Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Battesimo di volo

Sabato 21 Dicembre 2013. Manina ha quattro mesi e mezzo, ce lo mettiamo nella fascia porta bebè come sempre nei nostri viaggi senza passeggino da quando è nato e via verso il gate. Direzione Barcellona.

Siamo emozionati, noi ovviamente più di lui che dorme beato.

Oggi sarà il suo battesimo di volo.

Siamo preparatissimi. Voliamo con Vueling.com che non è attrezzata con moduli già pre-stampati come altre compagnie low cost e quindi Luca ha impostato graficamente un documento in A4 che il Capitano del volo gentilmente firmerà. Abbiamo già contattato via twitter la compagnia che ci ha confermato che la cosa è fattibile.

Ci abbiamo messo il nome e il cognome di Manina, il numero del volo, la compagnia aerea.

Perché lo facciamo?

Perché immaginiamo che sarà bello per Manina da grande avere tra le mani il certificato che attesta il suo primo volo in aereo.

Il pullman ci porta all’aereo. Foto di rito. Saliamo a bordo.

Sono impaziente. Già nella vita, figuriamoci oggi. Fermo subito l’hostess e le chiediamo di dare il certificato al capitano per essere firmato. Mi sorride gentilmente. Torna dopo poco con il mio trofeo in mano.

Lo guardo e spero vivamente che questo per lui sia l’inizio di una grande avventura, chissà di una grande passione come quella di suo padre e sua madre, che lo porterà lontano nella vita, forse anche da me, ma va bene così perchè il regalo più bello che possiamo fare a chi amiamo è lasciarli liberi di andare.

Ti amo Manina e ti auguro di avere una vita piena di esperienze

Battesimo di volo

Alcuni consigli pratici per volare con un neonato:

Se viaggiate in aereo con un neonato fino a due anni non gli verrà assegnato nessun posto ma dovrete tenerlo sulle vostre gambe. Vi verrà data una piccola cintura da attaccare alla vostra.

Per evitare che gli si tappino le orecchie fatelo succhiare al momento del decollo e dell’atterraggio. Sebastiano è stato tranquillo tutto il tempo cullato dal dondolio dell’aereo.

Avendo un bimbo così piccolo se lo chiedete alle hostess molto probabilmente verrete imbarcati dopo i prioritari. Questo vi permetterà di trovare spazio nelle cappelliere per il vostro bagaglio a mano.

Tenete conto che molte compagnie low cost fanno pagare il volo del bambino. Fino a due anni c’è un prezzo standard di trenta euro quindi se per caso incappate in un volo molto vantaggioso (al di sotto cioè dei trenta euro) vi conviene acquistare un biglietto in più anche per il pargolo, questo vi permetterà di viaggiare più comodamente avendo un sedile a disposizione anche per lui.

Infine io credo che i bimbi spesso siano quello che respirano da noi. Se per noi viaggiare con loro non è un problema molto probabilmente lo avvertiranno e saranno anche loro più sereni. Quindi viaggiate coi vostri bambini, portateli con voi in aereo ma ricordatevi di farlo se per voi è una gioia e non un’ansia da gestire.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 6 Febbraio 2014

    Bravo Manina!!
    E brava mamma…l’ultimo paragrafo andrebbe scritto a caratteri cubitali ovunque!!! 😀

    reply...
  • 7 Febbraio 2014

    Che bella emozione deve essere stata! Mi sono sempre chiesta come non far tappare le orecchie ai lattanti…serbero’ la dritta per il futuro 😉

    reply...
  • 7 Febbraio 2014

    Premettendo che adoro i bimbi e non ho mai avuto problemi a viaggiare con un neonato su sedile accanto…

    …faccio (come spesso capita) l’avvocato del diavolo…voi super eccitati e i passeggeri che vi erano accanto al momento dell’imbarco?

    reply...
  • 12 Febbraio 2014

    Io resteri a guardarlo per ore Manina!! Ma che meraviglia! Lo sai che la prima volta che abbiamo volato con i bimbi non ce l’hanno dato il diploma? Ne farei un altro solo per questo!! Un abbraccio cara!

    reply...
  • 12 Febbraio 2014

    “Io credo che i bimbi spesso siano quello che respirano da noi”: quanto è vero, Elisa!
    E Manina sarà un potpourri di arte, musica e avventura!

    reply...
  • Marily

    13 Febbraio 2014

    In verità c’è una legge non scritta che dice che sia per fare check in che per salire sul aereo, con i bambini meno di 5 anni, hai la precedenza!
    Nei voli intercontinentali lo dicono anche, fanno passare bimbi per prima, poi altra gente!
    Ns figlia ormai ha quasi 7 anni e ha viaggiato il mondo! Buona vita e tanti bei viaggi anche a Manina!

    reply...
  • Marily

    13 Febbraio 2014

    Molto piccola solo in Europa, subito da mia mamma in Estonia, poi Londra e Grecia ( isole Skiathos una anno e un altra volta a Karpathos)
    Poi a 3 anni l’abbiamo portato in Thailandia, 4 la Los Roques, 5 Kerala e 6 Sudafrica. Ora la scuola e il fratellino in arrivo ci hanno distrutto i viaggi a febbraio. Dobbiamo cominciare a viaggiare solo di estate… ma se il fratellino che arriva è bravo e buono come lo era lei, lo portiamo subito lontano 🙂 Credo Thailandia che è il posto piu babyfriendly e meno pericolosa ( visto che per formare anticorpi io non faccio vaccini ma do il mio latte fino a diventare grandi).

    reply...
  • Isidoro Maugeri

    26 Aprile 2016

    un neonato di 7 mesi farà il suo primo volo, da catania a firenze, con la compagnia Vueling. Posso richiedere il certificato di battesimo del volo? cosa devo fare?

    reply...

post a comment