Top
dove_andare_a_pasqua

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Ti stai chiedendo dove andare a Pasqua in Europa in questo 2022? E fai bene! Per fortuna, le riaperture dei paesi europei permettono di spostarsi al di fuori dei confini nazionali. Prima dell’arrivo dell’estate, le vacanze di Pasqua possono essere i giorni preferibili per viaggiare verso nuove destinazioni. Con questo articolo di oggi, desideriamo proprio suggerirti alcuni itinerari per un viaggio in Europa indimenticabile!

Dove andare a Pasqua in Europa

Ad ora, gran parte dei paesi dell’Europa è visitabile senza motivazione. Ciò è quanto riporta la Farnesina su Viaggiare Sicuri, in riferimento all’elenco C. Attualmente, le disposizioni sui viaggi da/per questi paesi saranno valide fino al 15 marzo 2022. Pasqua, per quest’anno, cadrà ad aprile, ma siamo ottimisti: incrociamo le dita e ci auguriamo un miglioramento della situazione pandemica. In ogni caso, ti consigliamo di tenere sott’occhio le ordinanze, così da evitare brutte sorprese a poca distanza dalla partenza. Fatte le doverose premesse, veniamo alle destinazioni che abbiamo scelto per stuzzicare il tuo spirito da viandante!

Vacanze di Pasqua sul Danubio

Il Danubio è uno dei fiumi più lunghi d’Europa e, infatti, attraversa numerosi paesi. Poiché è anche navigabile, già da tanto tempo il fiume è percorso da piccole navi da crociera. Le crociere sul Danubio sono viaggi tranquilli che toccano luoghi romantici, vallate, città tra le più belle d’Europa. Però durano tanto e sono anche abbastanza costose. Se vuoi ugualmente seguire il corso del fiume e concederti almeno una breve navigazione, allora organizza un viaggio tra Vienna, Bratislava e Budapest.

Budapest pasqua
Sono tre capitali, tutte ricche di storia, arte e tradizioni, che sanno coinvolgerti nella loro atmosfera dell’Est dell’Europa. Vienna ti ruberà il cuore, con la sua raffinatezza. Budapest saprà farti divertire nei ruin bar e rilassarti nei suoi magnificenti centri termali. Bratislava si stupirà per la sua doppia anima, un po’ occidentale e un po’ orientale, per gli ampi spazi verdi perfettamente integrati nel contesto urbano.

Tour di Pasqua nei Paesi Baschi

Ogni occasione è buona per andare nella bella e accogliente Spagna. Soprattutto quando si tratta di scoprire una regione particolare, ricca da un punto di vista culturale e anche naturalistico, come la regione dei Paesi Baschi. Come forse sai, i Paesi Baschi costituiscono una comunità autonoma della Spagna e la loro storia è un po’ tormentata. Sono collocati a nord della penisola iberica e si affacciano sull’Atlantico: non c’è da aspettarsi lo stesso clima dell’Andalusia, situata a sud. Per contro, pur essendo una piccola regione, i Paesi Baschi sono molto affascinanti.

pasqua paesi baschi

Bilbao è la città più popolosa, ma anche il maggiore centro economico e culturale della regione. Infatti, qui puoi visitare il Museo di Belle Arti e il Museo Guggenheim. Nei dintorni di Bilbao, due sono le tappe che ti consigliamo di fare: Guernica e San Juan de Gaztelugatxe.
Forse il nome di Guernica ti suona familiare: la città fu bombardata dai nazisti durante la Guerra Civile spagnola e Pablo Picasso le dedicò la celebre opera d’arte, che prende il suo nome ed è custodita a Madrid.
San Juan de Gaztelugatxe è un luogo selvaggio e suggestivo. Qui, un isolotto roccioso è collegato alla terraferma da una scalinata sospesa sull’oceano. Sull’isolo è situato, per l’appunto, l’eremo di San Juan.
Infine, da non perdere assolutamente, è San Sebastian. Certo, la città è per lo più una meta balneare, che si affaccia sulla bellissima baia La Concha, ma il borgo è davvero caratteristico e vale la pena visitarlo tutto l’anno.

Pasqua in Costa Azzurra

Hai mai pensato di trascorrere le vacanze di Pasqua in Costa Azzurra? I paesaggi di questa meravigliosa regione della Francia sono mediterranei, variopinti, poetici.
La Costa Azzurra è caratterizzata da chilometri e chilometri di costa, sulla quale si affacciano numerose cittadine e borgate di mare. Eppure anche l’entroterra è ricco di sorprese.
Non c’è altro da fare che scegliere un itinerario da seguire. Cosa ti suggeriamo?

