Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Scoprire la Roma di Pasolini

Il nome di Roma è da sempre legato a grandi personalità del mondo dell’arte, della storia e della cultura. Una di queste è senza dubbio Pier Paolo Pasolini, il grande scrittore, regista e intellettuale che qui si trasferì nel 1950 e rimase sino alla tragica morte, avvenuta nel 1975. In questo interessante articolo Expedia, suggerisce di visitare la capitale in un modo inedito e suggestivo, ripercorrendo i luoghi determinanti della vita e dell’arte di questo grande artista poliedrico. Siete pronti viaggiatori a scoprire la Roma di Pasolini insieme a noi?

Sapete quanto siamo sempre alla ricerca di itinerari insoliti e quindi oggi vi proponiamo di seguire le sue tracce in ordine cronologico.

Roma insolita

Scoprire la Roma di Pasolini: walking tour nella capitale

Piazza Costaguti

Partiamo allora da Piazza Costaguti, in quello che fu il ghetto della città. È qui che Pasolini visse con la madre, figura centrale nella sua esistenza e nella sua produzione letteraria.

Trastevere

Proseguiamo poi per le caratteristiche strade di Trastevere, dove era solito incontrare gli amici poeti e scrittori, da Sandro Penna a Elsa Morante, per non parlare di Alberto Moravia, col quale strinse un rapporto quasi fraterno. Ovviamente non si può lasciare Trastevere senza una sosta in una tipica trattoria, dove gustare le delizie della gastronomia romana.

Scoprire la Roma di Pasolini

Monteverde

Il quartiere di Monteverde è un’altra tappa importante per la formazione di Pasolini. Qui il regista di Uccellacci e uccellini andò ad abitare verso la metà degli anni Cinquanta. In questo periodo conoscerà non solo il poeta Attilio Bertolucci e il giovane figlio Bernardo, futuro grande regista, ma anche la gioventù inquieta che diventerà il soggetto corale del romanzo Ragazzi di vita.

Scoprire la Roma di Pasolini

Testaccio

Spostandoci poco distante da Monteverde troveremo il cimitero del Rione Testaccio, dove sono sepolte personalità ammirate da Pasolini, come Antonio Gramsci, nonché scrittori e poeti che gli erano amici, come Carlo Emilio Gadda e Dario Bellezza.

Scoprire la Roma di Pasolini

Ostia

Da Rebibbia al Pigneto, sono ancora molti gli angoli di Roma dove Pasolini ha tratto ispirazione per i suoi lavori o ha girato scene dei suoi memorabili film. Tra queste, come ultima tappa del nostro viaggio sulle sue orme, vi consigliamo di non perdere Ostia, dove fu ucciso in circostanze drammatiche e non ancora del tutto chiarite.

Qui potrete ammirare due monumenti dedicati all’intellettuale, oltre che visitare il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, in cui vengono organizzati frequenti eventi e incontri per grandi e piccini, a tema letterario ma non solo.

Se ancora non siete sazi di luoghi insoliti nella capitale allora continuate la lettura con questo altro elenco di cosa vedere a Roma fuori dai soliti itinerari.

Scoprire la Roma di Pasolini

Foto via Pixababy

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment