Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

scala dell'amore vieste

A chi dice che l’estate è finita, rispondiamo con questo articolo in cui vi proponiamo 5 luoghi in cui andare al mare in Italia a settembre. Noi amiamo molto visitare le località marittime italiane in questo periodo dell’anno, perché oltre a risparmiare qualcosa rispetto ad agosto, il clima è ancora piacevole – anche meno caldo delle scorse settimane – e le destinazioni tipicamente estive sono molto più vivibili e tranquille: sembrano letteralmente lì solo per noi.

In più l’autunno inizierà ufficialmente il 23 di questo mese, quindi godiamoci gli ultimi colpi di coda della bella stagione con una vacanza romantica fatta di aperitivi in spiagge non più affollate e sale tra i capelli.

tra cielo e mare vieste

Indice dei contenuti

La perla del Gargano: Vieste, Puglia

Qualcuno ha detto “romanticismo”? Allora andate in Puglia e visitate Vieste, siamo certi che perderete la testa per questa location super romantica e i suoi scorci bianchi e blu.
Il mare del Gargano è il grande protagonista del luogo, con le sue acque intense, la costa pazzesca, le grotte marine e il leggendario Pizzomunno
Si sa che a settembre, spesso, tra i buoni propositi c’è quello di rimettersi in forma. Vi consigliamo di rimandare la dieta a ottobre perché potreste rientrare con un paio di chiletti in più: qui la cucina è fenomenale e merita più di un peccato di gola.
Noi abbiamo trovato almeno 10 buoni motivi per visitare Vieste e fino al 17 settembre potrete visitare la mostra di Bansky al Museo Civico Archeologico.

Se vi servono consigli su dove alloggiare a Vieste, al link indicato (affiliato) non avete che l’imbarazzo della scelta.

vieste

Un’altra perla, stavolta nera e del Mediterraneo: Pantelleria, Sicilia

Alcuni luoghi sembrano di un’altra epoca, spesso di un’altra dimensione. Questa è la sensazione che si può avere nell’isola vulcanica di Pantelleria, in Sicilia, dove le abitazioni per la maggior parte tradizionali, le strade strette e irregolari, costeggiate da muretti in pietra lavica o vegetazione selvatica, contribuiranno a rendere la vostra vacanza avventurosa.

A controbilanciare la parte selvaggia dell’isola, qui avrete la possibilità di rilassarvi in saune e terme naturali di ineguagliabile bellezza, come a Bagno Secco o al lago Specchio di Venere. Se avete a disposizione una settimana per visitare Pantelleria, tornerete rigenerati.

Pantelleria Dream Resort

Uno dei nostri posti del cuore: Levanto in Liguria

Per noi tornare a Levanto è sempre un po’ come tornare a casa, soprattutto per Elisa che qui ha trascorso molte delle sue estati da bambina, coi genitori.
Diciamolo: scegliendo la Liguria per un weekend o una vacanza romantica, non si sbaglia mai. Le Cinque Terre, Riomaggiore e le varie località affacciate sul mare della regione, regalano sempre grandi emozioni.
La bellezza di Levanto è anche nei dettagli, che raccontano di come la zona sia cambiata nel tempo insieme a chi la abita, e in questa graziosa cittadina si possono trascorrere giornate tranquille tra bellezza, cultura e ottima cucina. Insomma, è il luogo ideale per fare scorta di energie prima della stagione più fredda.

Levanto lungomare

Il fascino abruzzese di Punta Aderci

Abbiamo visitato Vasto tempo fa con una guida molto speciale, che ci ha fatto vivere da autoctoni e apprezzare la città per tutta la durata del nostro soggiorno.
Una tappa che vorremmo visitare in futuro nel vastese, è la Riserva Naturale di Punta Aderci, 285 ettari di terra costeggiata dal mare che ospita vigneti, oliveti, coltivazioni di vario genere e spiagge bellissime. La più famosa e imperdibile è quella di Punta Penna, un anfiteatro marino in cui si possono trovare tantissime specie vegetali.
E al tramonto, quando il cielo è limpido, Punta Aderci vi regalerà anche una vista mozzafiato sul Parco Nazionale della Maiella, sul Gran Sasso – Laga e Sibillini e sul Parco Regionale del Conero.

Vasto cosa vedere miprendoemiportovia

“Il mare d’inverno” di Marotta-Mondolfo nelle Marche

Nelle Marche, dopo il Summer Jamboree di Luglio, le calde settimane di Agosto trascorse a giocare a beach volley – o a bocce – tra un bagno in mare e una birra ghiacciata sul bagnasciuga con gli amici, Senigallia e dintorni a settembre ritrovano un ritmo decisamente più tranquillo e nostalgico.
A proposito di nostalgia, sapete che poco distante da Senigallia esiste un piccolo Comune, Mondolfo, che ha ispirato la canzone “Il mare d’inverno” scritta da Enrico Ruggeri e cantata da Loredana Berté? Avremmo potuto consigliarvi spiagge più famose e rinomate, abbiamo invece deciso di invitarvi a prepararvi con delicatezza all’inverno, in una regione accogliente e tutto sommato ancora poco apprezzata, che nasconde moltissimi tesori.
Se decidete di visitarla, fate scorta di Bianchello del Metauro!

Settembre di solito offre ancora tante belle giornate da trascorrere al mare, non troppo lontano da casa, e su Booking.com in questo periodo si trovano offerte davvero vantaggiose. Affrettatevi a prenotare allora, e regalatevi un weekend romantico sulle coste italiane. 

 

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment