Ci sono città che vengono ricordate in tutto il mondo soprattutto per gli eventi che le caratterizzano. E’ sicuramente il caso di Zurigo conosciuta ai più grazie alla sua street parade , un evento che richiama da ogni dove gli amanti della musica elettronica e del divertimento. Nata nel lontano 1992 è arrivata fino ad oggi attribuendosi il titolo di uno dei festival più importanti al mondo. Migliaia di persone riempiono le vie della città, solitamente a metà agosto, sbizzarrendosi in travestimenti e seguendo veicoli da cui esce musica tecno. Migliaia di giovani e non solo in una vera festa globale, non l’abbiamo ancora provata ma come si dice, mai dire mai nella vita.
Ma la street parade non è l’unico festival di Zurigo.
Secheselauten a Zurigo
Quando siamo stati là a fine Aprile abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla manifestazione più amata e sentita dagli abitanti di Zurigo, lo Sechseläuten. Gli zurighesi sfilano per le vie della città negli abiti tipici delle diverse corporazioni e chi non sfila sta ai lati della strada ad aspettare di vedere passare gli amici per omaggiarli con fiori. L’evento culminante è il lunedì quando nella piazza principale viene bruciato il Böögg, un pupazzo che simboleggia l’inverno. Leggenda vuole che in base a quanto ci metterà a scoppiare dipenda la bellezza dell’estate che sta per arrivare.
Pronti? Eccovi un po’ di foto per farvi capire di cosa stiamo parlado!
Food Festival a Zurigo
Altre manifestazioni da segnare in agenda che coinvolgono Zurigo ruotano intorno al buon cibo:
Il tavolo – Zurigo
Immaginatevi un tavolo lungo duecento metri che ospita visitatori da tutto il mondo per far conoscere loro la migliore cucina gourmet tradizionale organizzato da sei dei migliori ristoranti di Zurigo questo è il “Il Tavolo“, manifestazione che ha una durata di quattro giorni in cui gli chef cucinano interrottamente e che culmina in un brunch dedicato alle famiglie.
Zurich Isst
L’obiettivo di Zurich Isst è quello di fare cultura del cibo e dell’alimentazione attraverso mostre, dibattiti, conferenze e workshop per promuovere un’alimentazione sostenibile.
Street food festival
Durante lo Street Food Festival una marea di camioncini di street food invado letteralmente le vie della città per tre giorni.
Scopri Zurigo ad Expo
Un modo per conoscere la città di Zurigo più da vicino stando in Italia è quello di visitare il padiglione Svizzera ad Expo 2015. Mercoledì scorso è stata infatti inaugurata la mostra “un sorso di Zurigo – energia per la vita” che potrà essere visitata in forma completa fino al 2 agosto prossimo.
Il racconto dell’acqua di Zurigo guida i visitatori in quattro atti attraverso le stanze allestite dell’esposizione e offre un assaggio della città che sorge sul fiume Limmat. Molto bella anche l’idea che sta alla base del padiglione Svizzera, se andate ad Expo non potete perdervelo.
Buon viaggio!