Se vi diciamo Saturnia scommetto che vi vengono in mente le famose terme, lussuose q.b e davvero molto rilassanti.
Non tutti però sanno che a pochi metri dalla spa conosciuta ormai in tutto il mondo ci sono delle splendide cascatelle naturali. L’ultima volta che siamo andati in Maremma abbiamo scelto di recarci esclusivamente lì. E ci siamo presi il tempo per osservarle un po’ dall’alto sulla strada che proviene da Montemerano. Da lontano sembrano davvero una cartolina.
Ciò che ci ha veramente affascinato è l’immersione totale nella natura, verde da tutti i lati e acqua di un azzurrino tenue. E’ un’esperienza che pervade tutti e 5 i sensi, anche se quello maggiormente sollecitato è senza dubbio l’olfatto, l’odore di zolfo è fortissimo e lo si sente già dalla strada principale prima di svoltare nella stradina che porta alle cascate.
La temperatura dell’acqua si assesta sempre intorno ai 37 gradi ed è inutile dire che è un vero piacere per il corpo in tutte le stagioni (al massimo quando la temperatura fuori scende dovrete solo cercare di posizionare il vostro accappatoio il più vicino possibile a voi). Le vasche naturali sono state scavate dall’acqua nel travertino nei pressi del vecchio Mulino. Non ci sono spazi per cambiarsi, c’è solo un piccolo bar a pochi passi dall’acqua e la possibilità di campeggiare in un prato verde situato vicino alla strada.
Uno splendido spettacolo della natura assolutamente low cost, una bella idea per il lunedì di Pasquetta se ancora siete indeciso su dove andare!
Cascatelle del Mulino
Loc. Terme di Saturnia, 58014 Saturnia