Top
Norimberga e dintorni

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Norimberga e dintorni

Avevamo Norimberga nella nostra wishlist da tempo perché sapevamo essere una città splendida, ma forse non conosciuta quanto dovrebbe. Vi basti sapere che ci è stato sufficiente mettere piede dentro alle mura del suo centro storico per innamorarci istantaneamente di lei.

Norimberga e dintorni

Nonostante sia stata pesantemente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale che hanno raso a suolo più della metà dei suoi edifici, Norimberga ha saputo tutelare e ricostruire il suo patrimonio architettonico tanto da diventare una delle città più belle e romantiche dell’intera Germania.

Ecco il nostro itinerario a Norimberga con una personale top 10 delle cose da vedere e fare in città, ma non solo perché vi porteremo pure nei suoi dintorni per scoprire due paesi che sono una vera chicca!

Dove si trova Norimberga e come raggiungerla

Norimberga, con il suo più di mezzo milione di abitanti, è la più importante città della Baviera del nord, centro economico e culturale della regione della Franconia. Diverse sono le opzioni per raggiungerla dall’Italia.

A 5 km dal centro è presente il suo aeroporto internazionale, il secondo in ordine d’importanza della Baviera e quinto della Germania. Per chi vuole viaggiare via terra invece c’è la possibilità di utilizzare il treno (la stazione è appena fuori dalle mura) oppure l’auto percorrendo la Bundesautobahn 9, ovvero l’autostrada tedesca che collega Monaco di Baviera a Berlino.

Cosa vedere a Norimberga: la nostra top 10

1. Castello Imperiale di Norimberga

Non c’è modo migliore di fare la conoscenza di Norimberga che salire nella parte alta della città per scoprire il suo castello imperiale. In cima alla sua torre potrete godere di una vista pazzesca che abbraccia a 360 gradi tutta la città. La visita al castello di Norimberga è in parte gratuita perché diversi sono gli spazi e cortili in cui si può girare liberamente. Per visitare invece la torre, la sala del pozzo (impressionante la sua profondità) e le stanze interne invece è obbligatorio acquistare un biglietto d’ingresso. La biglietteria si trova all’interno del castello stesso.

Castello di Norimberga

2. Case a graticcio

Lo ammettiamo, io ed Elisa abbiamo un debole per le case a graticcio. Queste antiche abitazioni, che hanno il pian terreno in pietra e tutto il resto in legno, sono di una bellezza sfrenata ed è impossibile resistere alla tentazione di fotografarle tutte. Si possono trovare un po’ in tutto il centro ma le migliori le potete trovare in Weissgerberstrasse. Tra l’altro sono presenti alcuni bar davvero carini e una delle gelaterie più buone di tutta la città!

Norimberga

3. Passeggiare sui ponti di Norimberga

La città di Norimberga è attraversata dal fiume Pegnitz e per questo motivo in città si possono trovare diversi ponti, tutti splendidi e ognuno differente dagli altri. Passeggiare lungo di essi alla luce del tramonto è un’attività decisamente romantica. Ma attenzione perché uno di questi, l’unico completamente di legno, ha un’origine tutt’altro che romantica: era quello che collegava la città alla casa torre del boia!

4. Chiese di San Sebaldo e San Lorenzo

La città di Norimberga vanta numerose chiese. Le due principali ed imperdibili sono sicuramente sono la Chiesa di San Sebaldo e la Chiesa di San Lorenzo. Le vetrate colorate della prima sono una meraviglia e di grande suggestione la seconda, con uno spazio di preghiera circolare dove i fedeli inseriscono le candele e scrivono e disegnano sulla sabbia. Non avevamo mai visto una cosa del genere!

Norimberga e dintorni

5. Piazza del Mercato e la sua splendida fontana

Camminando per Norimberga abbiamo attraversato diverse piazze di varie dimensioni, ma ce n’è una più speciale di altre per due motivi. Forse non tutti sanno che nella sua piazza del mercato, l’Hauptmarkt, si è svolto il primo mercatino di Natale che ha dato il via ad una tradizione che ha conquistato prima la Germania poi l’Europa intera.

