Top
5 idee per viaggi nel 2024

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

5 idee per viaggi nel 2024

Tra i buoni propositi per il nuovo anno rientrano anche i paesi da visitare, vero? Se state cercando idee per viaggiare, abbiamo raccolto alcuni spunti per rendere speciali i prossimi mesi.
Noi trascorreremo gran parte dell’anno girando per il mondo e alcune destinazioni sono già state definite, ma le tendenze travel ci offrono indicazioni su quali saranno le mete più gettonate dei prossimi 365 giorni: ne abbiamo riconosciute due in particolare, in pole position nella nostra top 5 delle idee per i vostri viaggi nel 2024.

Corea del Sud

Ormai se ne parla per molte ragioni: la Corea del Sud esporta eccellenti prodotti di skincare, K-drama, K-pop e tecnologia, affascinando molti di noi. Se fino a qualche anno fa i viaggi degli italiani in questo paese erano pressoché limitati alla sfera lavorativa, oggi vogliamo tutti immergerci nella cultura e nello stile di vita coreani, tanto quanto vorremmo tuffarci nelle acque dell’isola di Jeju.
La tradizione orientale sommata allo spirito sempre più occidentalizzato dei coreani, all’ecosistema unico al mondo e ai paesaggi stupefacenti, rendono questa destinazione particolarmente invitante, ancor di più se si pensa alla varietà di piatti tipici che la nazione offre.


Nel viaggio che sogniamo in Corea del Sud, ci immaginiamo di visitare la DMZ che separa le due Coree da una costa all’altra, esplorare i contrasti della capitale che, tra le altre cose, alterna grattacieli ad abitazioni più tradizionali e iper-tecnologia a gesti semplici.
Vorremmo anche lanciarci alla scoperta dei parchi naturali a Gangwon, immergerci nella storia di Gyeongju e cedere al fascino del villaggio di Hahoe per poi perderci a Busan, ritrovarci tra le abitazioni tradizionali hanok a Jeonju e rilassarci sulle spiagge di Jeju.

Anche conosciuta come il Paese del Calmo Mattino, la Corea vi accoglierà con la storia, le tradizioni e la tranquillità che la contraddistinguono. Sì, anche la frenetica Seul conserva questa allure di sottofondo, nonostante sia in pieno boom economico e molto vivace.

Vi abbiamo convinto? Allora prendete il calendario e programmate il vostro viaggio in Corea del Sud tra settembre e novembre: in assoluto il periodo migliore per visitarla.

5 idee per viaggi nel 2024

Kazakistan

Se siete alla ricerca di una destinazione fuori dalle rotte più turistiche, scegliete il Kazakistan.
Crocevia storico tra Europa e Asia, il Kazakistan è ricco di siti archeologici e testimonianze di una storia e una cultura uniche, tra cui la città di Türkistan nella regione meridionale del paese con il mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, il primo sito kazako dichiarato Patrimonio UNESCO.
Non mancano modernità e innovazione, soprattutto a Nur-Sultan, la capitale, né una vibrante cultura gastronomica con influenze russe e asiatiche: qui tutto vi regalerà un’esperienza di viaggio autentica.


Il Kazakistan sta scalando la vetta della lista delle destinazioni di viaggio del futuro e questo è il momento ideale per visitarlo perché è ancora meno affollata di mete più gettonate alle quali non ha nulla da invidiare.
Inoltre l’ospitalità kazaka è nota per essere calorosa e incontrare la popolazione locale può arricchire moltissimo il vostro viaggio.
Il periodo migliore per un viaggio in Kazakistan? In primavera e in autunno.

5 idee per viaggi nel 2024

Piccola parentesi: qualsiasi viaggio voi decidiate di intraprendere, ma di sicuro se si parte per queste località ancora poco battute dal turismo, il nostro consiglio è quello di godersi il viaggio appieno grazie a un’assicurazione valida, capace di coprire qualsiasi imprevisto (in particolare se viaggiate tanto come noi!): la nostra è Heymondo (link affiliato), è ottima e cliccando da questo articolo avete in automatico uno sconto del 10%!

