5 cose sul Lago di Braies da sapere prima di visitarlo
Visitare il Lago di Braies è davvero qualcosa di magico perché è uno dei laghi più romantici non solo d’Italia ma al mondo. Questa perla delle Dolomiti colpisce per la sua disarmante bellezza tanto che è stata scelta come location della serie “Un passo dal cielo” e sui social è diventata una vera celebrità.
5 cose da sapere prima di visitare il lago di Braies
Il lago di Braies ha un solo difetto: negli anni è diventato così famoso da attirare vere orde di turisti. Ed è per questo motivo che abbiamo stilato una lista delle 5 cose da sapere prima di visitare il Lago di Braies.
Dove si trova il Lago di Braies e come raggiungerlo
Il Lago di Braies si trova in Alto Adige in una piccola valle laterale alla Val Pusteria a quasi 1500 metri di altitudine. Si può raggiungere in macchina prendendo il bivio che da Monguelfo risale la Valle fino alla Val di Braies e al suo lago. Quando siamo andati noi, agli inizi di novembre, abbiamo potuto parcheggiare nel primo dei parcheggi a pagamento, letteralmente a due passi dal lago. Nei periodi invece dove l’afflusso turistico è maggiore, come in estate e nei weekend, c’è la possibilità di utilizzare anche gli altri 3 parcheggi che si trovano nella vallata che porta al lago (P2 P3 P4 tutti a pagamento e con servizio navetta).
Attenzione: se volete assicurarvi il posto auto e soprattutto l’accesso al lago, nei periodi più affollati, dovete prenotare online. Quindi quando decidete di organizzare una visita al Lago di Braies è sempre meglio telefonare all’ufficio informazioni per sapere se è un periodo di forte afflusso turistico oppure no per evitare brutte sorprese.
Evita di andarci nei fine settimana estivi
Complice le ferie di milioni di italiani e il cercare riparo dalla calura, durante la stagione estiva il Lago di Braies è letteralmente preso d’assalto. Se vuoi visitarlo d’estate cerca di evitare i weekend perché il rischio è che la tua esperienza possa non essere all’altezza della bellezza del luogo. Inoltre durante la stagione estiva il traffico è limitato e si può raggiugnere il lago a piedi dalla frazione di Ferrara-Prags oppure col servizio navetta dai diversi parcheggi di cui ti abbiamo parlato. Il nostro consiglio è di non programmare la giornata all’ultimo ma per tempo consultandosi anche con l’ente del turismo.
Ti consigliamo di vederlo in autunno quando ci sono meno turisti e i colori del foliage, come puoi vedere da solo guardando le foto, lo rendono ancor più magico.
Dicono che di inverno sia magico perché il lago di ghiaccia e lo si può attraversare a piedi ed inoltre intorno al lago c’è un fiabesco mercatino di natale con tanto di carrozza trainata dai cavalli.
Fai il giro del lago
Per fare il giro del lago ci vogliono circa 2 ore ma tu prenditi tutto il tempo che vuoi perché ogni sponda è diversa dall’altra e ti affascinerà. Il colpo d’occhio appena si arriva non ha eguali grazie all’imponenza della Croda del Brecco alta 2810 metri e posta sulla riva meridionale del lago. Le montagne di questo gruppo tra l’altro sono zeppe di percorsi e proprio dal lago parte l’Alta via n.1
Il sentiero è in buona parte pianeggiante, mentre un lato è un sali scendi con alcuni tratti a gradini. Per questo motivo, se viaggi con un bambino piccolo e hai intenzione di fare un giro completo del lago, ti consigliamo di evitare l’utilizzo di un passeggino: molto meglio una fascia porta bebè.
Scegli il momento perfetto per fotografarlo
I momenti migliori per visitare il lago di Braies per chi vuole fotografarlo sono fino alle 10 del mattino (prima che il sole illumini il lago e godere dell’effetto specchio) e due ore prima del tramonto . Attenzione però, perché super caratteristiche barchette in legno non ci sono tutto l’anno, a novembre non le troverai più. D’inverno invece il lago si ghiaccia completamente e si può attraversarlo a piedi: dev’essere una emozione unica.
Fai un giro in barca sul lago
Per molti questa è davvero una esperienza irrinunciabile e sarà uno dei motivi per cui torneremo al lago di Braies in primavera siccome quando siamo andati noi (nel ponte del Primo Novembre) le barchette iconiche già non c’erano più.
Le barchette in legno si possono affittare sul pontile a sinistra dell’hotel: un giro costa 25 euro per mezz’ora e 35 per un’ora (che è il tempo necessario per il giro completo del lago). Possono ospitare fino a 4 persone e sono necessari 25 euro di deposito per noleggiarle.
A proposito attenzione perché il lago non è nella lista dei bagni balneabili della Provincia Autonoma di Bolzano. Se hai programmato di passare qui un weekend il lago di Braies è perfetto in accoppiata con Prato Piazza e le Tre Cime di Lavaredo.
Allora che dici sei pronto per il paradiso?
Buon viaggio!
p.s
Vuoi avere un assaggio di ciò che ti aspetta? Allora guarda il nostro video di YouTube sul Lago di Braies e inizia a sognare, è una promessa!