
Degustando segreti a Coll de Roses
Salvador Dalì che nacque poco lontano da Roses amava dire “I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti.”
Degustare segreti, è quello che abbiamo fatto durante l’itinerario del vino in Catalogna all’azienda vinicola Coll de Roses, nel Family Museum.
Arriviamo alla Finca (non è molto più affascinante chiamarla Finca invece che azienda vinicola?) che il sole ha i suoi colori più belli. Siamo in pieno inverno ed è metà pomeriggio.
Attraversiamo un viale alberato in mezzo a chilometri e chilometri di vigne. La casa padronale ci aspetta alla fine del viale. Imponetene e bianca come in un qualche film di coloni che ho visto poco tempo fa.
All’entrata ci accoglie una foto di famiglia e mentre aspettiamo il nostro turno per entrare al Museo del vino incontriamo un artista che sta sistemando le sue opere nella sala di aspetto. Ferro e installazioni industriali, musica per ispirarsi.
E’ il nostro turno, varchiamo la soglia che per l’occasione è una grande botte di vino.
Le narici vengono penetrate dall’odore del mosto. E i ricordi corrono veloci alla nostra infanzia fatta di raccolta di uve per il lambrusco.
Il Museo è ben fatto. Interattivo e sensoriale, sa coglierti di sorpresa ma sarebbe un peccato anticiparvi di più.
Al termine del percorso museale ad attenderci c’è una degustazione dei vini dell’azienda. Il rosso mi piace moltissimo e sono contenta di sapere che veniamo omaggiati proprio di quella bottiglia.
Fuori la giornata volge al termine e ce ne torniamo verso il mare per goderci il tramonto.
Coll de Roses
Carretera de les Arenes s/n tel. + 34 972256465
Wine Family Museum 6 Euro 45 minuti a cui si possono aggiungere altri servizi quali la visita alle vigne, per maggiori informazioni www.vinscollderoses.com
Coll de Roses è inserita ne “la ruta de vino do Empordà” sulla pagina web di Turismo Costa Brava costabrava.org potete trovare informazioni circa cantine, alloggi, ristoranti, enoteche ed attività.