Da non perdere a Valencia: il quartiere bohémien di Russafa

Share

Anche Valencia come molte città europee ha il suo quartiere bohémien e si chiama Russafa (in valenciano, Ruzafa in castigliano). Se calle de caballeros è il luogo del divertimento ormai un po’ più scontato e turistico il quartiere di Russafa è il cuore del divertimento alternativo. E’ il posto giusto dove vedere le migliori mostre, il posto migliore dove andare a ballare o semplicemente assaggiare per un drink.

Russafa è un concentrato di locali dove bere buon vino e leggere un libro, dove trovare negozi di giovani design e provare cucina etnica. Il quartiere di trova a Sud della stazione del Norte e i locali si sviluppano principalmente fra calle Ruzafa, calle Cadiz e Calle Cervera. Siccome però il quartiere è in continuo fermento e i locali aprono come funghi, per essere sempre aggiornati potete scaricare il pdf dal sito guiarussafa.org.

Che Russafa sia uno dei quartieri più belli di Valencia lo sanno quasi tutti. Quello che forse non si sa è come arrivare a quel caffè tanto speciale, a quel negozio così carino o a quel delizioso ristorante, ecco quindi perché vi consigliamo di armarvi di quella piccola mappa stampata su carta riciclata che troverete in molti locali a Russafa.

I locali di Russafa che abbiamo provato per voi:

Ubik Cafè: lo si riconosce già dalla strada grazie al modo eccentrico in cui è arredata al facciata del palazzo che lo ospita. Libreria-cafè come altre qui a Russafa se non che il locale è gestito da giovani ragazzi romagnoli, che sulla porta che conduce al bagno c’è un pezzo della Divina Commedia e che soprattutto la birra artigianale alla spina è ottima.

Dove si trova: Literato azorin 13 sito web:  ubikcafe.blogspot.it

Recordershop: siamo stati attirati qui dalla musica che si sentiva provenire da questo piccolo locale. Negozio di dischi e bar con musica dal vivo è un indirizzo da tenere d’occhio qui a Russafa.

Dove si trova: Carrer Sevilla, 31

Le Petit Canibaal: a metà tra la sede di una rivista di arte e letteratura e uno spazio creativo, qui potrete trovare anche creazioni di giovani artisti ancora poco noti e libri autoprodotti.

Dove si trova: Puerto Rico, 22 

Allora cosa aspettate? Correte a Russafa prima che sia troppo tardi e il turismo si impossessi di lui.

Se ci siete già stati invece ci farebbe piacere sapere quali siano per voi i migliori locali, vi aspettiamo nei commenti!

View Comments

  • Valencia è una delle mete inserite nella mia lista desideri. Non conoscevo questo quartiere, adesso sono ancora più curiosa di andarci :-)

    • Care Sara ed Elisa questo quartiere per noi è stata una splendida scoperta! Sapevamo che il cuore del divertimento è calle de caballeros e sì uno dei vostri giorni a Valencia andateci per un aperitivo con agua de valencia ma Russafa merita una e più visite, anzi merita una programmazione accurata, vi consigliamo di controllare il sito di guia Russafa e controllare sui siti intenet devi vari locali cosa bolle in pentola!
      Buona viaggio a tutte e due

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • Travel
  • Turchia

Pamukkale: un viaggio tra acque termali e rovine romane

Come frequentatori del mondo on line ed appassionati di viaggi non potete non aver sentito…

7 giorni ago
  • Travel

Viaggi di gruppo organizzati

Avete mai pensato di partecipare ai viaggi di gruppo organizzati? È vero, partire in coppia…

2 settimane ago
  • Italia
  • Toscana
  • Travel

I dintorni di Pisa: itinerario tra borghi d’arte

Se Piazza Dei Miracoli custodisce uno dei tesori artistici medievali più preziosi di tutta Italia,…

2 settimane ago
  • Giappone
  • Travel

Alla scoperta del Giappone in treno: itinerario perfetto e consigli pratici

Visitare il Giappone in treno è un'esperienza davvero unica: la fitta rete ferroviaria giapponese vi…

3 settimane ago
  • Travel

Limiti liquidi in aereo 2024: la lista degli aeroporti

Per i viaggiatori incalliti ormai è diventata un’abitudine. Cosa? Rispettare i limiti dei liquidi che…

4 settimane ago
  • Friuli Venezia Giulia
  • Travel

Da Tarvisio a Kranjska Gora: alloggi insoliti e paesaggi spettacolari

Avete mai dormito in una gigantesca pigna su un albero, in una casa di artisti…

4 settimane ago