Bucarest  

Non servono per forza voli di 11 ore per provare l’emozione del viaggio, spesso è sufficiente un weekend ben organizzato. Bucarest è una meta perfetta per un viaggio di un paio giorni: abbastanza vicina, super-economica e piena di attrazioni da vedere e cose da fare.
In un paio di giorni avrete abbastanza tempo per visitare il Pasajul Mecca-Vilacrosse in pieno centro, che sorge dove un tempo si trovava una locanda, passeggiare sotto gli ombrelli colorati di Pasajul Victoria, ammirare il Monastero Stravropoleos, il Palatul Regal e l’Ateneu Roman sede della Filarmonica George Enescu.  

Di certo dimenticherete cosa sia la noia, perché tra divertimento e attività rilassanti, le cose da fare a Bucarest sono davvero tante.
Il nostro consiglio è di dedicare almeno un pomeriggio al relax alle Terme, le più grandi d’Europa: suddivise in 3 aree (Palm che consente l’accesso solo agli adulti, Elysium con 6 saune e spettacoli gratuiti a ogni ora e Galaxy, il parco acquatico), con 10 piscine abbracciate dal giardino botanico di 800.000 piante, 2 pool bar, idromassaggio esterno e lettini riscaldanti, è la scelta ideale dopo una giornata all’esplorazione della capitale.
Amate libri e musica? Entrate nelle librerie Carturesti Carusel e Carturesti Verona e se visitando la capitale rumena vi sorprenderete a canticchiare “Hippi realisti Bucuresti, capelli corti niente cresti” da Huligani Dangereux dei CCCP, sappiate che abbiamo qualcosa in comune.

Per concludere il vostro viaggio, prima di bere il bicchiere della staffa al rooftop bar e ristorante Closer to the moon, fate un salto all’Acuarela Bistrò, un hub creativo dove è possibile gustare piatti interessanti e partecipare ad attività ed eventi.

5 idee per viaggi nel 2024

Marrakech

Marrakech è un’altra idea di viaggio per il 2024, adatta sia a una breve fuga romantica, sia a un’esplorazione più approfondita del paese.
Un’ottima ragione per visitarla, oltre che per la sua bellezza, sono i voli: se ne trovano di veramente economici che partono praticamente da tutta Italia (per risparmiare sui parcheggi in aeroporto in Italia noi utilizziamo sempre questo servizio di comparatore di prezzi – link affiliato).

Inoltre, crediamo che ogni coppia dovrebbe provare l’esperienza di soggiornare in un Riad tradizionale almeno una volta. I prezzi vanno dai 50 euro a salire e ne esistono per ogni portafoglio, dai più economici ai più lussuosi. Noi abbiamo scelto il Dar Chibania e non saremmo voluti ripartire.
Anche mangiare per strada è molto conveniente – e gustoso – e se vi piace mercanteggiare, nel Suq troverete di che divertirvi, oltre a un sacco di prodotti di artigianato locale da portare a casa.

Tra le cose da vedere a Marrakech rientrano di certo anche i giardini Majorelle e la Madrasa di Ben Youssef, una meravigliosa scuola coranica d’architettura arabo-andalusa. Il modo ideale per concludere la giornata? Sorseggiando il tè marocchino su uno degli splendidi rooftop, come Nomad e Café des épices.

On the road in Normandia

Le strade perfettamente asfaltate della Francia per noi sono un invito a nozze e se amate il senso di libertà dei viaggi “sulla strada”, vi consigliamo un viaggio on the road in Normandia.

Se avete in mente di trascorrere un weekend a Parigi, allungate il vostro tour di qualche giorno e dirigetevi a Giverny per visitare i giardini della casa di Monet e immergervi nei paesaggi rurali di cui il maestro dell’Impressionismo si è perdutamente innamorato.

Raggiungete poi Rouen, capoluogo della Normandia e passeggiate con calma tra le vie del suo centro storico medievale, percorrete la navata centrale della mistica abbazia senza tetto di Jumieges e puntate verso lo stretto della Manica: di fronte alle bianche Falesie di Etretat rimarrete senza parole.

Passeggiate lungo le banchine del Vieux Bassin, l’antico porto del grazioso paese di Honfleur, nei borghi romantici di Beuvron en Auge o Cambremer e godete delle degustazioni offerte lungo la strada del sidro.

Dedicate qualche ora alla visita delle spiagge dello sbarco e al toccante Mémorial de Caen, per poi terminate il vostro viaggio in Normandia a Mont Saint-Michel, uno dei luoghi più spettacolari del mondo.

5 idee per viaggi nel 2024

Che dite, le nostre idee di viaggi per il 2024 vi hanno ispirato? È tornata voglia di ripartire subito anche a noi!

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment