Top
quando andare a Zanzibar

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

quando andare a Zanzibar

Se ci seguite da un po’, forse sapete già che di Zanzibar ci siamo innamorati nel 2017, quando l’abbiamo visitata con nostro figlio Manina. E visto che se fosse per noi ci torneremmo in qualsiasi momento dell’anno, alla domanda “quando andare a Zanzibar?” vi rispondiamo con “dipende”.
Dipende soprattutto da cosa vorrete fare una volta a destinazione, per esempio avete in programma di lanciarvi in escursioni in mezzo alla vegetazione o preferirete rilassarvi in spiaggia? Vi dedicherete a snorkeling e immersioni o visiterete l’arcipelago da nord a sud?

quando andare a Zanzibar

Ormai si sa, il meteo è sempre imprevedibile in tutto il mondo e Zanzibar non fa eccezione. Tuttavia qui esiste una condizione dalla quale è impossibile sfuggire: a ovest dell’arcipelago il clima è più umido e piovoso, mentre a est è più secco e ventilato.
Stando a queste notizie, potenzialmente si potrebbe andare a Zanzibar in qualsiasi periodo dell’anno, basta scegliere la zona. Ma è proprio così?
Vediamo insieme come stanno davvero le cose.

Zanzibar: informazioni generali sul clima

Zanzibar è un arcipelago della Tanzania con due isole principali e altre minori. Data la sua posizione, si tratta di un territorio toccato ciclicamente dai monsoni, quindi caratterizzato da piogge stagionali più o meno abbondanti.

Anche qui, come da noi, possiamo riconoscere quattro stagioni:

  •  l’autunno con le sue piogge abbondanti va da marzo a maggio,
  • l’inverno zanzibarino (ossia la stagione secca) è tra giugno e settembre,
  • la stagione delle piogge leggere, che corrisponde alla primavera, è a ottobre e novembre
  • la stagione torrida, che è l’equivalente della nostra estate, a novembre, dicembre, gennaio e febbraio.

In genere le temperature si aggirano attorno ai 26° C in primavera, estate e autunno (in estate arriva a circa 30°), mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto si abbassano fino a una media di 20° C: non fa mai davvero freddo come da noi.
Programmate le vostre attività in mare tenendo presente che, ogni circa 6 ore, si assiste a basse maree che ritirano l’acqua anche di 200 mt. e che l’alta marea agita la sabbia del fondo del mare intorbidando le acque.

quando andare a Zanzibar

Periodo migliore per visitare Zanzibar

Considerando che la pioggia, per quanto emozionante, è un ostacolo per chi desidera trascorrere le giornate alla scoperta delle isole, in generale il periodo migliore per visitare Zanzibar va da circa metà dicembre a marzo e da giugno a ottobre, quando non piove (anche se qualche temporale è sempre possibile).
Zanzibar è una delle mete che noi italiani preferiamo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, perché alle piacevoli temperature dicembrine si aggiungono paesaggi da paradiso terrestre.
Le spiagge tropicali, i localini a ridosso del mare, la vegetazione lussureggiante e l’accoglienza zanzibarina contribuiscono a rendere ogni viaggio a Zanzibar un memorabile ricordo.

Per gli appassionati di escursionismo che vogliono partecipare al tour delle spezie o visitare Stone Town, abbiamo un consiglio spassionato: evitate i mesi cocenti, concentratevi su agosto, settembre e ottobre.
Chi ama
lo snorkeling e le immersioni farebbe bene a scegliere di partire tra gennaio o marzo, quando l’acqua è più calda, o a settembre e ottobre, mesi in cui il mare è più calmo, ma se volete dilettarvi con surf e kitesurf, allora prenotate per i periodi tra giugno e settembre o tra dicembre a febbraio.


Quando NON andare a Zanzibar


Come avrete notato, il periodo migliore per una vacanza a Zanzibar dipende davvero da voi e da cosa avete in mente di fare un volta a destinazione.
C’è una certezza però: a Zanzibar piove almeno per due stagioni l’anno.
Durante la stagione delle piogge piccole, a ottobre – novembre, ogni giorno piove un po’, brevemente, e il clima si rinfresca senza rovinare le vacanze dei viaggiatori.

Invece, durante la stagione delle piogge abbondanti che va da aprile a giugno, è sconsigliato recarsi nell’arcipelago, soprattutto se volete raggiungerlo per spaparanzarvi al sole sulle spiagge di sabbia fine. In quei mesi, infatti, il sole potrebbe decidere di segnarsi assente sul registro delle presenze, per parecchi giorni.

Inoltre i rovesci sono molto intensi e, nei casi peggiori, possono provocare alluvioni: vi risparmierete ogni inconveniente di questo tipo scegliendo di prenotare in uno degli altri nove mesi dell’anno.

Quando conviene andare a Zanzibar

Dopo aver considerato la questione “clima e stagione”, sappiate che è possibile contenere i costi della vacanza viaggiando in bassa stagione, quindi a marzo, settembre, ottobre o novembre.
In questi mesi le temperature sono gradevoli – nessun caldo afoso all’orizzonte –, i turisti pochi e i prezzi di volo e soggiorno nettamente inferiori rispetto all’alta stagione turistica della zona.

Abbiamo solo un’ultima raccomandazione prima che prenotiate il vostro viaggio: fuata nyuki ule asali, un proverbio swahili che significa per trovare il miele segui le api.

Non è un caso che chi impara a conoscere Zanzibar vorrebbe rimanerci e se ciò che vi rende felici è viaggiare, a Zanzibar troverete la felicità.

Un ultimo suggerimento per il vostro viaggio a Zanzibar: prima di partire, sottoscrivete un’assicurazione di viaggio, a noi ha salvato in diverse occasioni! Al link indicato trovate la nostra con uno speciale sconto per i nostri lettori.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment