
L’impatto del traghetto col sole che bacia l’isola è indimenticabile.
La nostra vacanza all’isola d’Elba comincia così. Il mare blu si staglia sulla scogliera in pietra rosa bianca sormontata da boschi verdissimi, una vegetazione fitta fitta che non mi aspettavo.
Mi piace arrivare nei posti dal mare, ti permette di conoscerli piano piano e da un altro punto di vista. E’ un ingresso speciale che sa di epoche lontane.
Siamo partiti dalla terraferma col brutto tempo e approdiamo all’Elba con un sole stupendo. Qui ci dicono che il tempo cambia spesso, e che si differenzia molto dal continente.
Quando pensavo all’isola d’Elba pensavo ad una vacanza di solo mare invece grazie al blog tour #elbamoremio mi sono dovuta ricredere. Tante sono le attività che si possono fare sull’isola.
Trekking a San Piero in Campo all’Isola d’Elba
Da San Piero in Campo si possono esplorare le vie delle cave fra profumi e fiori che abbondano in questo periodo. San Piero in Campo sorge su una montagna di granito ed era un paese di importanza strategica per controllare le cave stesse, passeggiare per le sue viuzze è piacevole e merita una piccola sosta la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Sul tragitto verso il Monte San Pietro si incontrano le cave antiche e i “sassi ritti” formazioni megalitiche che non sentono il passare del tempo. Il trekking si snoda in un sentiero che domina il mare, ogni tanto ci si ferma esterrefatti dalla bellezza della natura.
Per info sul tragitto potete rivolgervi a Luca della Somareria dell’Elba
In scooter da Marina di Campo verso l’anello occidentale dell’Elba
Non sapevo che l’isola d’Elba avesse una conformazione a pesce ma se la guardate dall’alto (basterà una semplice cartina) vi accorgerete che vi assomiglia davvero. Le sue strade sali e scendi fra gli alberi e la congestione del traffico che si crea nei mesi più gettonati rende utile il noleggio di uno scooter che a mio avviso è comunque il mezzo più idoneo per visitare l’isola. In sella allo scooter ci si può permettere un viaggiare lento di paesino in paesino, spiaggia in spiaggia. Il nostro giro sulla testa del pesce inizia a Marima di Campo e prosegue verso Procchio e il punto panoramico dello scoglio della Paolina dove la leggenda vuole che Paolina Bonaparte fosse solita fare il bagno nuda. Da qui si arriva alla bella Marciana Marina. E’ d’obbligo scendere dallo scooter e avventurarsi per le stradine del borgo dei pescatori ed infien dare un’occhiata alle belle auto produzioni di Nena&Tony.
Per il noleggio: Elba Rent Tel. 338 7185735
In barca a vela da Porto Azzurro verso Punta Calamita
La barca a vela si chiama No Problem ed il nome è tutto un programma, Lucio e Simona ci accolgono a bordo e ci troviamo subito a nostro agio. “Crediamo nella salvaguardia dell’ecosistema, la nostra è una scelta di vita, lavoriamo tanto con le scuole per insegnare ai bambini la biodiversità e il rispetto dell’ambiente” ci spiega Lucio e la sua pelle parla da sé, reca i segni di un tempo fatto di mare, lentezza e passione per ciò che si fa.
Stessa sensazione che abbiamo sentendo parlare Simona di tutto l’impegno che ci mette per contattare i servizi e le istituzioni e promuovere i loro progetti con i bambini. Questi due vanno sostenuti perché credono che un altro mondo è possibile. Con loro abbiamo passato due ore piacevolissime verso la coda del pesce.
Associazione mare libero no problem tel. 3298041200
Indirizzi utili a Marina di Campo
Ristorante da Piero Via degli Etruschi | Bagni Iselba: buona cucina a base di pesce in riva al mare.
Paglicce Beach Via degli Etruschi: ristorante, spiaggia con noleggio, discoteca, bar per la notte in un’unica soluzione. informatevi per le feste in spiaggia.
Hotel dei Coralli Viale Degli Etruschi, 567: un buon hotel non molto lontano dal centro e a due passi dalla spiaggia, buona cucina e una piscina olimpionica infinita.
Paola Mennino
Bellissimo articolo, ovviamente oltre ai trekking e alle gite in barca non vi dimenticate che l’isola d’elba con i suoi 147 km di coste ha spiagge per tutti i gusti
Ciao
Paola
Elisa e Luca
grazie Paola