
La magia del Natale a Ferrara: tutte le novità del 2016 per i bambini
Della mia esperienza di Natale a Ferrara ricordo la casa di Babbo Natale, Manina che non ha potuto accompagnarmi perchè a letto con la febbre, il grande albero che illumina tutta la piazza e lo spettacolo dei mangiafuoco, una delle cose che amo da sempre. (A questo link puoi leggere la mia esperienza dell’anno scorso.)
Tornerò a Ferrara per festeggiare il Natale anche quest’anno ma stavolta, cascasse il mondo, verranno con me anche Luca e Manina perché il Natale a Ferrara quest’anno è ricco di nuove iniziative rivolte ai bambini.
Natale a Ferrara: tutte le iniziative per i bambini
Ice Park
La grande novità di quest’anno è l’Ice Park che verrà inaugurato il 3 dicembre in Piazza XXIV Maggio: una vera e propria pista da discesa in ghiaccio per adulti e bambini in cui sarà possibile sciare e fare snow tubing. Settanta metri di pista di neve di cui sessanta in discesa arricchiti da una pista per pattinaggio su ghiaccio per bambini, un’area ristoro, esibizioni e mercatini a tema.
Il grande albero di Natale illuminato
Come ogni anno non potrà mancare il grande albero di Natale nel centro storico; quest’anno sarà l’Albero della solidarietà, un grande abete di tredici metri di altezza allestito nella piazza della Cattedrale e dai mille addobbi in vetro di Murano. Gli stessi addobbi saranno acquistabili sul sito ufficiale della manifestazione e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il Castello dei balocchi
Il 17 e il 18 dicembre il castello estense si trasforma nel Castello dei Balocchi, uno spazio interamente dedicato ai bambini. Immersi in un percorso fiabesco potranno provare giochi, divertimenti e animazioni che li accompagneranno fino all’incontro con Babbo Natale.
Christmas Village
Anche al Christmas Village in Piazza Trento e Trieste, due giornate piene di giochi, attività e favole. E proprio dal Christmas Village partirà alle 15 la 5K Run For Christmas, alla quale parteciperemo anche noi! Una magica corsa natalizia non competitiva per tutta la famiglia: travestiti da elfo, renna, Babbo Natale o Befana si scoprirà il centro storico di Ferrara, per finire con una bella merenda tutti insieme! E poi, i più piccoli saranno protagonisti anche sul palco: alle 16.30 si esibirà in Piazza Cattedrale il Coro dei Piccoli Cantori di San Francesco, uno dei cori di bambini più importanti d’Italia!
Il Natale a Ferrara verrà inaugurato questo fine settimana con una grande festa in piazza, a questo link trovate tutti i dettagli. Noi saremo a Ferrara il 17 dicembre, sarebbe bello incontrarci… magari per scaldarci insieme sorseggiando vin brulè e ammirando il nuovo albero di Natale in piazza.
Le foto di questo post sono di Mirko Ghirelli – tutti i diritti riservati.
daniel reuther
che bello!
tara celeste
deve essere molto bello