Come promesso ecco la prima tappa del viaggio in Brasile che ho fatto nell’agosto 2010.
Vorrei iniziare da un luogo che non si trova nei classici tour ma che a me è rimasto tanto nel cuore, durante il viaggio su facebook agli amici scrivevo così:
“dopo un viaggio di ore e ore arriviamo a Jeri su un pick up nella notte con la luna che ci fa la guardia…alla mattina lo spettacolo che ci aspetta e´di una bellezza a dir poco imbarazzante: dune di sabbia bianchisima, nuvole di panna montata e spiaggia che si estende per km e km, qua nessuno porta le scarpe e anche i negozi hanno il pavimento in sabbia.”
Jericocoara meta ancora non del tutto conosciuta ma vero e proprio Paradiso terreste.
Da Rio abbiamo preso un volo interno per Fortaleza (anche a Reggio in agenzia ci avevano consigliato di prendere il volo aereo da un agenzia del posto per abbattere i costi). Arrivate all’aereporto ci siamo rese conto che l’autobus di linea impiegava più di sei ore fra dune e sabbia così ci siamo affidate ad uno dei tanti taxisti che aspettano i turisti all’aeroporto, la contrattazione è stata lunga ed estenuante ma alla fine siamo riuscite a partire. Il viaggio è durato quattro ore nella notte su un fuoristrada ultimo modello (non credo che una qualsiasi altra macchina ce l’avrebbe potuta fare) ma ne è davvero valsa la pena. Dal finestrino entrava aria calda e una luna gigantesca si stagliava orgogliosa in cielo.
Finalmente siamo arrivate alla posada prenotata telefonicamente il giorno precedente. Quello che più ci ha colpito è stato ritrovare la sabbia ovunque, fin sulla porta della camera da letto. Stanche morte ci gettiamo in branda a malincuore visto che ci avvisano che verso le due della notte sarebbe iniziata una splendida festa a ritmo di musica rap.
La mattina ci svegliamo e ci rendiamo conto che siamo letteralmente circondate da sabbia e dune ovunque.
Cosa fare in un soggiorno a Jeri?
Godersi la vita sorseggiando caipirinha in spiaggia cullati dal rumore del mare e dalla risacca della mattina aspettando che scenda il sole per andare ad ammirare lo spettacolo dalla grande duna su cui tutti salgono o affrontare una passeggiata di mezz’oretta per arrivare alla Piedra Furada dove in un pertugio fra due rocce si incastra perfettamente nel calare un sole rossissimo.
Oppure noleggiare un taxi-quoad e andare alla scoperta delle spiagge limitrofe sedute a cavalcioni sui sedili col sole che ti bacia.
Non perdersi per nulla al mondo la puesta del sol che si può ammirare dalla duna principale o dopo una passeggiata per raggiungere la pedra furada.
Jericocoara è alle porte dei Lencois Maranheses, laghi di acqua dolce cristallina fra dune bianchissime ovvero vere e proprie oasi.
Ma questa è un’altra storia.
Pio Mirabella
Voglio….devo andare….:)
miprendoemiportovia
devi assolutamente, stupendo!
miportovia
#Jericocoara…il paradiso abita qui https://t.co/7pNtsyyiqx #brasile