im Viadukt: dando le spalle al negozio della Freitag e superando Im Viadukt si trova un bel parco pubblico con un bar all’aperto e un magnifico playground che farà la gioia dei vostri bambini.
– Frau Gerolds Garten: di questo mini-villaggio della creatività e del relax ve ne abbiamo già parlato qui nella versione invernale, inutile dire che col sole da il meglio di sé soprattutto all’ora dell’aperitivo dove vedrete uomini in giacca e cravatta al fianco di mamme coi bambini sulla terrazza panoramica a godersi una birra ghiacciata ammirando questi 2500 metri quadrati di riciclo di teloni, botti e container. Da non perdere i sei atelier. Per maggiori info: fraugerold
– Prime Tower: coi suoi 126 metri di altezza per 36 piani è il grattacielo più alto della Svizzera tutto in vetro e ferro. All’ultimo piano di questa struttura per lo più dedicata ad uffici commerciali si trova un bistrò ed un ristorante con una bellissima vista sulla città, il lago e le montagne.
– percorso rosso attraverso la vecchia zona industriale: il ricordo del passato industriale di questo quartiere trendy è il percorso rosso sulle ex rotaie del treno che riforniva le fabbriche oggi recuperate a nuova vita. La passeggiata inizia dietro la prime tower e attraversa una zona che verrà presto riqualificata a parco.
– Löwenbräu Areal: il nuovo spazio museale della città nasce in un ex-birrificio ora sede della Kunsthallee e del Museo d’Arte Contemporanea. Per maggiori info: loewenbraeukunst
– Les Halles: per chi ha voglia di cenare in un ambiente davvero originale questo è senza dubbio l’indirizzo giusto. Per maggiori info: les-halles
Ora avete capito perché ogni volta che andiamo a Zurigo torniamo a Zurich West? E tu sei mai stato a Zurich West?