Oltre a questo si trova una spettacolare fontana, forse la più bella che abbiamo mai visto, legata ad una leggenda portafortuna. C’era una volta un apprendista fabbro che era innamorato della figlia del suo datore di lavoro. L’amore era corrisposto, ma non approvato dal padre che non voleva avere come genero un umile apprendista. Il giovane allora in una notte ha realizzato un anello dorato di perfetta fattura e l’ha inserito nella fontana che il mastro fabbro stava realizzando in quei giorni. Alla vista di tale perfezione il padre si convinse della bravura del giovane e acconsentì al fidanzamento. Per questo motivo se toccherete l’anello e lo girerete esprimendo un desiderio quello si realizzerà!

Norimberga fontana piazza del mercato

6. Ristorante di salsicce più antico al mondo

Norimberga non è solo una città da amare con gli occhi ma anche a tavola. E non c’è posto migliore che farlo mangiando le sue tipiche salsicce, le Nürnberger Rostbratwurst, in quello che è il ristorante di salsicce più antico al mondo: Zum Gulden Stern. Lo so sembra impossibile ma è vero: ha più di 600 anni!!!

Zum Gulden Stern – Zirkelschmiedsgasse 26, 90402 Nürnberg – Tel: +49 911 2059288

7. Quartiere degli artigiani di Norimberga

Se amate le atmosfere medievali allora non potete perdervi una passeggiata all’interno dell’Handwerkerhof, il quartiere degli artigiani di Norimberga che si trova nel sud del centro storico. È una ricostruzione, ma è davvero un gioiellino! Al suo interno oltre a diversi negozi ci sono anche bar e ristoranti.

8. Neues Museum Nürnberg

Norimberga è anche una città proiettata al futuro che ama l’arte. Per questo motivo nel centro storico si trova un enorme edificio di cristallo che ospita il nuovo museo di Norimberga dedicato all’arte e al design. Abbiamo trascorso un paio d’ore al suo interno e siamo rimasti incantati dalle sue esposizioni.

Neues Museum Nürnberg – Luitpoldstraße 5, 90402 Nürnbergsito web

Norimberga e dintorni

9. Il miglior aperitivo di Norimberga

Norimberga è piena zeppa di locali e birrerie quindi trovare il posto giusto per fare un aperitivo è abbastanza semplice. Me se siete la ricerca di un luogo super local con delle good vibes allora dovete puntare verso la piazzetta di Beim Tiergärtnertor: d’estate dopo l’aperitivo si affolla di persone che si mettono sedute per terra per godersi un boccale di birra o uno spritz. Sulla piazza si affaccia la residenza di uno dei personaggi più importanti della città conosciuti da tutto il mondo: si tratta della casa di Albrecht Dürer.

10. Giro panoramico sul trenino

Se volete avere una visione complessiva del centro storico e conoscere storie e leggende legate al passato di Norimberga vi consigliamo di salire a bordo del trenino City Tour. Il giro, che parte a fianco della fontana nella piazza del mercato, dura circa 40 minuti e l’audioguida è in diverse lingue tra cui l’italiano. I biglietti si possono acquistare prima di salire a bordo e gli orari sono disponibili presso l’infopoint turistico che si trova in piazza.

Quando andare a Norimberga

Norimberga è una città splendida da visitare 365 giorni all’anno. Noi lo abbiamo fatto nel mese di luglio e abbiamo vissuto due giorni fantastici: ogni ristorante e birreria ha il proprio dehor che dà la possibilità di godersi appieno la luce estiva che sembra non finire mai. Ma ovviamente anche nel periodo natalizio Norimberga dà il meglio di sé: il suo mercatino di Natale in Hauptmarkt, come scritto in precedenza, è leggendario!

