Accompagnata dalla splendida cornice della Foresta Nera, a pochi chilometri dalla Francia, si incastra, in un paesaggio tutto da vedere, la piccola Friburgo, una città con un passato importante e con uno sguardo attento al futuro.
Ciò che colpisce della città è senza alcun dubbio la piazza principale, la Muensterplatz, in cui si può ammirare la chiesa gotica, la cui torre di 116 metri domina la città.
Friburgo, come le altre città tedesche di cui ho parlato, è contornata da parchi, quindi non è raro vedere persone di tutte le età sdraiate al sole, girare in bicicletta o percorrere il centro a piedi. I mezzi funzionano bene e questo permette di godere in totale tranquillità il centro. Negli ultimi anni, si è consolidata la sua fame di capitale dell’energia pulita, data la grande attenzione all’ecosostenibilità delle strutture ed all’ottimizzazione delle energie. Questa aria di pulito si respira a pieni polmoni girando tra le strade.
Caratteristica di Friburgo sono i famosi canaletti, i Baechle, che percorrono le strade pedonali del centro. Inizialmente utilizzati per il sistema fognario, oggi sono la gioia dei bambini, che ci camminano felici a piedi scalzi, ci si siedono e giocano con l’acqua. E vi assicuro non solo dei bambini, perché anche io ho camminato scalza per la città. C’è una leggenda che racconta che chi mette i piedi in questi canali, tornerà certamente in città. A me è successo, sarà vero?
La sua bellezza sta anche nella posizione geografica: non ricordo di aver mai trovato un clima ostile, anzi, è spesso mite e soleggiato. La Foresta Nera in cui è immersa merita senza dubbio una visita, ecco perché io consiglio di affittare una macchina, o per i più coraggiosi, partirci direttamente dall’Italia. Nei dintorni meritano infatti una visita Baden Baden, Titisee, Triberg e da qui si può spaziare arrivando in Francia o scendendo verso la Svizzera (ho fatto entrambi e lo consiglio vivamente).
Infine, in realtà ho parlato di Friburgo perché non vedevo l’ora di menzionare il parco giochi a mio avviso più bello d’Europa. Per la gioia dei bambini, e non solo, a metà strada tra Friburgo e Strasburgo, nella cittadina di Rust, si trova l‘Europa Park. Il parco è una delizia per la cura dei dettagli e dei particolari. E’ diviso, infatti, in circa 13 Paesi Europei, che, oltre a contenere le attrazioni (in totale il parco ne ha circa 100), riporta lo stile di vita della Nazione di riferimento. Ecco in Svizzera spuntare allora casette con i balconi pieni di fiori, negozietti di cioccolato, e strutture in legno, per poi passare in Italia, dove i colori, la pizza e la pasta fanno da protagonisti, passando per la Russia, con l’imponente EuroMir, la stazione spaziale Mir adattata a montagne russe e così via. Un vero divertimento per tutte le età, dai più piccini agli adulti.
Post scritto dalla tata collaboratrice Lucia di respirareconlapancia.it
leli_pat
#Friburgo piccola perla della #ForestaNera
Accompagnata dalla splendida cornice della Foresta Nera, a pochi… https://t.co/hWMbHu9LTd
Federica Di Girolamo
Federica Di Girolamo liked this on Facebook.
respirareCLP
@miportovia “#Friburgo piccola perla della ForestaNera https://t.co/bbHX6GRXYq #tatecollaboratrici” quando manina cresce tutti a Friburgo!;)
Sandra
Adoro questa città e appena posso ci torno! spero infatti di andare per i mercatini di Natale, dove la magia aumenta. Inoltre posso consigliare 4 passi per il mercato del sabato mattina? da non perdere.
Sa
miprendoemiportovia
certo che puoi 🙂 grazie… e complimenti per il tuo blog!