E’ arrivato l’autunno, non so voi, ma io in questo periodo dell’anno ho voglia solo di tre cose: immergermi nella natura e nelle mille sfumature delle foglie che cambiano colore, rilassarmi alle terme e gironzolare col naso all’insù in piccoli borghi scattando foto e scovando piccoli segreti.
C’è un luogo che permette tutto questo: il Trentino.
Sarà che le mie vacanze in Trentino sono cominciate quando ero molto piccola o forse perchè è una montagna che si raggiunge facilmente da casa nostra, un luogo che ti permette in due ore di respirare a pieni polmoni ma ogni volta che ci vado mi rigenero.
Qualche settimana fa abbiamo scoperto Comano, il mix perfetto per ciò che cerco in autunno in Trentino.
Durante le nostre ultime vacanze in Trentino abbiamo soggiornato al Grand Hotel le Terme, una struttura immersa nella natura con una piccola ma molto curata spa interna e la possibilità di fare bagni di vapore con acqua termale, un vero e proprio toccasana che aiuta a sciogliere le contratture e disintossicarsi dallo stress. Abbiamo avuto anche il piacere di sottoporci ad un massaggio della schiena con rotolo caldo all’acqua termale dove credo di aver quasi raggiunto l’estasi, non so voi ma io adoro il caldo su questa parte del corpo!
A pochi minuti dalle Terme di Comano c’è Rango, uno dei borghi antichi più belli d’Italia, molto conosciuto perché durante l’inverno ospita il più bel mercatino di Natale di tutto il Trentino. Passeggiando per le sue vie si respira un’atmosfera antica, se si chiudono gli occhi si possono immaginare i pastori che uscivano dalle case all’alba e invadevano il piccolo paese col loro bestiame o si possono sentire i racconti degli immigrati che hanno lasciato il paese per cercare fortuna nel dopoguerra. A Rango il tempo sembra essersi fermato e lo si capisce guardando le case che custodiscono ancora i balconi in legno di un tempo.
In autunno il castello di Toblino si tinge di tutte le sfumature di colori dal rosso al giallo. È un castello che si affaccia sul lago contornato da piante e vigneti. Lasciate le terme di Comano nel tornare verso caso abbiamo parcheggiato la macchina sul bordo della strada, dalla parte opposta del castello, per poterci godere una passeggiata ammirando il maniero che si specchiava nell’acqua.
Un’ultima chicca per le vostre vacanze in Trentino: fermatevi nel baretto sotto il castello, riposatevi ammirando il lago e degustando una coppa di gelato artigianale, non ve ne pentirete!
C’è chi ama i bagni di folla e chi no. A dire il vero, noi…
Quando abbiamo iniziato a viaggiare insieme, per me ed Elisa partire equivaleva a cercare connessioni…
Avete presente quella sensazione di quando tornate da un viaggio digital detox e vi sentite…
Mentre scrivo siamo in Africa, il nostro viaggione annuale. Però, io ed Elisa sappiamo bene…
Lo diciamo subito: vivere di viaggi non accade grazie a un colpo di fortuna, è…
A volte i ricordi più belli iniziano con un nome che suona lontano e misterioso,…
View Comments
wow bellissime foto
grazie