Dove andare a Pasqua in Europa Costa Azzurra

Naturalmente, c’è da fare tappa a Nizza. La città, negli anni, s’è molto rivalutata e oggi è un grande centro, ben organizzato con i servizi di una metropoli e perfettamente integrato nel contesto paesaggistico. Qui, i nuovi percorsi ciclabili ti conducono anche nel verde appena al di fuori del centro urbano.
Anche Cannes è sorprendente. La parte storica è molto graziosa, piena di botteghe di artigiani, e una gita alle Iles de Lerins ti farà scoprire un posto idilliaco. Una cosa da fare qui, presso l’isola di Sant’Onorato, è la visita all’Abbazia di Lerino, comprensiva di assaggi di vino di produzione dei monaci. Infine, ti consigliamo di esplorare l’interno della Costa Azzurra, dove sono situati Eze Village, Grasse, città dei profumi, e Saint Paul de Vance, borgo di artigiani e artisti.

Tour delle capitali baltiche per le vacanze pasquali

Hai mai pensato di visitare le capitali dei paesi baltici? Stiamo parlando di Lettonia, Estonia e Lituania, quindi, rispettivamente, di Riga, Tallinn e Vilnius. Almeno Riga e Tallinn sono incluse negli itinerari crocieristici sul Mar Baltico e quasi nessuno torna a casa deluso! Infatti, le tre capitali sono sorprendentemente graziose, vivaci e multicolore. Non ci credi? Ti raccontiamo qualche curiosità.

Dove andare a Pasqua in Europa
Sai che a Vilnius esiste una città nella città? Ad onor del vero, dovremmo parlare di una repubblica. Nel quartiere di Uzupis, infatti, c’è sempre stata una forte presenza di artisti e letterati. Lo spirito bohémien delle sue strade si è espresso al suo massimo livello con una vera e propria dichiarazione d’indipendenza, sancita persino con la stesura di una costituzione.
Riga, invece, fa rima con Art Nouveau: è la città europea con più palazzi in stile. Inoltre, possiede ben 50 musei. Pare, inoltre, che qui sia nato il primo addobbo natalizio. Magari puoi scoprire se è vero, ma solo visitandola! Di Tallinn abbiamo già parlato nel precedente articolo sul San Valentino in Europa, ma vale la pena condividere un paio di curiosità.
La prima riguarda i suoi palazzi: nessuno di essi può superare la torre della chiesa di Oleviste, che quindi è l’edificio più alto della città (circa 123 metri). In aggiunta, qui c’è la più antica farmacia d’Europa ed è nato…Skype!

Dove andare a Pasqua in Europa: visitare la Romania in auto

La Romania è un paese ancora non troppo battuto dal turismo di massa. Di certo, molti visitano Bucarest e, senza dubbio, la capitale merita. Tuttavia, essa può anche fare da base di arrivo per spostarsi poi in auto a noleggio anche verso altre mete. Infatti, ciò che affascina tanto della Romania sono sia i castelli sia i paesaggi.
Forse il periodo di Pasqua non è ancora l’ideale per attraversare una delle strade più belle del mondo, ossia la Transfagarasan. Tuttavia, non ci sono impedimenti per seguire l’itinerario più suggestivo del paese, ossia quello che ti porta in Transilvania.

Dove andare a Pasqua in Europa

Be’, di località da visitare ce ne sono tante, ti citiamo quelle più rappresentative dell’atmosfera della zona: Sighisoara, la città di Vlad di Valacchia; Brașov, il cui centro storico medievale è dominato dall’alta Chiesa Nera ed è circondato dal bellissimo paesaggio dei Monti Carpazi; Bran, naturalmente, anche se è il centro più turistico della Transilvania; Turda, poco distante dalla città di Cluj Napoca, in cui si trova la Miniera di Sale, uno dei luoghi più singolari in Europa: oltre alla miniera, ingloba un parco giochi e un museo di arte contemporanea.

Speriamo di aver accesso in te tanta curiosità su dove andare a Pasqua in Europa. Questi luoghi sono tutti molto affascinanti e tutti andrebbero visitati, prima o poi. Hai già deciso dove andare? Quale itinerario ti stuzzica di più? Scrivilo nei commenti, se ti va!

post a comment