Carnevale di Mafredonia un’esplosione di colori sulle note di Dalla
Il tema del Carnevale di Manfredonia di quest’anno è il mare.
Sono qui tra gli spalti in una posizione privilegiata e assisto ad un vero e proprio concorso che prevede la partecipazione di scuole e associazioni: i concorrenti sfilano sulle note di un jingle e una volta giunti al centro della piazza presentano un balletto, dove tutti si muovono in perfetta armonia: bambini, giovani e adulti.
Quello che mi colpisce di più in questa notte di euforia è l’incredibile realizzazione di costumi creati a mano e lavorati in ogni piccolo particolare, il materiale utilizzato, l’effetto che rasenta il reale…Emiliano mi dice: “Hai visto i bambini gamberetti?” che sono esattamente i personaggi che han colpito anche me, allora capisco chi farei vincere!
Tutto questo, unito a un esplosione di luci, colori e musica dai ritmi latini, dà vita a un’atmosfera irresistibile. Non a caso si chiama “la notte colorata” e l’illuminazione sopra ogni costume è praticamente d’obbligo. L’effetto che ne deriva durante i balli è davvero un gioco di luci che s’intersecano e colorano la notte più buia.
Quando poi la performance di uno dei gruppi parte con le note di 4 Marzo 1943 di Lucio Dalla e la folla s’incanta in un religioso silenzio, sento la magia: del mare dietro di me e di tutte le persone intorno. Perché Dalla non ha solo scritto questo pezzo nel Golfo di Manfredonia, ma ha anche scelto il Golfo come immagine della copertina di un suo album!
Il Carnevale termina con la sfilata di enormi e sfavillanti carri e a quel punto mi senti un po’ Pinocchio nel Paese dei Balocchi… il divertimento però per fortuna non accenna a finire, anzi…
la serata continua in piazza Giovanni XXIII dove ha luogo la Notte Bianca all’insegna, ancora una volta, di musica e balli pieni di vita!
Ed io non posso che lasciarmi trasportare ancora una volta da questa incredibile energia.
Post scritto dalla tata collaboratrice Katia El Mogi, foto di Emi Delli Zuani nostri inviati a #madeinmafredonia, potete leggere gli altri post su questa manifestazione a questi link: