Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Come conciliare blog e lavoro a tempo pieno?

Che tu sia uno studente o un lavoratore full-time, il blogging è una passione bellissima che ti permette di condividere le tue esperienze con persone come te.

Allo stesso tempo avere un blog richiede molto impegno e se il tuo sogno è quello di trasformarlo in un business i risultati non saranno immediati ed è quindi impossibile lasciare il lavoro per buttarsi a capofitto nel blog.

Quindi ti starai chiedendo: “Come conciliare blog e lavoro a tempo pieno?”“È già difficile conciliare famiglia e lavoro, come faccio a gestire anche il blog?”

Non ti preoccupare siamo qui per te! In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio su come organizzarti e non farti più prendere dall’ansia del: “dove lo trovo il tempo per scrivere sul blog?”.

p.s.: prima di leggere nel dettaglio ti invitiamo a seguirci su Instagram, sul nostro account @travelbloggerschool dove condividiamo tips e curiosità sul mondo del blogging. Giornalmente condividiamo nelle stories la nostra vita da travel blogger, come troviamo le collaborazioni e come le sviluppiamo, come organizziamo il nostro lavoro quando non viaggiamo e come portiamo avanti i progetti con i clienti.

Fatti un programma

Seguire un programma è tra le cose più difficili per un blogger, ma pensare ad un piano editoriale e ritagliarsi alcune ore fisse ogni settimana per lavorare al blog aiuta molto a mantenere la costanza. Fai anche solo un piccolo passo ogni giorno, bastano dieci minuti, l’importante è non fermarsi.

Ricordati sempre di tenerti del tempo libero durante la giornata, altrimenti ti stancherai presto e abbandonerai il progetto.

Dividi i contenuti

Hai fatto un solo viaggio e non sai come riempire il blog? Dividi i contenuti in diversi blog post parlando ogni volta di una nuova esperienza vissuta nello stesso viaggio.

Questo ti aiuterà a toglierti la pressione del dover scrivere per forza qualcosa di lungo e articolato e ti permetterà di concentrarti su articoli brevi che riuscirai a completare in poco tempo.

Se non hai l’ispirazione, non scrivere

Se ti ritrovi davanti al pc per ore aspettando di trovare le parole giuste per il tuo articolo, chiudi il computer e dedicati del tempo.

Se non hai l’ispirazione, prenditi una pausa, chiarisciti le idee e riprendi a scrivere quando sei più rilassat*. In questo modo non perderai ore a vuoto davanti al pc.

Aspetta di essere produttiv* senza però dimenticarti di rispettare il calendario editoriale.

Organizza un Guest Post

Quale miglior aiuto se non avere qualcuno che scrive gli articoli per te? I guest post sono un’ottima idea per mantenere il blog attivo e ricco di contenuti e, se trovi qualcuno specializzato in una nicchia particolare, renderai il tuo blog ancora più interessante.

 

E ora raccontaci. Come riesci a conciliare la tua attività di blogging con il lavoro full-time?

Ti aspettiamo nei commenti per raccontarci la tua esperienza.

 

P.s.: se vuoi qualche consiglio su cosa scrivere su un blog di viaggi durante la pandemia, corri a leggere questo articolo nella sezione Diventa un Travel Blogger.

 

Iscriviti al nostro mini corso gratuito.

post a comment