Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

sensational umbria steve mccurry

“For me travel is about as much

the jouney as he destionation”

Noi Steve McCurry lo adoriamo.

Sarà l’uso del colore così vivo nelle sue fotografie, o il puntare fisso agli occhi dei soggetti, sarà che è un ometto pelato con due occhi sorridenti dal piglio del fotoreporter d’assalto, di quelli che non ci vanno per il sottile. Sarà tutto questo in un mix travolgente o sarà per qualche altro strano motivo ma di fatto è il nostro fotografo preferito, quello che prendiamo ad esempio, a guru per le nostre fotografie.

E Steve McCurry ci ha colpito ancora una volta.

Ci ha fatto amare l’Umbria ancor di più di quello che già l’amavamo prima di vedere la sua mostra in una Perugia sonnolenta delle due del pomeriggio di un mese che aspetta i turisti.

Siamo entrati negli spazi dell’Ospedale Fate Bene Fratelli e siamo rimasti a bocca aperta per la maestria e la cura nell’allestimento. Le fotografie sono a terra, scelta azzardata ma vincente, e sono in supporti digitali che spiccano nel buio della stanza. Non vi diremo altro per non rovinarvi la sorpresa. Non pubblichiamo nessuna foto dell’allestimento ma solo qualche chicca delle immagini che abbiamo amato di più. Immagini che raccontano delle bellezze naturali e monumentali dell’Umbria, dei luoghi più famosi come Assisi e di quelli minori come Spello, dei suoi stupendi festival come il mercato delle Gaite di Bevagna di cui sapete ci siamo innamorati perdutamente.

Sensational Umbria Steve Mc Curry

Sensational Umbria Steve Mc Curry

Sensational Umbria Steve Mc Curry

Sensational Umbria Steve Mc Curry

Sensational Umbria Steve Mc Curry

Informazioni pratiche su Sensational Umbria di Steve McCurry

Chi: Steve McCurry da più di trent’anni una delle voci più rappresentative della fotografia contemporanea “ci sono cose ancora molte cose che devo scoprire, nuove tappe di questa avventura”

Dove: a Perugia, due le location, Ex-Fatebenefratelli e Palazzo della Penna (noi abbiamo apprezzato di gran lunga la prima alla seconda) info sul sensationalumbria.eu

Quando: dal 29 Marzo al 5 Ottobre 2014

Perché: per conoscere l’Umbria e amarla ancor di più

Come: Steve McCurry in accordo con Regione Umbria ha stabilito un prezzo convenzionale per l’entrata e per l’acquisto del catalogo per poter dare a quanta più gente possibile la possibilità di vedere le fotografie e trattenerne un ricordo. Entrata singola 6.50 euro, catalogo 17.50 euro.

La chicca: con l’acquisto del bellissimo catalogo di Sensational Umbria viene allegato un libretto con sette itinerari legati alla campagna fotografica che McCurry ha sviluppato nella Regione “e se dovessi consigliare un posto da visitare nel mondo non esiterei: è l’Italia”.

E dopo la mostra fermatevi per un panino alla porchetta e una buona birra artigianale alla Tana del Gufo a pochi passi da Palazzo della Penna.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 7 Aprile 2014

    Anche noi adoriamo Steve McCurry.. poi su fb vi spiego fino a quanto..
    intanto grazie per aver condiviso questo post!
    e grazie soprattutto per il piacevole weekend.. siete davvero dei fantastici travelbloggers!!
    un grande abbraccio a “manina”.. talmente bella la vs compagnia che mi mancate!
    spero di ri-incontrarvi presto 🙂
    vaty

    reply...

post a comment