
Dove dormire a Venezia a due passi da Piazza San Marco
Oggi vi parlo di un luogo magico in cui dormire a Venezia.
Un luogo fermo nel tempo ed incredibilmente accogliente. Un posto che è stato un vero valore aggiunto durante il nostro soggiorno a Venezia: Hotel Saturnia International.
Ospitato in un antico palazzo patrizio del ‘300 in pieno centro storico conserva al suo interno ancora parte degli arredi di una nobile dimora veneziana dei tempi della Serenissima.
Salendo al primo piano si incontra il piano nobile, nel salotto si trova un grande caminetto e soffitti affrescati. Dal piano nobile si accede tramite una splendida scala in legno intarsiato alle ottantasette camere per gli ospiti.
Le camere (tutte insonorizzate, con connessione wi-fi e aria condizionata) sono molto diverse le une dalle altre a seconda dello stile con cui sono arredate. La nostra era in stile liberty con un bellissimo lampadario di Murano a soffitto. Volete sapere una cosa bella e indimenticabile? Ogni giorno in stanza vengono cambiati i fiori, rigorosamente freschi di giornata, una di quelle piccole attenzioni che per me fanno davvero la differenza.
Ma la vera chicca si trova all’ultimo piano del palazzo che conserva una altana straordinaria con una vista pazzesca sui tetti di Venezia. L’ampia terrazza solarium è arredata con chaise longue in legno chiaro, da gazebo e piante mentre la vista spazia fino alla cupola della Chiesa della Salute.
Per chi vuole dormire a Venezia senza buttarsi alla ricerca di un ristorante per cena c’è la possibilità di cenare all’annesso ristorante la Caravella che oltre ad essere frequentato dai turisti è luogo di ritrovo di molti veneziani e quindi sinonimo di qualità. Come si evince dal nome, gli ambienti della sala principale si ispirano al tema della navigazione e più specificatamente alla Caravella di Cristoforo Colombo.
Elemento complementare alla Caravella è il bar Caravellino che si affaccia sulla vivace Calle Larga XXII Marzo dove non potevamo non gustare un ottimo spritz per dare inizio al nostro weekend a Venezia di cui vi parleremo presto sia con un video su youtube che con un prossimo post.
p.s. se avete deciso dove dormire a Venezia e cercate un bistrot in cui cenare alla sera a Venezia provate lo snack bar la Rivista gestito dalla stessa famiglia proprietaria dell’Hotel Saturnia: i Serandrei. A La Rivista si cena in un ambiente con molteplici richiami al futurismo con un menù che cambia ogni settimana e propone insalate e snack della tradizione internazionale.
Sapete cosa mi rimarrà per sempre in mente di questo viaggio a Venezia? Le serate. Quella mezz’ora prima di rientrare al Saturnia. L’hotel Saturnia era talmente vicino a piazza San Marco che ogni sera prima di tornare ci sedevamo sui gradini dei portici ad ammirare la basilica e ad ascoltare le band che suonavano nei bar.
State attenti quando cercate dove dormire a Venezia, la location potrebbe fare la differenza nella buona riuscita della vostra vacanza.
p.p.s potrebbe anche interessarti:
Serena P.
C’è da dire che volendo sfruttare alcune possibilità più economiche, a qualche minuto da San Marco ho trovato qualche piccolo B&B con affaccio sul canale per il mio prossimo soggiorno a Venezia 🙂