Ti è mai capitato di rivedere un posto dopo diversi anni, magari in compagnia di nuove persone e di guardarlo con occhi talmente diversi che quasi ti sembrava di esser lì per la prima volta?
A me è capitato quest’anno a Fuerte.
Ho vissuto a Corralejo nel 2008 in quella che, oggi, mi sembra, un’altra vita. Facevo la cameriera in un locale sulla spiaggia. Mi sono mossa poco. Ho noleggiato la macchina due volte in tutto entrambe per un solo giorno. Conoscevo Corralejo ma non conoscevo Fuerteventura. Se stai cercando movida e divertimento senza dubbio è a Corralejo che devi andare ma se stai cercando l’anima dell’isola allora da Corralejo non passarci nemmeno (se non per andare al Parque de las Dunas).
Io questa volta di Fuerteventura mi sono pazzamente innamorata.
Mi sono innamorata della sua notte nera e dei suoi immensi cieli stellati, dei suoi paesini interni e dei musei rurali, delle sue montagne aride, dell’ali-oli con cui si condisce tutto e del formaggio di capra, dell’aloe vera e delle sue persone.
Oggi vorrei parlarti delle sue spettacolari spiagge che in questa parte dell’anno (inizio Gennaio) erano per lo più deserte e di conseguenza tutte per me, per noi.
Le migliori spiagge di Fuerteventura dove vedere il tramonto
El Cotillo: a venti minuti da Corralejo nel nord dell’isola è un piccolo porto di pescatori dove si mangia ottimo pesce. Lungo le vie del paese vecchio ci sono alcuni negozi carini di artigiani del posto.
La spiaggia più famosa è playa El Castillo spesso battuta da forte vento e per questo ottima meta per il surf. Molto fotografata e famosa è anche playa Concha poco distante.
Andando verso Nord si arriva al Faro de el Toston dove la sabbia lascia il posto alle rocce e splendide lagune naturali.
Per un aperitivo al tramonto: bar Torino sulla strada verso il faro.
Ajuy: la sua spiaggia di sabbia nera con grotte formate dall’erosione del vento e del mare nella roccia vulcanica. Le grotte si possono visitare se si percorre il sentiero principale.
Per un aperitivo al tramonto: bar la puesta del sol
El Cofete: si trova a sud dell’siola nella penisola di Jandia. E’ la più difficile da raggiungere e forse anche per questo è la spiaggia in assoluto più bella dell’isola. E’ lunga 5 chilometri ed è immersa in un paesaggio surreale, isolato.
Contribuisce a creare atmosfera il cimitero sulla spiaggia completamente assalito dalla sabbia e con le croci in legno modello far west.
Per un aperitivo al tramonto: compra il necessario prima di arrivare e goditi la spiaggia quando tutti se ne vanno.
Le migliori spiagge di Fuerteventura dove fare il bagno
Parque Natural Las Dunas de Corralejo: fiore all’occhiello dell’isola ricorda in tutta la sua magnificenza il deserto del Sahara.
Sotavento: spiaggia lunghissima in cui vengono praticati numerosi sport acquatici. Al centro si trova una lingua di sabbia che, con l’innalzarsi della marea, modifica il paesaggio e trasforma la grande distesa di sabbia in un grande lago.
La Pared: per arrivare alla spiaggia occorre scendere per la bellissima scogliera bianca che già di per sé vale il viaggio perché a La Pared è la natura incontaminata che primeggia in tutte le sue forme.
Ti è mai capitato di vedere un posto per la seconda volta come è capitato a me a Fuerteventura e di innamorartene solo alla seconda occasione? Dove eri, raccontacelo nei commenti! E’ sempre un piacere dialogare con chi ci legge e sapere che i nostri articoli hanno suscitato interesse!
Lucia
Questo post mi ispira un sacco… spero di finirci quest’anno a Fuerteventura, mi avete proprio fatto venire voglia!
mi ha incuriosito il cimitero sulla spiaggia… e ho anche voglia di un aperitivo al tramonto!
Un po’ stile Cinque Terre 🙂
Elisa e Luca
Fuerte è veramente un altro mondo, da provare cara Lucia, vaiiiiiiiiii 🙂
Alessandro @ Girovagate
che foto bellissime!!!
goodnightandtravelwell
Un posto che ho amato solo alla seconda visita? Direi, e qui nessuno mi capirà, Venezia. Sul serio, io la prima volta non l’ho amata per niente, un sacco di freddo e di pioggia, il vederla di corsa come una pallina di un flipper che rimbalza da un monumento all’altro credo che me l’abbiano fatta stare un po’ in antipatia. Tornarci e poterla girare con calma, senza l’orologio in mano, è stata tutta un’altra storia!
Insomma, un posto può anche essere meraviglioso ma bisogna essere anche nel mood giusto e prendersi i tempi che ci vogliono 😉
Che voglia di tramonto al mare mi avete fatto venire 😀
Ilaria
Belle foto, belle descrizioni. Del resto come tutti i vostri articoli. Sempre ben fatti. Ci voglio andare. Ci andrò. Poi vi dirò quanto condivido con voi.
Elisa e Luca
cara ilaria grazie di cuore per il bel commento! Non vediamo l’ora di sapere come è andata a Fuerte
Federica
La Pared!!!!! Anch’io ho vissuto a Fuerte per due anni fino al 2008, e ci ho lasciato un pezzetto di cuore, è davvero un altro mondo! Abitavo al sud e La Pared è proprio il posto che vorrei tanto tornare a vedere per i ricordi che mi legano a quel posto… solo che io di Fuerte mi sono innamorata subito, e ho un po’ di paura a tornarci, non è che la trovo cambiata e mi delude?
Elisa e Luca
eh non saprei ad Elisa è piaciuta anche di più… vivere un posto dipende molto anche dal momento in cui si è quindi chissà tornarci e dicci come è andata 🙂
Elisabetta
Che meraviglia! Andremo a Fuerteventura ad agosto (purtroppo il lavoro di mio marito non ci fa partire quando vorrei io..). Mi segno tutto, la duenne sarà entusiasta!
Elisa e Luca
molto bene spero che questo post ti possa essere d’aiuto, io adoro Fuerte!
Chiara Paglio
Foto magnifiche per posti magnifici. Sono stata a Fuerteventura questa estate e, anche se non ho visto tutte le spiagge che consigliate, mi è bastato poco per innamorarmi di quest’isola.
Elisa e Luca
Fuerteventura è magnifica, quali sono le tue spiagge preferite?
Lucrezia
Ciao! 🙂
Volevo fare un viaggetto spezza inverno a Fuerte a Marzo.
Dove mi consigli di dormire? In quale paese o città? Come pensi che troverò il clima? Ho letto minime di 18 e massime di 22, quindi una bella primavera…
Oltre alle spiagge hai altre attività o cittadine da vedere che consigli assolutamente?
Ti ringrazio moltissimo e tantissimi complimenti al vs blog <3
Elisa e Luca
Ciao! Noi quando siamo stati a Fuerte abbiamo affittato una parte di una casa de campo su Airbnb molto carina! Fuerte è famosa per la sua primavera che dura tutto l’anno. Portatevi una felpa perché spesso c’è vento. A Fuerte si possono fare tutti gli sport immaginabili, non ci sono attrattive culturali ma alcuni paesi molto carini come El COtillo. Ti consiglio di leggere anche l’articolo su Damiano se vuoi affidarti ad un tour operator locale molto in gamba