Come diventare travel blogger
“Come si fa a diventare un travel blogger?”
Spesso ci capita di ricevere mail e messaggi su Instagram con domande di questo tipo.
Se ci segui da un po’, ci hai visti nascere e crescere un poco alla volta saprai che siamo travel blogger dal 2011, anno in cui abbiamo aperto il nostro blog.
La prima volta in cui io, Elisa, ho pensato di aprire il mio blog di viaggi, ero in Brasile insieme alla mia migliore amica e stavamo facendo la lista dei buoni propositi da fare al ritorno da quell’indimenticabile viaggio.
Eravamo tutte e due a una vera e propria svolta della nostra vita e avevamo, entrambe, bisogno di scrivere una nuova pagina.
Così io decisi di puntare la mia attenzione su tre cose: aprire un blog di viaggi, allevare piante grasse e prendere un gatto. Feci tutte e tre le cose ma quella che, contrariamente a ciò che immaginavo, mi ha dato più soddisfazioni è stata proprio la prima.
bloggando dalle Maldive
Come si diventa travel blogger
Una cosa è aprire un blog di viaggi, l’altra è diventare un travel blogger. Perché se per aprire un blog di viaggi ci vogliono cinque minuti, per diventare travel blogger ci vuole costanza, pazienza, buoni contenuti e un lavoro giornaliero sui social network. Cioè ci vuole tanto, tanto tempo e tanta fatica.
Quando ancora questo non era il nostro lavoro abbiamo dedicato al nostro blog di viaggi tanto tempo. Non c’erano sabati né domeniche. Tutto il tempo libero che avevamo era dedicato a viaggiare e a bloggare.
Sì perché c’è una cosa fondamentale che sembra scontata ma non lo è affatto: per diventare blogger di viaggio occorre avere viaggiato, tanto. Non si diventa blogger di viaggio perché si vuole viaggiare, si diventa travel blogger perché si è esperti di quello che si va raccontando e si hanno anni sulle spalle di viaggi da condividere con gli altri.
Spesso sento chiedermi “ma come faccio a diventare travel blogger” se non ho viaggi da raccontare? Ecco, appunto, io in questo caso lo sconsiglio. Prima è necessario viaggiare, poi ne riparliamo.
Per diventare blogger è importantissimo avere qualcosa da dire.
Ho aperto questo blog di viaggi perché era da dieci anni che viaggiavo almeno due o tre volte l’anno fuori Europa, che investivo tutti i soldi che avevo sui viaggi. Ho aperto un blog di viaggi mossa dalla passione che avevo per viaggiare, non perché speravo che col blog finalmente avrei cominciato a farlo.
E anche oggi che viaggiamo tanto per lavoro, non rinunciamo a fare esperienze di viaggio in autonomia, finanziate totalmente di tasca nostra!
Cosa fa un blogger di viaggio?
Spesso ci viene chiesto come facciamo a viaggiare così tanto e la risposta è semplice: collaboriamo con strutture e tour operator che ci invitano a testare i loro prodotti, come è successo in questo viaggio che abbiamo fatto alle Maldive ad esempio. Ma attenzione, non veniamo invitati per scrivere recensioni positive ma semplicemente per raccontare la nostra esperienza, per parlare di ciò che abbiamo fatto così che la nostra community possa capire se quel viaggio fa al caso suo oppure no.
Ci sarebbero tante altre cose da dire sull’essere travel blogger, e molto c’è da imparare per approcciarsi a questo mestiere e svoltare la propria vita. Ecco perché è nata l’idea di dedicare a te e a tutti quelli che hanno mille curiosità e desiderio di imparare, un corso per diventare travel blogger.
Con questo corso potrai
cambiare vita, trasformare la tua passione per i viaggi in un lavoro e vivere felice!
Non sai come fare? Ti aiutiamo noi che lo abbiamo già fatto!
Abbiamo creato per te la Travel Blogger School, il primo corso Travel Blogger completo in Italia
>>>> VOGLIO PIU’ INFO SULLA TRAVEL BLOGGER SCHOOL <<<<
Questo è il primo percorso completo in italiano che ti insegnerà a diventare un travel blogger di successo, guadagnare grazie alle tue passioni e vivere la vita dei tuoi sogni.
In questo (per)corso online ti accompagneremo passo dopo passo.
Ci saranno più di 50 lezioni video che potrai vedere (e rivedere) quando vuoi e 4 bonus GRATIS del valore di 500 euro:
- Un tutorial sui programmi di grafica che usiamo per creare contenuti vincenti sui social
- Una guida alla costruzione del perfetto mediakit da usare per presentarti ai tuoi clienti
- Avrai accesso a quattro sessioni di coaching di gruppo con noi
- Ti sveleremo il template dell’email che usiamo per contattare ed ottenere collaborazioni con brand, resort e tour operator.
>>>> NON VOGLIO PERDERE QUESTA OCCASIONE <<<<<
Saranno lezioni PRATICHE con fogli di lavoro, tutorial video e avrai la possibilità di farci tutte le domande che vuoi grazie a quattro sessioni di coaching di gruppo.
Seguirai i video corsi presenti nei vari step (con tutte, ma proprio tutte, le informazioni che ti servono per creare e far decollare un blog) poi ci invierai tutte le domande che vuoi e noi risponderemo LIVE proprio come se fossimo lì con te.
Metteremo al vostro servizio tutto ciò che abbiamo imparato in tanti anni di blogging, dal 2011 ad oggi.