Dove andare in vacanza a gennaio in Italia
Se vi state chiedendo dove andare in vacanza a gennaio in Italia, tra tutte le destinazioni e i tipi di viaggio a cui si presta il nostro paese, la montagna è forse la più gettonata anche perché è quella che offre il massimo in questo periodo dell’anno.
Faccio outing: ad essere sinceri a me, Elisa, è servito un po’ di tempo per imparare ad apprezzare la montagna.
Per lungo tempo ho preferito sempre mete calde.
Poi ho messo da parte i pregiudizi – nati da troppe vacanze estive sui monti col parroco, di cui ricordo solo estenuanti camminate in salita – e ho cominciato ad apprezzare la montagna soprattutto in inverno, con la neve, le spa pronte ad accogliere i corpi infreddoliti, le cene in rifugio con le luci fioche e me ne sono innamorata.
Oggi sono felice di immergermi nella natura alpina, passeggiare nei boschi, camminare sulla neve, assaporare l’aria frizzante e pulita che infonde quella sensazione unica di pace, benessere ed energia che solo le alte quote regalano.
Quindi bando alle ciance: oggi voglio consigliarvi 4 destinazioni da visitare almeno una volta durante i mesi invernali, quando il panorama indossa il suo abito più romantico.
Indice dei contenuti
In una conca ai piedi delle Dolomiti
Esiste un luogo che sembra non essere scalfito dal tempo e dalla frenesia, da cui è possibile osservare le Pale di San Martino e l’enrosadira sorseggiando un aperitivo, o partire per escursioni, trekking e piste da sci.
È la conca di Fuciade in Val di Fassa, dove fin dai primi anni ’80 il Rifugio Fuciade riserva ai suoi ospiti tutta l’accoglienza ladina. Da queste parti la tradizione si mescola con la modernità, come dimostrano l’arredo curato di tutte le camere e i piatti offerti nel ristorante, dove materie prime e ingredienti tipici si sposano con una visione super contemporanea.
In questo pezzo di terra protetto dai monti, potrete scegliere di alloggiare anche in un bellissimo chalet a dieci minuti a piedi dal rifugio, dove troverete addirittura una sauna ristoratrice: proprio quel che serve dopo una giornata sulla neve.
Insomma, è il luogo ideale per farsi coccolare e coccolarsi!
Rifugio Ristorante Fuciade – Fuciada, 1, Loc. Fuciade – 38030 Passo San Pellegrino, Sorada (TN)
2 cuori in pista in Valmalenco: love glamping in alta quota
Se siete di Milano, solo due ore vi separano dal primo love glamping ad alta quota d’Italia.
Per raggiungere 2 cuori in pista (che fa parte del complesso Valmalenco Ski Resort), raggiungerete i 2080 mt. d’altitudine e completerete il vostro viaggio con un divertentissimo giro in motoslitta. A destinazione troverete la vostra suite all’interno di un gatto delle nevi!
Qui trascorrerete momenti indimenticabili nella privacy assoluta, potrete rilassarvi con un bagno caldo con vista sulle Alpi innevate e per addormentarvi conterete le stelle anziché le pecore.
Al mattino vi attenderà un’abbondante colazione, che vi verrà servita in un piccolo angolo accogliente pensato apposta per i vostri momenti di relax in due.
Se non volete pensare a niente, scegliete il pacchetto in suite: verrete rifocillati e coccolati a dovere, perché oltre al servizio skipass per spostarvi in autonomia, questa soluzione prevede che la sera vi vengano a prendere in motoslitta per scendere al rifugio, dove potrete assaggiare tutte le prelibatezze della cucina tipica della Valmalenco.
Vi abbiamo tentato, vero?
Per informazioni scrivete a 2cuoriinpista@funiviaalbernina.it Oppure Ufficio del Turismo Valmalenco
Dove andare in vacanza a gennaio in Italia? A Lana!
Lo sappiamo, ogni volta che si pronuncia il nome del borgo di Lana si pensa a un caldo gomitolo colorato, non a un luogo. Lana però è proprio questo: un paese di montagna, nel comune di Merano, che sorge su una delle aree frutticole più grandi della regione.
A gennaio la rassegna Polvere di Stelle dedicata al Natale è terminata, anche se in zona si ha la sensazione che lo spirito natalizio duri più che altrove, soprattutto se la neve contribuisce a rendere l’atmosfera bianca e ovattata.
In ogni caso, con o senza la suggestione della neve, soggiornando in questo pacifico centro cittadino potrete dedicatevi alla cultura: da Lana si può partire per l’itinerario scultoreo, per visitare fortezze e castelli o chiese e monasteri.