Visitare Bamberga, la città più romantica di Germania

A meno di un’ora di auto, in direzione nord, si trova una delle città più pittoresche e romantiche di tutta la Germania. Avevamo già fatto la conoscenza di Bamberga più di 10 anni fa e anche oggi come allora ne siamo rimasti incantati. A differenza di Norimberga, Bamberga si è salvata dai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale e i suoi edifici sono rimasti intatti preservando tutta la loro bellezza. Camminare tra le sue strade tra edifici color pastello e sulle sponde del suo fiume significa entrare in una vera e propria cartolina.

Simbolo della città l’Altes-Rathaus, il municipio che sorge sul ponte a doppia arcata nel cuore della città: una vera meraviglia.

Bamberga

Ma le cose da vedere a Bamberga non finiscono qui. Imperdibile la visita al suo duomo, che imponente dall’alto di una collina domina tutta la città. A fianco si trova l’elegante Nuova Residenza (Neue Residenz) dei principi-vescovi, che nasconde un grande giardino di rose e una balconata dalla quale è possibile ammirare Bamberga dall’alto.

Tornando giù in città, lungo le sponde del fiume Regnitz, si sviluppa un quartiere che in passato era abitato dai pescatori. Si tratta della Klein-Venedig, ovvero la “piccola Venezia”. È uno dei luoghi più incantevoli di tutta Bamberga. E pensate che c’è pure un vero gondoliere che porta in giro i turisti!

Ma Bamberga è conosciuta anche per la sua birra: qui viene prodotta la regina delle birre affumicate, la Rauch Bier. Per questo motivo in città si trovano diversi birrifici, alcuni dei quali specializzati nella produzione di questo particolare stile brassicolo. Il più celebre è sicuramente è Schlerkerla, che si trova a due passi dal palazzo del municipio. Oltre alla possibilità di degustare la produzione classica e quella stagionale si possono mangiare i piatti della tradizione gastronomica in un ambiente storico. Insomma è un must per ogni visitatore e beer lover!

Nella parte alta della città, durante la stagione più calda, si trovano le versioni estive dei birrifici: i bier garten. Abbiamo trascorso un paio d’ore pomeridiano in quello di Spezial (Spezial-Keller Sternwartstraße 8, 96049 Bamberg – Apre alle 15) sorseggiando qualche boccale di marzen con una splendida vista di Bamberga dall’alto.

Alla scoperta di Eichstätt, una chicca tra Norimberga e Monaco di Baviera

Lasciata Bamberga ci siamo diretti verso Monaco di Baviera dove ci aspettava il volo di ritorno. A metà strada tra Norimberga e Monaco abbiamo incontrato un paese che è una vera chicca, perfetto come sosta per spezzare il viaggio: Eichstatt. Ci aspettavamo un piccolo villaggio bavarese e invece ci siamo ritrovati tra viali e palazzi sontuosi.

Abbiamo in seguito scoperto che Eichstatt è sede vescovile ed è una delle più piccole città universitarie d’Europa. Profondamente colpita dalla Guerra dei Trent’anni Eichstatt è stata completamente ricostruita con lo stile dell’epoca ovvero il barocco, rendendola così decisamente differente dagli altri paesi bavaresi prevalentemente dallo stile gotico.

castello di Eichstätt

Due attività imperdibili che vi consigliamo di fare sono la visita al Castello di Eichstatt che sorge su un promontorio che domina la città e che ospita un museo archeologico, e di andare al Naturpark Altmühltal dove si può entrare in una cava di pietra e fare un’attività decisamente singolare che non avevamo mai fatto in vita nostra: andare a caccia di fossili! Sì avete capito bene, si possono noleggiare scalpello e dedicarsi alla ricerca delle antiche traccia degli animali che popolavano il nostro pianeta milioni di anni fa. Ma non solo: se li trovate potete pure portarli a casa (come abbiamo fatto noi)!

Terminiamo il nostro itinerario di viaggio a Norimberga e dintorni invitandovi a guardare il nostro video, ma prestate attenzione perché vi verrà una voglia matta di partire immediatamente per la Germania!

COSA VEDERE A NORIMBERGA e dintorni: viaggio super romantico in Germania! 🇩🇪

Viaggio in collaborazione con Germany Tourism e Franken Tourismus

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment