Dove bere birra artigianale a Roma
Lo special guest di questo nostro mercoledì è Luca in arte Birretta Boyz, venite a conoscerlo e lasciamo portare in giro per la Capitale a bere buone birre artigianali.
Ciao BB#3…ma a proposito…chi sono questi Birretta Boyz?
I BBz sono quattro persone assolutamente comuni ed anonime che fanno della loro superficialità un vanto e della birra di qualità una necessità…come del resto dovrebbero fare tutti gli esseri umani per vivere in maniera pacifica in questo mondo afflitto e travagliato.
Bene, quindi dove ci consigli di andare a bere una buona birra nella capitale?
Tre sono i posti fondamentali dove recarsi in pellegrinaggio, ognuno con caratteristiche assai diverse: il Ma che siete venuti a fa’, il 4:20 e l’Open Baladin.
L’Open (via degli specchi 6, zona campo de’ fiori) è caratterizzato dallo stile del birrificio cuneense, cioè un mix vintage-circense, in cui dominano l’assortimento di birre italiane e le numerose spine.
Il 4:20 (via portuense 82) è a mio parere uno dei migliori locali in cui sono mai stato: cucina veramente ottima, arredamento assai curato e birre spettacolari provenienti prevalentemente dal resto del mondo.
Concludo con il Ma che siete venuti a fa’ (aka Macche, via benedetta 25 Trastevere), una vera e propria istituzione! Un locale veramente unico. Un paio di stanze microscopiche, personale che definire pittoresco e caloroso è assai riduttivo ( pensate che sabato scorso avevano organizzato un torneo di subbuteo!!!) e le birre…vere e proprie chicche da tutti gli angoli del pianeta! Serve aggiungere altro? Ah, non sono attrezzati con la cucina, ma come recita il celebre motto dei BBz: “hai fame?” “BEVITI UNA BIRRA!”
Se volete portarvi a casa un souvenir dalla Capitale lasciate stare la solita statuina del Colosseo, passate al beershop Domus Birrae (via Cavour 88) e fate spesa!
Prosit!
Angelo
Ottimi consigli, esattamente i locali che cerco quando viaggio, bravi continuate su questa strada
Elisa e Luca
grazie Angelo sei gentilissimo!