Il mio posto del cuore in Thailandia: Chanthaburi

Share

Se mi chiedessero cosa vedere in Thailandia avendo un solo giorno a disposizione, non avrei dubbi.
Ci sono posti che si incontrano durante il viaggio e che ne diventano, senza che tu te ne accorga, l’elemento fondamentale, il loro ombelico del mondo. Lo sono stati Jericocoara per il Brasile, Oventic per il Messico, Tamarà per la Guinea. Luoghi che non dimenticherai mai, che ricorderai per sempre appena riaprirai il file nella tua mente.
A me è successo con la riverside community di Chanthaburi.
Un luogo così autentico, così denso di energia che tutti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita. O forse no, perché poi perderebbe un po’ della sua magia.

Cosa vedere in Thailandia: Chanthaburi riverside community

Lungo le sponde del fiume Mae Nam Chanthaburi si susseguono per circa un paio di chilometri antiche shop-house di legno, tutte diverse ed in cui si fondono stile thailandese, cinese ed occidentale.

Camminare lungo queste vie è come fare un passo indietro nel tempo: la gente gira per le sue strade coi motorini, in alcuni bar si gioca al tradizionale gioco thailandese da tavolo e le donne vendono generi alimentari fuori dalla porta di casa. Ufficialmente conosciuta come la Chantaboon Waterfront Community fa parte di un’area che è conservata e tutelata come un museo vivente di storia locale. Qui si può ammirare il tempio cinese e alcuni murales contemporanei molto interessanti.

Questa comunità che resiste al passare del tempo nacque circa trecento anni fa grazie agli agricoltori e ai commercianti che si stabilirono lungo il fiume. La vicina Cattedrale Cattolica di Chanthaburi ha avuto un ruolo fondamentale nel far sì che la zona si popolasse di cinesi e vietnamiti fuggiti dalle loro terre. E’ il monumento più importante della provincia ed il più grande edificio cattolico di tutta la Thailandia: in stile gotico risale al 1909. La cosa che mi ha colpito di più visitandola è che ci si entra scalzi. Un bell’esempio di incontro tra occidente e oriente, non trovate?

Il mio consiglio è di passare la notte alla Chantanburi riverside community per respirare a pieno della sua atmosfera. Potete soggiornare al Baan Luang Rajamaitri Historic Hinn in una vera residenza d’epoca dai pavimenti in legno e letti a baldacchino.

Passate ad ammirare i fumetti ea bere un latte caldo alla Sometimes coffe&gallery. Hanno conquistato definitivamente il mio cuore quando ho chiesto loro un biglietto da visita e loro me lo hanno disegnato.

Andate a cena al Chantorn Potchana Restaurant, un locale dalla bella atmosfera dove suonano anche gruppi locali e con una vista spettacolare sul fiume.

Sì perché la cosa veramente magica di questo luogo è il suo affacciarsi sul fiume, ammirare le casine di diverse altezze specchiarsi sul Mae Nam Chanthaburi non ha prezzo.

 

Durante lo stesso viaggio sono rimasta molto colpita anche dalla Provincia di Trat al confine con la Cambogia. Vi consiglio di partire per l’Asia con un’adeguata assicurazione di viaggio che vi copra in caso di necessità come ad esempio viaggiaresicuri.com.

Tu sei mai stato in Thailandia? Hai un tuo posto del cuore?

View Comments

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • Spagna
  • Travel

Viaggio a Malaga: cosa vedere e cosa fare

Tra le città che abbiamo visitato nel nostro tour dell’Andalusia, Malaga è sicuramente quella che…

1 giorno ago
  • Travel
  • Turchia

Pamukkale: un viaggio tra acque termali e rovine romane

Come frequentatori del mondo on line ed appassionati di viaggi non potete non aver sentito…

1 settimana ago
  • Travel

Viaggi di gruppo organizzati

Avete mai pensato di partecipare ai viaggi di gruppo organizzati? È vero, partire in coppia…

2 settimane ago
  • Italia
  • Toscana
  • Travel

I dintorni di Pisa: itinerario tra borghi d’arte

Se Piazza Dei Miracoli custodisce uno dei tesori artistici medievali più preziosi di tutta Italia,…

2 settimane ago
  • Giappone
  • Travel

Alla scoperta del Giappone in treno: itinerario perfetto e consigli pratici

Visitare il Giappone in treno è un'esperienza davvero unica: la fitta rete ferroviaria giapponese vi…

3 settimane ago
  • Travel

Limiti liquidi in aereo 2024: la lista degli aeroporti

Per i viaggiatori incalliti ormai è diventata un’abitudine. Cosa? Rispettare i limiti dei liquidi che…

4 settimane ago