#vivilitalia: Chianti Sculpture Park dove l’arte incontra la natura
Ciao Sara ci parli un po’ del tuo blog?
Viaggio AnimaMente, blog monoautore, è nato per condividere emozioni, stili di vita, modi di viaggiare, consigli, foto, località sconosciute e culture lontane. La mia filosofia di viaggio è quella del turismo responsabile, sostenibile ed ecologico e, in ogni nuova esperienza, cerco sempre di trovare il lato green da condividere con i miei lettori. Il viaggio per me è un bisogno che parte dall’anima e arriva alla mente e l’unica soluzione possibile è quella di avere sempre una nuova partenza programmata!
Per te che significato ha partecipare a #vivilitalia?
Vivilitalia è per me un progetto emozionante fatto con il cuore. E’ l’unione di tanti contributi per far conoscere i luoghi meno pubblicizzati della nostra bella Italia. Ho deciso di partecipare per far scoprire anche io, a chi leggerà questo articolo, un posto magico dove l’arte incontra la natura in Toscana.
Bene! allora passiamo subito nel vivo della questione, tu da local expert quindi cosa consiglieresti nei pressi di casa tua?
Io consiglierei il Parco Sculture del Chianti meglio detto chianti sculpture park perché è un luogo magico dove l’arte di unisce alla natura. Camminando e percorrendo un sentiero di circa 1 km ti troverai, ogni tanto, vicino a te un’opera. Potrai interagire con essa, ascoltarla, viverla.
Vicino al bosco di querce e lecci che contiene le installazioni e le opere c’è una Vecchia Fornace, dove potrai ammirare una galleria di sculture. Questi sette ettari recintati, in quanto un tempo ospitavano un allevamento di cinghiali, sono il frutto del progetto dei coniugi Giadrossi, amanti dell’arte contemporanea e delle natura.
Durante l’estate, presso l’Anfiteatro interno al chianti sculpture park, si tengono concerti e spettacoli. Un ricco programma di eventi ti aspetta per partecipare, immerso nella natura, ad un incontro tra note, suoni, musica e parole.
Se ami l’arte e la natura e sei di passaggio nel Chianti, in provincia di Siena, non lasciarti sfuggire questo meraviglioso parco. Inoltre, se sarai fortunato, e lo visiterai in una giornata di sole, potrai essere colpito dai giochi di luce e colore che i raggi del sole fanno toccando le opere.
Perché le opere che sono ospitate al chianti sculpture park non mettono la natura in secondo piano ma ne risaltano la bellezza, i colori, la luce. Gli artisti, provenienti da tutto il mondo, visitano il parco prima di iniziare a lavorare ad un ‘opera ed è proprio il luogo che ispira loro cosa fare. La posizione, i materiali, il soggetto della scultura: tutto è legato al parco, tutto è in sintonia con esso!
leli_pat
Nel Chianti c’è un Parco fantastico fatto di arte https://t.co/FhKcvY7Jk2
83saretta
RT @miportovia: con #vivilitalia vi portiamo al #chianti sculpture park grazie a @83saretta https://t.co/EBQrGSqs86 #toscana
Valentina Dainelli
Valentina Dainelli liked this on Facebook.
Amina Sabatini
Amina Sabatini liked this on Facebook.
Vivilitalia
RT @miportovia: con #vivilitalia vi portiamo al #chianti sculpture park grazie a @83saretta https://t.co/EBQrGSqs86 #toscana