E’ tempo di mercatini di Natale
Profumo di cannella e vin brulè, casettine in legno, tavolini rotondi a cui appoggiarsi, decorazioni natalizie, prelibatezze gastronomiche…il tutto condito da un mare di lucine e canzoncine tipiche natalizie. Così si presentano i mercatini di Natale.
L’atmosfera è ancora più suggestiva di notte quando il freddo si fa più intenso e il buio esalta la suggestione delle decorazioni.
Per ricrearne la giusta atmosfera vi suggeriamo l’ascolto di questa canzone Jingle Bell Rock.
In Italia i mercatini sono presenti in varie Regioni dalla Campania all’Alto Adige.
Quelli che noi preferiamo sono i mercatini di Natale di Vipiteno.
Il paese è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia, sulla sua via principale si affacciano gli edifici rinascimentali costruiti in base alla tradizione tirolese. Il simbolo di Vipiteno è la torre civica dei Dodici dove ogni anno viene allestito un bellissimo presepe fatto a mano dagli artigiani locali. Le casette che formano i mercatini sono quasi centocinquanta e la cosa più tipica da acquistare sono le candele profumate che assomigliano a delle vere e proprie sculture. Quest’anno i mercatini verranno inaugurati il 29 Novembre con una grande festa per le vie del Paese al motto di “storia di una città millenaria”
Vipiteno sorge fra belle valli: Val Ridanna, Val Racines, Val di Vizze eVal di Fleres, che offrono possibilità di passeggiate e attività sportive
Il punto forte di Vipiteno sono i dolci, quello più tipico è lo Strauben, pasta fritta ricoperta di marmellata di mirtilli ma esistono anche i Lebkuchen biscotti fatti in casa, gli Zelten canditi o gli strudel di mele. Assaggiateli tutti ve lo consigliamo!
E voi andrete ai mercatini di Natale? Quali sono i vostri preferiti?