Riprende la Rubrica “A scuola di fotografia”
Ormai rientrati tutti dalle vacanze riprendiamo il nostro appuntamento dell’ultimo giovedì del mese con la scuola di fotografia. Oggi però non daremo consigli tecnici ma cercheremo di conoscere un po’ meglio il nostro insegnante, Emi Delli Zuani. Lo abbiamo intervistato per voi ed è venuta fuori questa bella presentazione che parla ovviamente molto di fotografia, ma non solo, parla anche di un’altra sua grande passione, scoprite qual’ è!
Ciao! Il mio nome lo conoscete di già, ho 37 anni, una bellissima famiglia formata da mia moglie Daniela e da mio figlio Tommaso, di tre anni. Quando non mi occupo di qualche faccenda domestica e non gioco con Tommy, passo parte del mio tempo libero a curare il mio giardino e i miei alberi da frutta, il resto a cercare nuovi posti da fotografare. Ho quattro gatti, un cane, un numero imprecisato di pesci nel laghetto in giardino. Di tutto quello che faccio per vivere, la fotografia è l’unica cosa che abbia davvero un senso.
Per me fotografare è una testimonianza.
Ho una scarsa memoria, dimentico tutto in fretta, per questo anni fa ho iniziato a “fermare” gli istanti della mia vita sulla pellicola come se fosse un diario, nel tempo è evoluto il “mezzo” ed anche il sottoscritto. Oggi ad esempio il mio Instagram ha questo compito: fissare piccoli momenti positivi che mi dimenticherei.
Non faccio differenze nell’uso della reflex o dello smartphone. L’utilità di uno strumento dipende da quanto sai usarlo. Molti principianti riuscirebbero a perdere l’attimo nel tentativo di accendere la reflex e impostarla nel modo giusto. Per me sono utili entrambi: lo smartphone (io ho un Samsung Galaxy, scatto in ShotControl e post-produco in SnapSeed) è sempre con me quindi lo uso molto per fotografare i momenti familiari, quando invece voglio la qualità passo alla reflex.
La fotografia che preferisco fare è sicuramente quella di paesaggio. Dammi la cima di un monte, la mia tenda e la mia attrezzatura e mi fai contento. Se poi al tramonto o all’alba passano vicino a me anche alcune nuvolette allora…
Se dovessi parlarvi di un viaggio fotografico che mi è rimasto nel cuore dovrei citarvi qualche destinazione in Italia, magari le Marche che ritengo una regione poco conosciuta ma davvero meravigliosa, quasi un museo a cielo aperto. Tuttavia la mia mente va alle Asturie e alla Cantabria, in particolare al parco dei Picos de Europa. Paesaggi mozzafiato e un panorama enogastronomico fantastico. Anche la costa comunque non era affatto male…
Le fotografie a cui sono più legato però sono tutte quelle con Tommaso.
Tommaso fa parte anche di un mio sogno nel cassetto: portare mio figlio in una delle mie spedizioni in tenda in montagna. Vista la giovane età la cosa va pianificata con maggiore attenzione rispetto a quando viaggio da solo ma si può fare. Mi piacerebbe riuscire a farla diventare un’abitudine ma sono consapevole delle difficoltà…cibo e sistemazione per due, un bimbo che cammina poco, il freddo…mi piacerebbe raccontare questa piccola avventura a tutti i papà fotografi che continuano a dirmi che con i figli è impossibile andare a fotografare i luoghi che ritraggo io.
per saperne di più su Emi:
Pagina Facebook EDZphotography
Profilo Instagram emidellizuani
Sito web .edz-photography.com
leli_pat
Vi ricordate l’ultimo giovedì del mese a cosa era dedicato?
alla scuola di Fotografia di @edz e per… https://t.co/gU9FWChU2Z
Amisaba
‘quale traiettoria avranno sole e luna’ è bellissimo! 🙂
miprendoemiportovia
grazie Amina! ci mancava un sacco la tua presenza qui 🙂
Emiliano Delli Zuani
Emiliano Delli Zuani liked this on Facebook.