Per le coppie più romantiche, è tassativa una tappa a Castel Trauttmansdorff dove risiedeva la principessa Sissi: prima o poi anche io e Luca lo visiteremo, per immergerci nel climax della storia d’amore di Sissi e Franz.
Per avere una vista mozzafiato sulla vallata e fare passeggiate tra boschi è d’obbligo prendere la funivia che porta sul Monte San Vigilio.
Dulcis in fundo, Lana è vicinissima alle Terme di Merano, che sono sempre un’ottima idea per rilassarsi prima di cena – soprattutto dopo aver fatto il pieno di storia, architettura e bellezza – o durante una giornata interamente dedicata al vostro benessere.
A Lana c’è un’incredibile concentrazione di hotel di design e lusso che renderanno indimenticabile al vostra vacanza in questo borgo dell’Alto Adige.
- Hotel Muchele: appena fuori dal paese di Lana si trova questo splendido albergo che fa innamorare perdutamente tutti gli appassionati di design
- Hotel Schwarzschmied: nel cuore di Lana sorge questo albergo 4 stelle superior le cui stanze e piscina si affacciano sulla pittoresca chiesetta immersa nei vigneti
Abbiamo avuto la fortuna di soggiornare in entrambi e non sappiamo davvero quale scegliere perché tutti e due possiedono una bellezza unica!
Per informazioni su Lana: Ufficio del Turismo di Lana
Un rifugio super romantico a sfiorare il cielo del Tonale
Al Passo del Tonale sorge Capanna Presena, un rifugio di lusso con diverse soluzioni di alloggio tra cui scegliere, il luogo perfetto per riposare e ricaricare le pile per il vostro nuovo anno insieme.
Da dove iniziare se non dalla SPA, dove i materiali naturali sono mixati con le migliori tecnologie wellness? Il relax è assicurato dalla sauna finlandese, dalle cabine a infrarossi e dalla piscina idromassaggio in pietra lavica, oltre che dalla jacuzzi esterna che si affaccia sul panorama alpino.
Il ristorante di Capanna Presena contribuirà al vostro recupero energetico con tradizione alpina, ingredienti salutari e deliziosi piatti gourmet serviti di fronte all’imponente scenario offerto dal ghiacciaio.
Non siete tipi da suite, oppure desiderate un’esperienza ancora più immersiva? La Sky Room vi farà toccare il cielo con un dito, regalandovi la sensazione di essere tutt’uno con la natura, protetti dalla vostra bolla d’amore. Oppure potrete provare un’esperienza unica: trascorre una notte in un vero igloo di neve e ghiaccio!
Capanna Presena – Loc. Ghiacciaio Presena, 38029 Passo del Tonale TN
Una vacanza emozionante e rilassante in Val d’Ega
Siete amanti dell’attività fisica e vi state chiedendo dove andare in vacanza a gennaio rimanendo in Italia?
Dalla provincia di Trento ci spostiamo a quella di Bolzano, dove la Val d’Ega pare sonnecchiare pacifica come ad attendere il nostro arrivo, mentre i massicci dolomitici Catinaccio e Latemar fanno da guardia ai sette piccoli paesi di montagna della valle.
Attenzione però: la Val d’Ega non sonnecchia proprio per niente, è anzi più viva che mai! In questa zona – e in ogni stagione dell’anno – si possono fare così tante attività, anche in famiglia, che è impossibile annoiarsi. Un esempio? Dal 4 al 25 gennaio c’è il Carezza Snow Night, una serie di spettacoli serali che intratterranno grandi e piccoli per quasi tutto il mese.
Piste da sci, sentieri escursionistici, ciaspolate, piste dedicate agli slittini, snowpark, campi da golf, percorsi per mountain bike, movimenteranno le vostre giornate.
Emozionarsi nella bianca Val d’Ega è questione di un attimo, tra sport adrenalinici e occasioni per rilassarsi.
Per dormire abbiamo scelto il romantico Hotel Pfösl (Rio Nero, 2, 39050 Nova Ponente BZ). La sua naturaspa è una vera oasi di benessere, tra infinity pool e saune con una vista spettacolare. Attenzione: non vorrete più andarvene!
Vacanze a gennaio: dove andare in Italia
Anche se spesso ce lo dimentichiamo, noi italiani siamo fortunati perché in un raggio relativamente breve incontriamo i paesaggi più diversi, dal mare alla montagna, senza trascurare le meraviglie storiche e naturalistiche che si trovano proprio nella nostra terra.
Poco importa quindi dove sceglierete di andare in vacanza a gennaio in Italia, l’importante è che trascorriate insieme del tempo per iniziare l’anno con l’energia giusta!