Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Non ho mai particolarmente amato la Sardegna per ignoranza. La confondevo per la quasi totalità con l’immagine di Porto Cervo e del Billioner di Briatore. Poi mi sono data il tempo di conoscerla meglio. Ho scoperto che la Sardegna non è solo spiagge. Ho scoperto la forza delle donne sarde. Ho scoperto una società matriarcale. Ho scoperto che esistono figure importanti nella comunità locale come quella del curatore e dell’accabadora. Ho scoperto l’interno selvaggio di questa terra fatto di roccia granitica, piante di mirto, e nuraghi.

E poi ho scoperto la Barbagia cuore pulsante di una Sardegna dove cultura e tradizione sono rimaste fedeli a se stesse. Una terra spesso associata solo a pastori e banditismo, terra invece di grande ricchezza ed ospitalità in cui entrare piano piano ed in punta di piedi. Il paese della Barbagia che ho amato di più è senza dubbio Orgosolo. Un museo a cielo aperto in cui ogni muro è consacrato ad un murales. Camminando fra le sue vie si possono ripercorrere le tappe della storia della Sardegna per affermare la propria identità, storie attuali di lotta sociale, omaggi a personaggi famosi come Jim Morrison e denunce di atti politici illeciti. Ogni anno nuovi artisti danno il loro apporto proponendo nuove creazioni.

Se poi volete essere accompagnati da un pastore locale alla scoperta del territorio magari in jeep esiste il camping supramonte, attenzione le camere sono molto spartane ma la cucina dell’agriturismo è ottima. Per chi vuole è anche possibile effettuare splendide escursioni a piedi o in fuoristrada. Noi non ci siamo tirate indietro e siamo quindi andate con una guida-pastore alla scoperta dei territori limitrofi. Stupendo al ritorno poter partecipare al pranzo coi pastori a base di porceddu.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • Lorenzo

    14 Maggio 2012

    Ciao, mi piacerebbe davvero tanto per la prossima estate ammirare la bellezze offerte dai selvaggi territori del Supramonte, così stò cercando su web le più interessanti offerte b&b in Sardegna. Qui ho trovato un offerta molto conveniente per un bed & breakfast a Desulo https://www.sardegna.com/it/offerte-bed-and-breakfast/ . Conoscete per caso siti con offerte migliori di questa? Vi ringrazio per il vostro tempo e ne approfitto per augurarvi una buona giornata.

    reply...

post a comment