
Finalmente è arrivato. Il sole intendiamo. Si è fatto attendere lo sappiamo. Come una bella ragazza timida che va corteggiata e ricorteggiata prima che ci dia il suo consenso ad uscire insieme. Ma ciò che conta è che le giornate si allungano, sanno di buono e un sole, seppur pallido, si innalza nel cielo.
Maggio è uno dei mesi che ci piace di più. La temperatura è ancora mite, i luoghi non sono affollati e portano in sè la voglia di ripartire. E’ il mese ideale per andare al mare per esempio. Ma non solo.
Il nostro Maggio sarà pieno di esperienze legate al turismo. Visiteremo un bel pezzo di Italia grazie alla formala dei blog tour (dei mini tour legati alla promozione dei territori che ci hanno invitati). Si parte dalla Toscana e si passa velocemente in Abruzzo per poi arrivare all’Elba e virare verso Vicenza.
Ecco più nel dettaglio le tappe del nostro giro d’Italia che potrete seguire sui nostri social e di cui leggerete presto i resoconti sul blog.
Artimino, viaggio nei sapori delle coste Mediterranee
Quando: Sabato 4 Maggio
Saremo ospiti del complesso mediceo di Artimino (Prato), reso famoso dalla villa “Ferdinanda” (appartenuta a Ferdinando de’ Medici, altrimenti detta “Villa dei Cento Camini” e dal vicino borgo medievale). Avremo occasione di soggiornare nell’hotel del complesso e prenderemo parte alla cena organizzata dal Ristorante Biagio Pignatta con menù all’insegna del mix fra cucina italiana, portoghese e spagnola. Inizieremo con un mix di cruditè per poi proseguire con la famosa paella des mariscos spagnola e terminare con un bachalau portoghese.
Versilia Blog Tour
Quando: 5 – 8 Maggio
Un grande evento che coinvolgerà tante bloggers italiane e straniere. Sarà l’occasione per rivedere alcune amiche bloggers come Serena Puosi , Kinzica Sorrenti, Sara Boccolini, Francesca Campigli, Valentina Dainelli (se cliccate sui loro nomi vi verrà aperta la pagina dei loro bellissimi blog) e visitare un pezzo di riviera Toscana che vorremmo conoscere meglio. Il primo giorno sarà dedicato alla visita di Torre del Lago, Massaciuccoli, Massarosa mentre il secondo ci dedicheremo alla visita di Viareggio per finire sulle colline a Camaiore. L’evento è organizzato da Donna è Web in collaborazione con WishVersilia. L’Hashtag ufficiale dell’evento è #VersiliaBlogTour.
E.A.T 2013
Quando: 9 – 12 Maggio
Francesca, aka @mememsullaluna e Marco di nonsoloturisti.it con passione e determinazione hanno organizzato un viaggio emozionale in Abruzzo di cui qui potete leggere tutto il programma. Bloggers e appassionati di Instagram si daranno appuntamento a Vasto per un raccontare attraverso parole ed immagini un’esperienza che racconterà food, wine e la meravigliosa costa dei Trabocchi. Tre giorni e quattro notti, un pulmino, otto bloggers e sedici realtà ricreative, enogastronomiche volte alla promozione del territorio. L’hashtag del blog tour è di per sè garanzia di successo #ILoveAbruzzo.
ElbAmoreMio
Quando: 17 – 19 Maggio
E’ da tanto che avremmo voluto visitare questa bella isola a pochi passi dalla terraferma ed ecco qui l’occasione: un blog tour che ci vedrà impegnati in trekking, mountain bike, giri in scooter, barca a vela, diving e kayak. L’organizzazione è ad opera del portale ElbAmoreMio in collaborazione con Davide Morante, social media specialist. Potrete seguire le nostre avventure su e giù per l’isola tramite l’hashtag #elbamoremio.
(Agri)turisti per caso
Quando: 24 – 26 Maggio
Terranostra-Campagna Amica Vicenza organizza un blog trip per raccontare gli agriturismi e i luoghi intorno Vicenza, tra collina e montagna. (Agri)turisti per caso è la possibilità di vivere da dentro la vita degli agriturismi immersi nella natura vicentina. Ci cimenteremo nelle attività quotidiane di un agriturismo, assaggieremo i prodotti tipici, scopriremo le attività turistiche del territorio. Adoriamo l’idea che sta alla base dell’agriturismo e ci sentiamo in linea con il 20% della popolazione dei giovani italiani che lascerebbe il lavoro per vivere in agriturismo nella natura.
Amina Sabatini (@amisaba)
Cos’altro aggiungere? buon viaggio! 🙂
miprendoemiportovia
Grazie mille Amina! e poi prima o poi torneremo anche a trovare voi 🙂
laura patara
Il 24-25 e 26 maggio anche un blog tour nella Tuscia. Il tema di questa prima tappa saranno gli Etruschi..
miprendoemiportovia
interessante, grazie per averlo segnalato ai lettori, non ne abbiamo parlato siccome non ci vedrà coinvolti ma se ne organizzate un altro conosciamo volentieri questa parte di Italia!
Maria Rabolli
Ciao Laura, mi puoi dare informazioni su questo blog tour? Scrivimi pure su facebook http://www.facebook.com/MariaRabolliOfficial
Grazie!
Roberta
Che inizio in terra toscana .. ad Artimino un borgo meraviglioso! La villa Ferdinanda è davvero molto bella …io mi sono sposata lì 😉 Cucinano benissimo e hanno anche una buona produzione di vino. Aspetto con curiosità il vostro post.
miprendoemiportovia
è tutto vero e prestissimo un post! ti sei sposata all’interno della villa? in che mese? dai facci sognare 🙂
Serena
Buoni tour!
A presto! 😉
miprendoemiportovia
a prestissimo direi!