Pensiamo ad un affascinante Alain Delon nascosto da un lungo cappotto color cammello, il bavero alzato, chino cammina lungo il molo. Il vento alza le onde tutt’intorno e… si consuma così una delle scene più belle del cinema d’essai italiano.
Cala il clamore, e sale il rumore delle onde che si infrangono. I panorami si abbassano e anche il mare si fa grigio, eliminando – a tratti – la linea dell’orizzonte. Al mattino un cielo blu può spazzare via tutto, tutto tranne il senso di quiete.
Dipende.
La prova del nove dei nostri tempi è fare una ricerca su google e vedere che cosa viene fuori. Cercando “il mare d’inverno” sul principale motore di ricerca del mondo vengono fuori – al top – le località calde dall’altra parte del pianeta. Il senso si rovescia, i per cui l’obiettivo “mare in invero” diventa un mare caldo da raggiungere, il sogno dei tropici. Il grigio e il freddo non sono contemplati.
Di un fascino che ha fascino solo per me? No questo fascino ha un business.
Recentemente la web agency riminese Info Alberghi che raccoglie da sola circa 800 strutture della zona ha diffuso i dati relativi all’appeal che la Riviera ha avuto per gli utenti che navigano e che attraverso internet organizzano e scelgono la loro vacanza. Naturalmente mostrano dei picchi in corrispondenza del Capodanno (459.228 visite totali al portale), ma la gente – non del web –quella reale si è riversata sulle spiagge anche nei giorni seguenti. Il 2 gennaio, complice il bel tempo bambini chini sull’arenile a mettere insieme palline di sabbia, come fossero di neve.
Quello bello, quello buono per i tipi alla Delon che camminano sul molo, cappotto lungo e bavero alzato.
Tutte le foto di questo post sono di Stefano Rossini
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