Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Ed ora andiamo a visitare la cantina

Ogni volta che sento questa frase mi emoziono perché a me le cantine vinicole piacciono tantissimo. Mi piace vedere le botti in rovere per il procedimento in barrique, sentirne il profumo, immaginare da dove sono arrivate e chi le ha costruite. Quelle file rotonde mi danno sicurezza.

SoavePurtroppo però a forza di visitare cantine mi sembrano ormai tutte molto simili, ecco che quando ne trovo una particolare che si differenzia dalle altre rimango decisamente colpita.

La parola “colpita” però è un termine un po’ riduttivo per descrivere il mio stato d’animo di Sabato durante la visita alle cantine di Rocca Sveva a Soave. Il luogo era talmente suggestivo che ho lasciato andare avanti tutti coloro che stavano facendo la visita con me per poi tornare indietro e godermi quello splendore tutta sola.

C’eravamo io, lei e il vino.

Lei è la grotta. Sì, perché le cantine di Rocca Sveva sono scavate nella roccia. Ma mica una roccia così tanto per gradire. No, no qui si ha a che fare con duemila metri quadrati di grotte.

SoaveIl percorso si snoda nei sotterranei del Castello di Soave e permette di mantenere temperatura ed umidità costanti tutto l’anno. Il risultato infatti è ottimo. Tra i vari Durelli che ho potuto assaggiare al Banco di assaggio della manifestazione Durello&Friends il vino della Cantina di Soave è uno di quelli che ho apprezzato maggiormente.

Borgo Rocca Sveva
Via Borgo Covergnino, 7 – Soave
contatti: 045 6139845

Soave

Se volete degustare il vino Durello allora Soave è il luogo giusto per voi

Un’altra Cantina che voglio consigliarvi è l’Azienda Agricola Sandro de Bruno dove ho avuto il piacere di pranzare. Arrivati da basso nella sala attigua alla cantina con le botti grandi ci ha dato il benvenuto uno splendido girarrosto.

SoaveI padroni di casa ci hanno spiegato i loro vini associandoli ad un antipasto di soppressa veneta e formaggi, un riso al Durello e carne alla griglia cucinati direttamente da loro. L’Azienda offre la possibilità di degustazioni e su richiesta pranzi o cene.

SoaveSoaveVe la consiglio sia per la bontà dei cibi che del vino ma soprattutto per l’ospitalità dei proprietari. Di fatto sembra di essere a casa.

SoaveAzienda Agricola Sandro De Bruno
Via Santa Margherita 26 Montecchia di Crosara fraz. Pergola
contatti: 045 6540465

Dormire a Soave a due passi dalle vigne di Durello

Dalla sala colazioni della Locanda ai Capitelli si possono vedere le vigne mentre ci si abbuffa di torta fatta in casa e uova all’occhio di bue con prosciutto e formaggi.

soaveLe camere sono nuove, pulite, arredate con gusto ed ognuna è dedicata ad un frutto della terra: olive, ciliegie, castagne.

soaveElga ed Andrea hanno girato l’Europa per studiare un’ospitalità degna di questo nome. La chicca che non abbiamo potuto provare data la stagione troppo fredda è la possibilità di utilizzare una delle loro quattro vespe per esplorare le colline del Soave.

Locanda ai Capitelli
Via Monti, 2 Soave
contatti: 045 768 0758

soaveTornare a Soave per degustare il Durello, vino che non conoscevamo è stato veramente piacevole.

 

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

post a comment