Dormire in una Yurta in Toscana: pura magia!
Negli ultimi tempi in tutt’Italia stanno nascendo luoghi insoliti dove dormire e in ogni regione se ne possono trovare davvero per tutti i gusti. In uno dei nostri ultimi viaggi abbiamo provato l’emozione di dormire in una yurta in Toscana, immersi tra le dolci colline di Asciano, nei dintorni di Siena.
Dalla Mongolia alla Toscana: la magia di dormire in una yurta
Che cos’è una Yurta / Iurta?
La yurta (in verità il nome corretto è “iurta”) è la tipica tenda mongola a pianta circolare. Grazie alla tensione e curvatura di un’infinità di aste di legno, la struttura della yurta risulta essere incredibilmente resistente, contrastando l’agente atmosferico più temuto dalle tende, ovvero il vento.
Pensate che nonostante negli ultimi 50 anni la Mongolia si sia decisamente urbanizzata, più della metà della sua popolazione vive ancora in queste abitazioni tradizionali!
2 cuori e 1 yurta: un romantico glamping per vivere la campagna toscana
Francesca, dopo anni trascorsi lavorando nel mondo dell’hotellerie, voleva realizzare un sogno: creare il suo glamping.
Dopo una lunga ricerca per trovare strutture che fossero rispettose nei confronti dell’ambiente, ecco quindi dare alla luce nel 2019 al glamping 2 Cuori e 1 Yurta, il suo progetto di accoglienza composto ad oggi da due yurta della stessa dimensioni ma con due stili differenti: Yurta Jungle e Yurta Rurale.
Noi siamo stati ospiti della Yurta Jungle e l’abbiamo trovata davvero deliziosa, grazie a tutti i dettagli disseminati qua e là che richiamano ad un’ambientazione in perfetto stile giungla (i pappagallini sul letto sono il top!). Avere poi un oblò circolare sulla sommità del tetto rende la yurta davvero luminosa e dà la possibilità di svegliarsi alla mattina con le luci dell’alba.
Oltre al letto matrimoniale, al suo interno troviamo anche cucina fornita di tutto il necessario e uno splendido bagno completo di doccia. Date un’occhiata all’Instagram Reel che abbiamo girato all’interno della Yurta Jungle.
Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore in cui dormire in una yurta la risposta è… sempre! Sono presenti sia aria condizionata che riscaldamento e il glamping è aperto 365 giorni l’anno.
All’esterno invece si trovano una piccola e colorata veranda, luogo ideale dove consumare la colazione che Francesca ogni giorno prepara per i suoi ospiti e un verde giardino in cui si trova una vera chicca: una hot tube.
Il fascino di immergersi in una vasca riscaldata a legna e abbracciati ammirare il cielo stellato è qualcosa davvero di irresistibile, non trovate?
Dormire in una yurta in Toscana è un modo originale ed estremamente romantico per trascorrere qualche giorno in una delle regioni più amate d’Italia, non credete? Volete saperne di più su Siena e la zona del Chianti? Scoprite come visitarle a bordo di un mezzo vintage leggendo il nostro diario di viaggio!
P.S.
Questo Glamping è Adults Only! 😉