
Barcellona insolita e segreta: la mia esperienza non convenzionale con MiBarcelonaTours
Sono tornata a Barcellona per la settimana volta.
C’è sempre una buona scusa per visitare Barcellona fosse anche per passeggiare. Ma io questa volta avevo un motivo più che buono per andarci, testare i tour di Flavia e Vasco di MiBarcelonaTours.
Ho conosciuto Flavia e Vasco a Bologna perché ho partecipato ad uno dei loro tour in città. Sebbene io abbia abitato a Bologna per quattro anni la visita con loro della città mi ha entusiasmato talmente tanto che non potevo non seguirli anche a Barcellona.
Flavia è storica d’arte, Vasco scrittore. Un mix che rende i loro tour veramente speciali. Ma non è finita qui. Flavia ha abitato a Barcellona per dodici anni, Vasco per sei. Se non sono local poco ci manca. E infatti Flavia parla non solo castigliano ma anche catalano e ascoltarla parlare è davvero bellissimo.
Il mio settimo viaggio a Barcellona è cominciato in aeroporto, Flavia e Vasco mi accolgono con un gran sorriso a testa e un grande abbraccio. Conosco subito parte del gruppo con cui passerò il weekend, una mamma con bimbo al seguito, gli altri li incontrerò a Barcellona.
Vasco mi regala il suo “Barcellona senza via di mezzo” che diventa il mio migliore amico durante il viaggio aereo. Leggo tutti i sì e i no che Vasco pensa della città e mi accorgo subito che sebbene sia stata qui più di sei volte ci siano ancora tante cose che non conosco di Barcellona. E ovviamente sono già entusiasta. Ad esempio voi sapete chi è il caganer?
Arriviamo a Barcellona che è tardi ma ciò non ci vieta di avere un primo assaggio della città. Usciamo a bere qualcosa a Gracia mentre Vasco ci racconta di come il quartiere si sia evoluto negli ultimi anni.
I tour di Barcellona che Vasco e Flavia propongono sono tour non convenzionali non solo per le modalità alternative (personalmente impazzisco per i momenti di reading di libri da parte dell’autore che Vasco offre e per l’entusiasmo con cui Flavia parla della storia della città, mi avevano ammaliato a Bologna e questo viaggio a Barcellona ne è stata una conferma) ma anche per le tappe che si toccano. Abbiamo visitato i quartieri del Born, del Barri Gotic e Sarrià. In che modo? In maniera esclusiva, grazie a secret tour che non vengono mai inseriti in altre visite guidate della città.
Il tour a cui ho partecipato io si chiama Barcellona (non solo romantica) una chicca pensata esclusivamente per San Valentino durante i festeggiamenti di Santa Eulalia, una delle tre patrone della città. Potete trovare tutte le informazioni su questa ed altre proposte di Mibarcelonatours a questo link.
Il mio prossimo obiettivo? Visitare con loro Ibiza. Mi hanno parlato di una finca nel cuore dell’isola e sto già sognando ad occhi aperti!
istanbul gezilecek yerler
Questo è molto carino. Sto leggendo con piacere