Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

cyrcle beer crawl bologna

Il 21 settembre a Bologna abbiamo partecipato (naturalmente con il nostro impavido Manina) al Cycle Pub Crawl.

E che cavolo è?” vi domanderete voi.

Nulla di più semplice: si prendono varie persone assetate e a piedi o, come in questo, in bicicletta si effettua un tour tutto in una notte di pub in pub. Protagonista è la birra artigianale, tra beershop e brewpub.

Ad averlo organizzato a Bologna è stato il BrewLab – Homebrewer Erertici, associazione nata per la promozione dell’homebrewing.

Io, Elisa e Sebastiano montiamo sulle nostre due ruote e raggiungiamo la tappa di partenza del tour: il beershop Astral Beers.

cycle pub crawl bologna

L’Astral Beers si trova in Via Porrettana 35 proprio dietro lo stadio Dallara e a due passi dal portico che conduce al santuario di San Luca. Nonostante abbia solo due anni (tra poco la festa di compleanno) offre una scelta davvero infinita, più di 500 sono le etichette di birre artigianali provenienti da tutto il mondo. Trovare qualche mancanza o difetto è pressoché impossibile!

cycle pub crawl bologna

cycle pub crawl bologna

Il tempo di dissetarsi con un po’ di amato luppolo che si alza il grido “In sella!”.

E’ già ora di partire, perché l’Harvest Pub in via Montello 4 ci sta aspettando.

cycle pub crawl bologna

Il locale è davvero piccolo e la cucina essenziale, ma l’atmosfera è sempre accogliente e le “chicche” in fatto di birre non mancano mai, sia alla spina che in bottiglia.

La tappa successiva è situata nella suggestiva Corte Isolani: il beershop La Bottega della BirraLa posizione è davvero strategica e offre la possibilità a chi passeggia per il centro, sotto i portici di Strada maggiore di fermarsi e fare acquisti di qualità.cycle pub crawl bologna

cycle pub crawl bologna

Dopo aver sorseggiato una Boon Oude Geuze Mariage Parfait in compagnia di Roberto dell’Astral Beers, lo stomaco inizia a brontolare. Per fortuna la prossima sosta è culinaria: Ranzani 13.

cyrcle beer crawl bologna

Ranzani 13 è il top per quanto riguarda cucina&birra artigianale a Bologna. Leggendo il menu delle pizze l’acquolina si fa insostenibile e chiediamo alla cameriera di portarci le pizze più originali e sperimentali che hanno. Arriva con, tra le altre, una prosciutto&fichi che rimarrà indelebile nella nostra memoria gustativa. Ad accompagnare le pizze c’è una vastissima scelta di birre alla spina. In questo giro abbiamo bevuto le ottime Rogue Pale Ale e Tabula Rasa del Birrificio Toccalmatto.

cyrcle beer crawl bologna

cyrcle beer crawl bologna

Il nostro cuore e soprattutto il nostro palato piangono quando ci viene comunicato che il tempo è scaduto e che è ora di ripartire.

In via Broccaindosso 5 è nato da poco il BrewPub Birra Cerqua. Saranno state le numerose birre bevute in precedenza che forse hanno condizionato le nostre papille gustative  ma ci è sembrato che questo birrificio sia ancora molto giovane, e che di strada ne abbia ancora da fare per riuscire a farsi notare nell’ormai vastissimo panorama nazionale di birrifici artigianali.

La serata si conclude a Lortica, storico punto di riferimento della birra artigianale a Bologna.

La buonanotte ha il gusto della Seta, la blanche del Birrificio Rurale.

Alla vostra.

cyrcle beer crawl bologna

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

post a comment