Top
dove andare a febbraio al caldo

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

dove andare a febbraio al caldo

Sembra ieri che brindavamo al nuovo anno e invece siamo già a febbraio.
E anche se partire è sempre una buona idea, questo mese c’è un motivo in più per festeggiare con un viaggio di coppia: San Valentino, il giorno più romantico dell’anno.
Dopo tanto freddo – veniamo da due bellissimi viaggi sulla neve, uno in Lapponia e l’altro in Trentino – sogniamo mete calde, per questo oggi vi daremo alcune idee su dove andare in vacanza a febbraio al caldo.
In questo articolo troverete spunti per riscaldare anche gli ossicini più freddolosi, senza rinunciare all’avventura e alla scoperta.

Istruzioni per la lettura: aprite una seconda scheda di navigazione sul vostro desktop mentre leggete le nostre parole e controllate subito i voli!

Come scegliere la vostra destinazione di febbraio

 

Abbiamo scelto per voi destinazioni differenti, alcune più classiche e che pensiamo siano da visitare almeno una volta nella vita, altre più avventurose o eccitanti.
Come per tutte le cose, anche le destinazioni dei vostri viaggi – non solo quelli di febbraio al caldo – vanno scelte in base a ciò che amate più fare.

È bello stendersi al sole di un’isola esotica e rilassarsi (anzi, a volte è assolutamente necessario), così come lo è emozionarsi di fronte a un paesaggio unico dopo un’escursione, ammirare opere storiche e misteriose e scoprire tradizioni diverse dalle nostre.

Nel compilare il nostro elenco di destinazioni calde per i vostri viaggi di febbraio, abbiamo cercato la vacanza perfetta per ogni coppia, a voi rimane solo di scegliere quello che fa per voi. Come?

dove andare in febbraio al caldo

3 fattori importanti per scegliere la meta perfetta


Per definire ogni genere di viaggio dobbiamo tutti tenere conto di tre fattori che non dipendono da noi:

    • Il prezzo del viaggio e la disponibilità economica sul conto corrente
    • Le ferie. Avremo le ferie in quel periodo? Quanti giorni? Riusciremo a fare tutto ciò che abbiamo in mente o dovremo rinunciare a qualcosa o, addirittura, sarebbe meglio cambiare meta?
    • Il clima della zona. Potreste sognare una meta e scoprire che in quel periodo è soggetta alle piogge, le temperature sono gradevoli ma il tempo decisamente no.

Poi esistono altri fattori da considerare, che sono super personali. Per esempio potreste avere due ideali di vacanza molto diversi, quindi dovrete arrivare a qualche genere di compromesso. Promettete di fare le pulizie di casa per un mese e l’avrete vinta!

Io e Luca amiamo i viaggi all’insegna del relax, possibilmente con alloggio in una struttura in cui ci sentiamo coccolati e non dobbiamo pensare a niente.
Come sapete però apprezziamo molto visitare e scoprire quanto più possibile di ogni luogo e, nel tempo, abbiamo iniziato a prestare più attenzione agli eventi locali stagionali. Intendiamo eventi di ogni tipo, dalla deposizione delle uova di tartaruga alle Galapagos, alle manifestazioni folkloristiche boliviane: situazioni che avvengono esclusivamente in un periodo preciso dell’anno.
A volte non è possibile far combaciare le date dei propri viaggi con queste ricorrenze, ma di certo controllare cosa succede in un determinato paese in un periodo specifico, può essere un incentivo (o un deterrente, dipende da voi) per visitarlo.

 

Febbraio in Brasile: aria di festa caliente

Il Carnevale brasiliano è una cosa seria.
In Brasile – paese a prevalenza cattolica – questa è l’occasione per soddisfare i “piaceri carnali” prima della quaresima pasquale, periodo cristiano che richiede maggior rigore e disciplina ai credenti.
A Rio de Janeiro sanno come sfogarsi: ballerine statuarie, carri allegorici che sono opere d’arte, musica e danze travolgenti, alcool a non finire e folle di gente impegnata in una festa sfrenata ad alto tasso erotico.

