Come scegliere gli sci più adatti alle proprie esigenze
Quanto ritiene importante la scelta di un buon paio di sci per uno sciatore?
Siamo in inverno e le piste iniziano ad imbiancarsi quali mete insolite consiglierebbe agli appassionati di sci?
Adoro viaggiare, soprattutto per andare a sciare. Ho dei bellissimi ricordi dei miei viaggi a Krasnaya Polyana (Russia), LakeLouise (Canada), Ayder (Heliski in Turchia).
Sono andato a Krasnaya Polyana, nella regione di Sochi in Russia per un reportage sull’ Heliski (disciplina che abbina l’emozionante sensazione del volo in elicottero al fascino irresistibile di una discesa mozzafiato in fuoripista) nel Caucaso. La zona è molto bella, soprattutto sorvolandola in elicottero. Il villaggio di Krasnaya Polyana è pittoresco e vi si trovano numerosi cavalli in libertà. La vicinanza del Mar Nero porta dell’umidità con consequenze per l’innevamento: 8 metri di neve durante il mio soggiorno! Purtroppo, queste condizioni meteo non permettono di volare tutti i giorni.
Amo Lake Louise per il suo ambiente alla canadese, cool e casual. Il comprensorio sciistico, di buon livello, si distingue per il fuori pista, dove la neve è fresca e non compattata(ma dove i coccorsi possono comunque arrivare lol). Ho in mente delle belle piste e discese che sarebbero vietate in Francia o in Italia. Il villaggio e la stazione in sé non hanno niente di particolare ma per fare festa, si trova la piccola città di Banff nelle vicinanze. Il clima è freddo e secco, l’ innevamento medio.
La base di Ayder in Turchia offre grandi vantaggi per heliski che sono organizzati da Turquey Heliski e che, come il suo nome non indica affatto, che è una società Svizzera lol! L’innevamento è buono, le piste sono molto variegate e la zona sciistica accessibile in elicottero assolutamente immmensa. Ed è davvero una destinazione esotica e lontana anni luce dall’atmosfera “patatine fritte e crema solare” dei nostri resort nelle Alpi. Se le condizioni meteo non consentono di volare, e si vuole fare una passeggiata, vi verrà chiesto di portare con voi un fucile… gli orsi si aggirano!