A Manina
Impegnativo, a volte sei davvero impegnativo.
Stai imparando a camminare, il papà dice che sembri un papero e un po’ ha ragione. Ogni giorno una nuova scoperta, ogni giorno una nuova conquista.
Hai bisogno di stimoli, tanti, sempre nuovi. Ti perdi nel tuo mondo, quello dei bambini, che solo voi piccoli potete comprendere. E per un po’ anche noi “grandi” stacchiamo la spina, torniamo alla nostra vita di prima fatta di letture sotto all’ombrellone, relax e pensieri che sono liberi di viaggiare lontano. Ma quello che prima era scontato ora per noi è diventata una conquista, sempre troppo presi dalla tua ricerca di attenzioni.
C’è chi dice che i bambini abbiano bisogno di ritmi e regolarità, ogni giorno la stessa cosa alla stessa ora per dare sicurezza.
C’è chi dice che i bambini abbiano bisogno di calma che sennò crescono iperattivi.
Noi crediamo che tu abbia bisogno di noi.
E ti portiamo ovunque, che sia in giro per lo stivale come qui a Numana o in Argentina come fra due giorni.
Però certo tutto questo è davvero impegnativo.
A volte rivorrei per noi quelle serate avvinazzate dove l’unico pensiero era in che bar finire la serata. A volte vorrei essere solo io e il tuo papà a cena sul mare a lume di candela dove mi alzo solo quando voglio io e non perché tu ti sei stancato di stare nel seggiolone.
Sì è vero viaggiare con un bimbo è impegnativo e a volte stancante.
Poi ti vedo fare amicizia con i vicini di ombrellone, ti sento addormentarti sul mio cuore appena ti metto in fascia, vedo le tue braccine che fanno segno che è ora di prenderti in spalla dopo tanto camminare e penso che l’unica cosa che voglio è averti accanto, averti qui nella nostra vita. E ripenso alla vita prima che arrivassi tu e so che non la voglio indietro. Non so spiegarlo nemmeno a me stessa ma la fatica di adesso non la baratterei con la tranquillità di allora.
Oggi ritorniamo a casa ma dopo domani ci aspetta una nuova partenza insieme, prendiamo la tua manina e la portiamo con noi in Argentina, sarà impegnativo ma anche bellissimo vederti giocare con nuovi amici dall’accento strano.
Mammasfigata
Ma quant’è bello quello che scrivi. I bambini, sì, hanno bisogno d’amore prima di tutto, che sia a casa propria o sotto un ombrellone, che sia in viaggio verso l’Argentina o in viaggio la domenica per andare dai nonni. Per loro davvero, io credo, sia tutto un viaggio. il piccoletto è fortunato ad avere voi. Voi siete fortunati ad avere lui. Buon viaggio di vita 😉
Elisa e Luca
Grazie mi commuovo. Buon viaggio di vita a te. Elisa
Giulia
Prenderli a manina e insegnarli a vivere e’ la gioia piu’ grande che ci possa essere. Simone ha imparato a camminare in Croazia, Siria in Scozia, Manina probabilmente al ritorno dall’Argentina sapra’ correre. Non importa se non sara’ un bambino abitudinario l’importante e’ la serenita’ e la gioia che gli regalate ogni giorno. Fra due giorni partirete per l’Argentina e lui sara’ felice di partire con voi. Buon viaggio ragazzi! p.s. dopo 8 anni sono ancora stanca.. 😉 … ma dicono che passi…
Elisa e Luca
Noooo Giulia dopo otto anni????? Allora non c’è speranza :)))))
Manuela
Quanto siete dolci. La Happy Family, come amo chiamarvi!
Manina è la vostra ricchezza!
Buon viaggio! 🙂
Elisa e Luca
grazie mille Manu 🙂 dall’hippy family
Ezio
Leggere questa lettere è stato un piacere.
E’ stato bello leggere l’onesta delle parole che scorrevano piacevolmente. L’immagine più bella? “Prendiamo la tua manina e La portiamo con noi in Argentina”.
Insomma cosa aggiungere alla mia famiglia verdicchio preferita…
Buon viaggio e non vedo l’ora di vedere Manina ( e anche voi ) al ritorno per una birra e tante tante chiacchiere di viaggio.. 😀
All the best from Zio SPEZIO 😀
Elisa e Luca
Super Spezio zio grazie per gli auguri, ora siamo la famiglia Malbec e al ritorno una birra non ce la toglie nessuno 🙂 all the best to you
Silvia
Mi è scesa una lacrima. Avrei potuto scriverlo io questo post (se sapessi scrivere così bene!!!)……è esattamente quello che penso e vivo con Filippo (1 anno il 29 agosto prossimo).
Anche io non riesco a spiegare la magia che ha portato nelle ns vite, ma non tornerei MAI indietro… E se penso al timore che avevo quando lo aspettavo, alla paura di non poter più viaggiare….. E invece è meraviglioso condividere con lui la nostra passione e portarlo ovunque, da Cesenatico a New York (anche se a volte è davvero stancante).
Buon viaggio ragazzi, Manina è davvero fortunato ad avere voi come genitori…..
Io intanto mi leggo i vostri articoli su Valencia, chissà se prima di domani ci scappa di prenotare un volo per ottobre….!!!
Elisa e Luca
Cara Silvia
grazie per il tuo commento che ha fatto scendere a noi una lacrima. E’ bellissimo vedere come si condividono le situazioni con tanti genitori… ci raccomandiamo prenota per Valencia, ne parlavamo proprio poco tempo fa, per i bimbi secondo noi è perfetta!
Elisa
Mi é quasi scesa una lacrima.
Io non sono mamma e dico sempre che non mi ci vedo, ma l’amore per il proprio figlio deve essere una cosa spettacolare.. io sono zia da 1 anno e quando mi sorride o mi dice “ssssia” mi si scioglie il cuore.. quindi non oso immaginare cosa possa voler dire sentirsi chiamare mamma.
E complimenti perché avete deciso di portarlo sempre in giro con voi..é bellissimo!
Elisa e Luca
grazie 🙂
Alessandra
OK, questa rubrica entra subito nella mia lista dei preferiti! Sono mamma da 5 mesi e non vedo l’ora di viaggiare con lui, per quanto impegnativo possa essere. La fascia la usiamo già, non ci resta che scegliere dove andare 🙂
Bravi voi!
Elisa e Luca
5 mesi? Evvai con la fascia si arriva ovunque! Quale fascia avete?