Quest’anno il Carnevale di Rio, l’unico che compete per fama con quello più elegante ma altrettanto conosciuto di Venezia, si terrà tra il 21 e il 25 febbraio, serata clou dei festeggiamenti e delle parate.
Qui le temperature a febbraio si aggirano tra i 31 e i 25°C, perciò non mancherà l’occasione per riposarsi in spiaggia tra una sfilata e l’altra, oppure per scoprire qualcosa in più sulla realtà di Rio, magari facendo un salto a Rochina.

Costa Rica Pura Vida, soprattutto a febbraio

 

A febbraio in Costa Rica ci sono tra 21 e 29°C, si sta da Re e Regine!
La stagione piovosa è lontana e le giornate sono splendide, calde e piene di luce, ideali per godere di tutto ciò che il Costa Rica offre.

Chi ama fare surf a febbraio può cavalcare le onde migliori dell’anno nelle spiagge di Mal Pais e Santa Teresa, mentre per gli intenditori di caffè è obbligatoria una visita a una Finca biologica: febbraio è il mese della raccolta del chicco di caffè e il periodo migliore per scoprirne tutti i segreti.

 

Un altro spettacolo emozionante a cui potrete assistere solo in febbraio in Costa Rica, è l’avvistamento di delfini e balene a pochi km. dalla costa, siamo certi che riuscirete a distinguerli.

Infine vi consigliamo un’escursione guidata in una delle foreste pluviali del paese, magari al Parco Nazionale Manuel Antonio. Tenete gli occhi aperti e le orecchie dritte, perché sarete circondati da scimmie, iguana, tucani, pellicani e quasi ogni specie animale risieda qui.

dove andare in febbraio al caldo

Maldive in febbraio: il periodo migliore dell’anno

Dopo tanta avventura, ecco il viaggio rilassante per antonomasia: le Maldive.
Febbraio è tra i mesi migliori per andare alle Maldive, perché rientra nella stagione secca (quindi senza piogge) e il clima è il migliore di tutto l’anno.
Di giorno la temperatura si aggira attorno ai 28°C e, anche se di fatto rimane costante quasi tutto l’anno, è assente l’umidità tipica dei mesi tra maggio e novembre che rende tutto più afoso.

Noi ci siamo stati tempo fa con Manina, abbiamo nuotato con mante, squali e tartarughe, ci siamo rilassati nelle spa e sulle spiagge dei resort, dormito nelle water villa: basta trovare la struttura giusta per i viaggi di famiglia. A distanza di anni questo viaggio staziona ancora in cima nei ricordi del nostro Manina!

MALDIVE: DORMIRE SU UN'ISOLA DESERTA!!! - Lonubo / Maafushivaru Maldives Resort


L’elenco potrebbe continuare ma ci fermiamo qui per stavolta. 😉
Vero, essendo febbraio il mese ideale per visitare tutte queste destinazioni, i prezzi saranno da alta stagione e quindi più alti che in altri periodi dell’anno.
Di certo l’esperienza che questi luoghi regalano proprio a febbraio è unica e irripetibile, perciò la domanda più importante da porsi prima di mettere mano al portafoglio è: “fa per noi?”
Se la risposta è sì, regalarsi un viaggio è sempre un gesto d’amore verso sé stessi e la coppia, che vale bene qualche sacrificio. 

Anzi, è il miglior regalo per San Valentino.

dove andare in febbraio al caldo

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 6 Febbraio 2023

    Buon giorno, direi di prendere in considerazione anche il Kerala nell’India del sud. Visto che i voli passano tutti da Dubai un giorno di sosta non aumenta il prezzo del viaggio. Dopo due giorni a Trivandrum per ambientarsi potete visitare Kochi e Varkala. Saltate Alleppy.. si può dormire bene con 25 euro in due e si cena con 12 euro in buoni ristoranti. Il mare è bellissimo e da novembre a marzo il tempo è ottimo.

    reply...

post a comment