Israele: senza dubbio uno dei paesi in cui abbiamo mangiato meglio in assoluto quest’anno durante i nostri viaggi, del resto lo sapevo ancora prima di partire che la cucina israeliana sarebbe stata un’esperienza indimenticabile.
Indovinate perché? Se si pensa a questo luogo così variegato e poliedrico con un alto mix di culture, religioni, nazionalità, è facile intuirlo.
Innanzitutto gli ebrei emigrati da ogni parte del mondo hanno arricchito nei secoli la cucina di Israele fino a farla diventare un’esperienza culinaria davvero variegata. Inoltre la presenza di arabi arricchisce la cucina israeliana con pietanze che personalmente adoro, come l’hummus e il felafel. Infine Israele è anche un paese occidentale quindi influenzato dalle mode e dai cambiamenti della globalizzazione (lo dimostra il fatto che il campione di MasterChef di quest’anno in Israele sia un cuoco italiano). #goIsrael #tbnet
10 cose da mangiare della cucina di Israele
Hummus: purea di ceci cotti e pasta di sesamo da mangiare accompagnata alla pita e condito con olio di oliva e spezie. Si mangia per lo più come antipasto.
Pita: il pane tradizionale di Israele ed assomiglia ad una specie di piadina molto soffice ed è ottimo per fare la scarpetta con le salsine che vi presenteranno in tavola ad ogni inizio di pranzo o cena.
Falafel: polpettine di ceci fritte da mangiare con la pita.
Tahina: crema di semi di sesamo lavorata con l’olio e ovviamente da assaggiare con l’intramontabile pita.
Schawarma: carne di pecora o tacchino cotta allo spiedo che viene servita con verdure e salse avvolta nella pita è di fatto il piatto più famoso della cucina israeliana.
Bureka: canapè di pasta sfoglia al cui interno si trova un trito di spinaci, patate, funghi, formaggio o carne.
Chraima: pesce al forno accompagnato da salse.
Shakshuka: purea di pomodori, peperoni, cipolle e uova cotta in padella.
Sabich: pita farcita con uova sode, hummus, tahina, melanzane e insalata.
Halvah Parfait: il dolce più famoso della cucina israeliana a base di pasta di sesamo.
Dove assaggiare la cucina israeliana
Durante il nostro viaggio in Israele abbiamo avuto la fortuna di testare la cucina israeliana in diverse occasioni e possiamo dire che i ristoranti che ci hanno colpito di più sono:
Ristorante Hahatzer a Gerusalemme: situato vicino alla vecchia stazione ferroviaria di Gerusalemme che ora è diventato un polo di attrazione turistica frequentato per lo più di sera. Qui lo Chef Moti Ohana serve piatti di cucina creativa e contemporanea con un’originale combinazione di cucina mediterranea e della tradizione. Ottima la carne alla brace. Il venerdì a pranzo è servito un menù speciale in onore dello Shabbat. Per maggiori thecourtyard.rest-e.co.il
Dr. Shakshuka Restaurant a Tel Aviv: ad Old Jaffa in un edificio antico sorge questo ristorante tradizionale e molto frequentato. Dal soffitto pendono stoviglie in bronzo. Qui il piatto forte è lo shatshuka ovviamente. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Per maggiori shakshuka.rest.co.il
I migliori mercati di street food di Israele
A proposito di street food non perdetevi i mercati di Israele dove non mancate di assaggiare una spremuta di melagrana anche per noi. I due migliori mercati da non perdere sono Mahane Yehuda a Gerusalemme e il Carmel Market a Tel Aviv.
Un consiglio? Andateci alla mattina presto quando i turisti ancora non sono arrivati. Cosa aspettarvi? Ve lo spiego in questo video che spero vi faccia venire voglia di prendere e partire (almeno un decimo della voglia di ripartire che scatena in me ogni volta che lo guardo):
Sullo stesso argomento potrebbero anche interessarti: