Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021?
Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021?
Pochi giorni fa, l’8 di giugno, Adam Mosseri – Chief di Instagram, ha rivelato come funziona l’algoritmo nel 2021. Dunque se ci stiamo chiedendo “a chi viene mostrato il mio contenuto e perchè?”, “con che priorità Instagram mostra i post?” ma soprattutto, “Instagram mi nasconde??” finalmente abbiamo qualche risposta in più.
In questo articolo ti spieghiamo senza giri di parole quali metriche vengono valutate da Instagram per mostrare i contenuti e quindi ti toglieremo ogni dubbio sul “come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2021?”
p.s.: prima di leggere nel dettaglio ti invitiamo a seguirci su Instagram, sul nostro account @travelbloggerschool dove condividiamo tips e curiosità sul mondo del blogging. Giornalmente condividiamo nelle stories la nostra vita da travel blogger, come troviamo le collaborazioni e come le sviluppiamo, come organizziamo il nostro lavoro quando non viaggiamo e come portiamo avanti i progetti con i clienti.
Non c’è un unico algoritmo
La prima notizia bomba è che non c’è un unico algoritmo ma ce ne sono addirittura tre. Le tre sezioni Feed, Reels e Esplora hanno ognuna il suo algoritmo. Questo significa che i contenuti vengono mostrati in maniera differente a seconda di come gli utenti utilizzano ciascuna di queste sezioni.
Qualità del contenuto e interessi dell’utente
L’algoritmo del Feed valuta quale contenuto mostrare in base alla sua qualità e agli interessi dell’utente.
Ci sono quattro metriche che vengono valutate da Instagram per mostrare il contenuto e queste sono, in ordine di importanza:
1. statistiche relative al contenuto: popolarità, posizione, data e ora della pubblicazione;
2. chi ha pubblicato il contenuto, quindi quanto il profilo è interessante e quante interazioni riceve;
3. statistiche sull’attività dell’utente: interessi dell’utente, con quali post e profili ha interagito ultimamente;
4. quanto l’utente ha interagito con il profilo che ha pubblicato il contenuto.
Come funziona l’algoritmo dei Reels
Lo scopo dei Reels è quello di intrattenere l’utente. Quindi quali sono i Reels che funzionano e quali invece vengono oscurati? Ricordiamoci sempre che l’obiettivo in Instagram è quello di trattenere gli utenti all’interno della piattaforma per il maggior tempo possibile. Dunque, quali contenuti verranno premiati? Sicuramente i contenuti che trattengono l’utente fino alla fine. I video di bassa qualità, sgranati o poco interessanti o coinvolgenti saranno oscurati o mostrati molto poco.
L’algoritmo di Esplora
In Esplora vediamo i contenuti di persone che non seguiamo ma che potrebbero essere interessanti per noi. Vengono quindi mostrati post o reels su cui Instagram prevede che faremo delle azioni come salvataggi, mi piace o commenti. Per apparire in Esplora con il proprio contenuto è quindi di nuovo fondamentale creare contenuto di valore e rilevante per la nostra nicchia. Più il contenuto sarà interessante e in linea con il nostro target, più avremo interazioni verremo quindi mostrati da Instagram.
Cosa devo fare quindi per fare in modo che che i miei contenuti vengano mostrati a più persone possibili?
Devo produrre contenuti di valore e soprattutto rilevanti per il mio pubblico. Le interazioni con il contenuto e con il profilo sono una metrica fondamentale per fare felice l’algoritmo e fare in modo che i contenuti vengano mostrati a più persone possibili.
Per rispondere alla domanda più gettonata di tutte. Instagram mi nasconde??
Instagram non ti nasconde se crei contenuti di valore, interessanti, coinvolgenti e che creano interazione. Se hai follower in target che sono realmente interessati alla tua nicchia e se hai una community forte e coinvolta Instagram sicuramente mostrerà i tuoi contenuti.
E ora raccontaci:
Stai lavorando per avere una community affiatata?
Ti aspettiamo nei commenti.
Sara
Ciao, io ho un profilo animalista da 15k, duramente ottenuti. Ultimamente noto molti alti e bassi, non capisco cosa stia accadendo. Il mio operato è sempre minuzioso e attento, come lo era anche quando, fino a poco tempo fa, la mia crescita era costante e il mio engagement molto soddisfacente.