Con Milano, non ve l’ho mai nascosto, abbiamo un rapporto strano.
Fino a poco tempo fa non era annoverata tra le nostre mete preferite, se potevamo scegliere le prediligevamo Roma o Venezia.
Ultimamente i motivi per frequentarla stanno aumentando e ogni volta che torniamo a casa siamo sempre un po’ più affascinati da lei.
L’ultima occasione che abbiamo avuto per visitarla è stata la scorsa settimana perchè Frigerio Viaggi ci ha invitati a testare un’ app molto interessante: Open City.
Open City: l’app di Frigerio Viaggi per visitare Milano come non l’avete mai vista
Open city è un’app scaricabile sia per iPhone che per Android che permette di vivere una esperienza non convenzionale in città mettendo il visitatore al centro.
Una volta scaricata l’app si apre una schermata e qui il viaggiatore può scegliere tra diverse opzioni:
- Info: dove si possono trovare informazioni generali sulla città e sui trasporti e un supporto nel caso aveste qualsiasi tipo di problemi;
- Avventure: accetta la sfida e trova i luoghi in città dietro ai quali sono celati enigmi e misteri. Alcuni dei testimonial delle avventure sono celebri: Alex Poli doppiatore famosissimo, Natale Ciravolo che ha dato la voce al capitano Kirk di Magnum P.I., Maurizio Trombini voce ufficiale di Lucifero e Roberta Cassina attrice teatrale;
- Walking Tour: passeggiate tematiche con il supporto di un assistente virtuale multilingue. Percorsi che vengono gestiti direttamente dall’utente che ne diventa il protagonista principale. Le aree tematiche dei Walking Tour sono: storia, cultura, fotografia, trendy, mistero. I visitatori possono geolocalizzarsi e ascoltare un contributo audio in ciascuna delle tappe del walking tour. Alcuni testimonial dei walking tour sono personaggi famosi del calibro di Vittorio Sgarbi o del fotografo Fulvio Bugani, ambasciatore Leica Italia. Tra tutti i tour proposti noi abbiamo decido di testare “nel cuore della città” che ci ha portato a scoprire interessanti aspetti di Piazza del Duomo e della Scala. Questo è il video della nostra esperienza, ci siamo davvero divertiti a provarla:
Open City Card
Oltre all’app scaricabile direttamente dagli store del vostro telefonino Open City è anche Card. Con Open City card si ha l’accesso facilitato e completo ai bus turistici a due piani HopOn-HopOff, alla rete di trasporti urbana milanese ATM (tram, autobus, metropolitana) e l’ingresso a numerosi musei e siti. La Card è acquistabile online al prezzo di 79 euro e può essere ritirata direttamente in sede a Milano da Frigerio Viaggi o può essere recapitata direttamente al vostro hotel con un piccolo supplemento. La card sarà attiva dal primo giugno del 2018 e sino ad allora potrà essere richiesta la sua versione promo.
Per maggiori informazioni: opencitymilan.com
Open City Milan Card sovverte la modalità di visita della città e noi non vediamo l’ora di tornare a Milano per provare gli altri walking tour, e tu?
Disclaimer: questo post è in collaborazione con Frigerio Viaggi ma tutte le opinioni scritte nell’articolo e dette nel video sono frutto della nostra personale valutazione e nessuno ci ha imposto di condividerle