
Scambio casa in Irlanda, ho trovato la casa dei miei sogni
Buongiorno viaggiatori e buon mercoledì, la special guest di oggi è Paola, una cara amica che come noi ha la passione dello scambio casa. Le abbiamo chiesto di parlarvi della sua esperienza di scambio casa qui sul blog per rispondere a tanti dubbi che molti di voi ci pongono. Buona lettura e vi aspettiamo nei commenti per altre domande!
Esperienza di scambio casa in Irlanda
Quest’estate ho fatto la mia seconda esperienza di scambio casa attraverso il sito: www.homeforexchange.com.
Dopo l’anno scorso a Barcellona, quest’anno sono stata contattata da una famiglia irlandese per una esperienza di scambio casa nel mese d’agosto. L’idea di recarmi in Irlanda in estate mi entusiasmava non poco e quindi dopo svariate mail e collegamenti skype finalmente abbiamo accolto a fine luglio la famiglia irlandese che avrebbe soggiornato da noi nella nostra casa in Appennino reggiano. Sono arrivati di sera tardi e nonostante il buio e la stanchezza erano entusiasti. Ci siamo scambiati le chiavi dell’auto (abbiamo scambiato anche quella) e di casa e dopo qualche giorno anche noi siamo partiti alla volta dell’Irlanda.
Atterrati a Dublino avevamo l’auto di Claire che ci aspettava nel parcheggio.
Dopo la prima ora di panico per la guida a sinistra, guidava Fabio (mio marito) ed io ero il co-pilota, ci siamo messi sulla strada per Galway che si trova nella costa opposta a quella di Dublino. Paesaggi unici e verdissimi e tante, tante, tante mucche in libertà .
La casa di Claire era quella dei miei sogni.
Cucina gigante stile film americano con lavandino su una vetrata che guarda al giardino. Tanto spazio da vivere, verde immenso e una gatta che ci ha simpaticamente accolti .
Ci siamo sentiti subito a casa.
Le mie figlie, ormai adolescenti, sono state entusiaste di quest’esperienza. Le ho viste felici, serene e per una mamma che ha due figlie di questa età non è cosa da poco.
Abbiamo visitato luoghi incantevoli, una natura di una bellezza travolgente che ci sono entrati nel cuore e che mai dimenticheremo. Galway è meravigliosa, piena di giovani, ha molte università, si affaccia sul mare anzi sull’oceano ed è piena di canali dove si pesca il salmone.
La via principale è piena di case colorate, di pub, di persone che cantano e suonano (vi basti sapere che sarà città europea della cultura 2020). Gli irlandesi sono persone speciali, allegre, disponibili e amanti della vita.
Per me lo scambio casa è un’esperienza unica.
Quando sei lì non ti senti più turista ma uno di loro.
Allarghi i tuoi orizzonti, i tuoi punti di vista e quando torni apprezzi di più il tuo paese, perché vedi negli altri l’entusiasmo che l’Italia produce e capisci quanta bellezza e calore ci sono nel nostro paese.
Per non parlare del prendersi cura di un’altra casa e sapere che anche gli altri faranno lo stesso con la tua. Si fanno largo sentimenti di rispetto, fiducia e ottimismo per il prossimo. Io sono entusiasta penso sia una bella opportunità di crescita per le mie figlie e continuerò a praticarla. Fatelo anche voi, non ve ne pentirete, ve lo assicuro.